View Full Version : Suggerimenti per configurazione gaming FHD
ramses77
15-04-2017, 08:28
ciao a tutti, mi trovo a dover completare un sistema partendo dai seguenti pezzi e il dubbio che mi affligge è Intel o AMD?
Praticamente tutti consigliano AMD Ryzen, ma più leggo recensioni, più mi convinco che Intel sia meglio, almeno per me.
Faccio solo gaming di giochi moddati (GTAV, racing vari, qualche fps) e per ora solo in FHD per ora ma non escludo passaggio a risoluzioni superiori in futuroal cambio di display).
Sul computer in questione non lavoro, non faccio streaming, non vedo film... null'altro che giocare.
In tutti i benchmark FHD Intel supera AMD per prestazioni e consumi a parità di prezzo.
E allora perché tutti consigliano AMD mi chiedo?
Forse per una questione di novità credo o di prospettiva nei giochi futuri sviluppato per un numero maggiore di core/thread?
Ma mi pare che ora non ci sia paragone tra un Kaby Lake e un R5 sia nel confronto puro che con le versioni k-x overcloccabili....
Tornando al mio computer, dispongo di:
- GTx 1070 asus dual oc
- ali corsair tx650
- raffreddamento a liquido Corsair Hydro h80
- un ssd da 120gb, alcuni ssd m2 da 128gb, 1 wd blu da 500gb.
Quindi mancano MB, Ram e CPU.
Cosa fareste con un budget di 400-450 euro?
Una soluzione "k" (o x) o una soluzione liscia?
Quanto vale la pena sfruttare un disco M2 per il sistema operativo invece di un ssd semplice? (immagino meno cavi meno consumi boh).
Pensavo:
- i5-7600k
- Asrock z270 pro4
- Corsair CMK16GX4M2B3000C15W Vengeance
In alternativa:
- i5-7500
- Asrock h270 pro4
- Ballistix Sport LT Kit Memoria da 16 GB
Eventualmente:
- Ryzen 5 1500x
- MSI B350M MORTAR ARCTIC AMD B350 / Asrock AB350 Pro4 AMD B350
- Corsair CMK16GX4M2B3200C16W 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz
La scelta del "bianco" è perché ho già una giù tutta bianca e a parità di prezzo preferisco gli stessi colori.
Purtroppo non sono un assemblatore e quindi mon hiedrvonse oltre alle considerazioni su Kaby/Ryzen non poteste convalidare la bontà di questi abbinamenti.
Non vorrei aver fatto scelte sbagliate o incompatibili!!
Grazie in anticipo.
celsius100
15-04-2017, 10:24
Ciao
Ora come ora direi ryzen 1500x, gli i5 sono bellissimi ma avere 4 thread in più puo essere comodo in vista futura, assieme ad un socket nuovo e più "libero" a livello di overclock ad esempio o in grado di montare anche un processore 8core se mai dovesse servire
Roland74Fun
15-04-2017, 10:40
Ciao, vedi così se va bene.
Prodotti nel carrello:
**1 Pz*- HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX*
Euro*47.7*iva compresa*
**1 Pz*- SSD Crucial MX300 275 GB Read: 530 MB/s, Write: 500 MB/s [CT275MX300SSD1]*
Euro*92.51*iva compresa*
**1 Pz*- N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)*
Euro*59.72*iva compresa*
**1 Pz*- Cpu Intel Core i5-7600 (3,50Ghz/4,10Ghz) 1151 BOX [BX80677I57600] KABY LAKE*
Euro*206.29*iva compresa*
**1 Pz*- Mb Intel 1151 Asrock H270 Pro4 Chipset H270 [90-MXB3R0-A0UAYZ]*
Euro*97.25*iva compresa*
**1 Pz*- VGA EVGA GeForce GTX 1060 Gaming, 6144 MB GDDR5 [06G-P4-6161-KR]*
Euro*255.46*iva compresa*
**1 Pz*- memory D4 2400 16GB C15 Kingston Hyp K2 0 [HX424C15FB2K2/16]*
Euro*133.46*iva compresa*
**1 Pz*- PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]*
Euro*62.73*iva compresa*
Totale carrello:*Euro*
Bonifico :*936,01*iva Comp.
