PDA

View Full Version : Mp2/192k/48Khz/"32bit float"... (audio dalla TV)... su mp3 player senza ricodificare?

DelusoDaTiscali
15-04-2017, 17:07
Registrando dalla TV (con un normale decoder DVB-T) estraggo dei files audio mp2 con caratteristiche come da titolo.

Pur non essendo mp3 in almeno un caso semplicemente rinominandoli "mp3" mi riesce a riprodurli, mentre alcuni dispositivi li riproducono così come sono. Questa è la situazione:

- PC (foobar, winamp, AVC): suonano a prescindere dalla estensione (mp2 o mp3).
- telefonino: idem
- lettore blu ray: idem
- lettore portatile (Sansa): non si leggono, a prescindere dalla estensione
- sintoamplificatore (Marantz) via USB: non si leggono, a prescindere dalla estensione. ovviamente lo stesso flusso qualora arrivi dal lettore di BD o dal TV (passthrough) viene regolarmente riprodotto
- autoradio (Clarion), via CD: li legge se rinominanti mp3 altrimenti no
- TV, via USB: li legge se rinominati mp3, altrimenti no; legge ovviamente il filmato completo (audio+video)

Ho provato ad importarli in Audacity (funziona) e a riesportarli come mp3 ma, a parte una leggera riduzione del bitrate (?) tutto resta come é.

Secondo voi è possibile far digerire questo file ai media player offline senza ricodificarlo completamente? Una qualche similitudine con l'mp3 c'é altrimenti l'autoradio non me li leggerebbe semplicemente rinominandoli.

Il mio scopo principale è accorciare la catena quindi farlo digerire direttamente al sintoamplificatore (senza passare per HTPC) o al Sansa.