Paypal :*955,11*iva Comp.
La scheda madre e bianca, il case bianco non l'ho trovato, ma quello te lo scegli come vuoi.
Riguardo ai tuoi dubbi.
Io non ho mai preso in considerazione l'opzione auto diesel.
Puzzano, fanno fumo , sono lente, rumoros, non hanno ripresa ecc....
Ora non potrei più considerare l'idea di prendere un'auto a benzina, anzi mi chieso perché ancora non le abbiano messe al bando. :cool:
Anche io direi ryzen per via dei 4 thread in più però alla fine la decisione è tua , se vuoi prendere intel nessuno ti ferma , ma in entrambi i casi punta a soluzioni dove puoi fare oc , è sicuramente un buon investimento attuale e futuro
ndwolfwood
15-04-2017, 11:13
Tornando al mio computer, dispongo di:
...
- ali corsair tx650
- raffreddamento a liquido Corsair Hydro h80
...
Pensavo:
- i5-7600k
- Asrock z270 pro4
- Corsair CMK16GX4M2B3000C15W Vengeance
...
Eventualmente:
- Ryzen 5 1500x
- MSI B350M MORTAR ARCTIC AMD B350 / Asrock AB350 Pro4 AMD B350
- Corsair CMK16GX4M2B3200C16W 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz
Ma se fai overclock prendi il 1600: per 30 euro non c'è neanche da pensarci!
Il 1600 soffre le basse frequenze di base ... se sei in grado di metterci le mani lo porti a circa 4GHz, pari o sopra il 1600X.
A quel punto:
a) la differenza nei giochi è minima e poco rilevante
b) 6 core 12 thread contro 4 core/thread ... c'è da pensarci?
Consumi?
Dal punto di vista elettrico e termico (alimentatore e dissipatore) sei già perfettamente in grado di fargli fronte.
Il punto di vista dei costi varrebbe solo se avessi un carico di lavoro prolungato nel tempo, non è il caso di un paio d'ore al giorno di gioco (neanche tutti i giorni).
celsius100
15-04-2017, 13:49
se fa overclock ancheio punterei sul ryzen 1600 e una mobo X370, con ram da 32000MHz sicurametne
ramses77
16-04-2017, 11:39
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Scusate se non ho risposto subito, ma sono via e accedo sporadicamente.
Quando stai andando in una direzione e tante persone ti suggeriscono di cambiarla, forse è giusto farsi venire dei dubbi!
Immaginando di andare verso Ryzen , vorrei porvi le seguenti domande:
- aumentare il clock delle ram fa molto bene a questi processori da quanto ho letto in giro, quindi ci vogliono banchi da almeno 3000 mhz e una scheda madre che li supporti.
Asrock AB350 Pro4 AMD B350 Socket AM4 ATX (110€) dovrebbe potersi spingere fino a 3200 e supportare l'OC della CPU.
Anche questa MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC AMD B350 Socket AM4 ATX scheda madre (120€) dovrebbe poter fare al caso mio.
Me lo potete confermare?
Ne scegliereste un'altra a parità di fascia di prezzo?
- Sulle RAM, andrei su queste:
Corsair CMK16GX4M2B3200C16W Vengeanc-e LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16, bianco (140€)
oppure
Corsair CMK16GX4M2B3000C15W Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15, Bianco (134€)
Mi chiedo se sia meglio CL15 rispetto a 3200. Che dite? In fondo ballano 6€...
Sulla CPU:
Ryzen 5 1500X o Ryzen 6 1600?
Su alcuni siti ho letto che solo quelli con la "X" sono overcloccabili, ma su altri invece (e dai vostri commenti) che lo sono tutti. Forse quelli con la X sono "overcloccabili" in automatico?
Vale la pena fare uno sforzo e andare sul 1600X?
Infine, qualcuno di voi ha per caso un SSD di tipo M2 per l'OS? Cosa cambia usare uno di questi rispetto ad un disco SATA3 a partità di capienza? Quali sono i benefici?
Grazie ancora e Buona Pasqua a tutti.
Allora seguendo il consiglio di celsius , punta su una scheda madre msi per via delle compatibilità ram , quella che hai detto tu va bene visto anche la richiesta del colore
Le ram vanno bene sia 3000 che 3200
Meglio un 1600 liscio se ti servono più core , la X sta indicare una frequenza base più alta , ma su entrambi su può fare overclock
Io non ho mai avuto un ssd , ma sta tutto nella reattività e velocità del sistema , come anche i caricamenti dei giochi ma niente incremento di fps o altro
Se ti riferivi alla comparazione fra m.2 e ssd sata3 , sta tutto nella nuova tecnologia nvme che porta ancora più alta la velocità teorica e rimuove alcune limitazione sata
ramses77
16-04-2017, 14:43
con la x370 vado fuori budget. cos'ha la x370 in più della
b350?
celsius100
16-04-2017, 16:09
Le x370 sono piu adatte all'overclock
Se ne facessi potresti pensare al 1600 da occare (sono tutti overcloccabili) senno cmq va benissimo il 1500X e spendi anche meno
La b350 Tomahawk va bene accoppiata alle corsair vengeance lpx 3200Mhz
ramses77
16-04-2017, 17:45
Cosa intendi per "più" adatte? Quindi anche la 350 può farlo...
Visivamente mi pare che la 370 abbia due slot per la gpu come differenza.
Ma cos'altro?
Grazie.
ndwolfwood
16-04-2017, 18:05
con la x370 vado fuori budget. cos'ha la x370 in più della
b350?
I chipset sono quasi uguali: X370 prevede il CrossFire o SLI.
In genere X370 è riservato a schede di fascia alta, quindi sicuramente adatte per l'overclock.
Ciò non toglie che possono esserlo anche alcune B350: tutto dipende dal numero (e qualità) della fasi di alimentazione.
Magari con l'aggiunta di appositi dissipatori o heatsink: quando vedi una scheda senza questi in genere è poco adatta.
Per intenderci:
https://cdn.pcpartpicker.com/static/forever/images/product/f95718f43edc1a5360da832f07fea18a.256p.jpg
Niente ti vieta l'overclock con schede più economiche ma la CPU sarà stabile a frequenze inferiori. In caso di schede molto economiche potresti anche danneggiarle ...
ramses77
16-04-2017, 18:18
ah chiaro grazie!
col 1600 partirei liscio e solo quando col tempo diventasse impiccato lo porterei a 4ghz, ma non di più.
sul raffreddamento non ho ancora capito se l'h80 è compatibile o no con am4.
sul sito corsair c'è una tabella ma parla solo di h80v2.
ndwolfwood
16-04-2017, 18:36
Dice che l'H60 è compatibile.
Il sistema di montaggio è lo stesso dell'H80 (precedente versione), mentre cambiava per l'H80i (che infatti necessita di adattatore).
Non dovresti aver problemi ...
Roland74Fun
16-04-2017, 18:48
A questo punto con procio più dissipatore arriveresti alla spesa di un 1700 che ha già il dissipatore incorporato.
celsius100
16-04-2017, 18:54
4Ghz e un overclock spinto
quindi andrei su una scheda madre ben "carrozzata" del tipo asus X370 PRO o l'asrock X370 killer sli, in quella fascia diciamo
ramses77
18-04-2017, 11:44
Ok, scusatemi... io ci ho provato... ma non ce la faccio proprio a puntare su Ryzen.:(
Troppi se e troppi ma.
Non che non sia evidente la bontà di AMD, ma è una soluzione troppo in prospettiva futura per i miei gusti e troppo poco calzante per le mia attuali necessità di FHD dove, invece, non voglio compromessi (al 99% del tempo gioco con un proiettore FHD nativo in 150" che non sarà upgradabile per un paio di annetti ancora).
In sostanza... che senso ha comprare un processore per doverlo overcloccare subito e che di stock perde 10 fps almeno sulla concorrenza?
Ok, ok...i giochi non sono ancora ottimizzati, i driver... etc... sono sicuro che lo saranno ma quando? Non prima delle prossime uscite...
Quindi punterò su un i5-7600k, scheda madre Z270 Asrock Pro4 e ram Corsair da 3000mhz.
E quando mai servirà, lo porterò tranquillamente a 4,8 Ghz con il raffreddamento al liquido che ho già.
Anche se magari non otterrò il consenso di più, cmq mi sono tolto praticamente tutti i dubbi che avevo e non posso che ringraziarvi!
Qui si danno consigli , non si punta il dito e si comanda
Hai fatto la scelta tua , ed è giusto cosi , quindi divertiti e vivi sereno :D
Roland74Fun
18-04-2017, 12:50
Concordo con kiino ,e
viste le tue considerazioni è giusta la scelta che fai.
Comunque anche i test di Tom's non sono così pessimistici.
A parte qualche gioco meglio ottimizzato per gli unici o per gli altri sono tutti allineati in una manciata di fps. Intel nell:!ghiotto parte ne fa 1 o2 in più beh...
Bisogna poi vedere le schede video che di utilizzano, e come gira pure il resto del sistema.
https://youtu.be/3dId4q3Nc0E
Non ti preoccupare che caschi in piedi qualunque cosa tu faccia e come diceva Matteo, stai sereno. :D
celsius100
18-04-2017, 13:24
Ok, scusatemi... io ci ho provato... ma non ce la faccio proprio a puntare su Ryzen.:(
Troppi se e troppi ma.
Non che non sia evidente la bontà di AMD, ma è una soluzione troppo in prospettiva futura per i miei gusti e troppo poco calzante per le mia attuali necessità di FHD dove, invece, non voglio compromessi (al 99% del tempo gioco con un proiettore FHD nativo in 150" che non sarà upgradabile per un paio di annetti ancora).
In sostanza... che senso ha comprare un processore per doverlo overcloccare subito e che di stock perde 10 fps almeno sulla concorrenza?
Ok, ok...i giochi non sono ancora ottimizzati, i driver... etc... sono sicuro che lo saranno ma quando? Non prima delle prossime uscite...
Quindi punterò su un i5-7600k, scheda madre Z270 Asrock Pro4 e ram Corsair da 3000mhz.
E quando mai servirà, lo porterò tranquillamente a 4,8 Ghz con il raffreddamento al liquido che ho già.
Anche se magari non otterrò il consenso di più, cmq mi sono tolto praticamente tutti i dubbi che avevo e non posso che ringraziarvi!
ma nn e vero che eprde 10 fps sulla concorrenza
i5 e ryzen5 in game vanno uguali
ce ne sono alcuni su cui l'i5 va melgio e altri in cui si sfruttano meglio i core e va di piu il ryzen
quindi preferisco comrpare una cpu ceh va bene ora e anche meglio in futuro che nn un processore gia limitato dai igochi piu mdoerni e che sta su un socket oramai morto
poi vedi tu cmq sono scelte soggettive, molti nn comprano ryzen x la amrca piu ceh altro nn sono convinti da amd xke intel e un marchio piu forte, principalmente consigliano gli i5 x quello
Scusa ma l'overclock per cosa lo faresti? per uso desktop spinto o workstation?
Personalmente ti consiglio i5-7600k che è un ottima cpu da game ma non ha l'hyperthreading.
La Mobo quoto la configurazione postata da roland oppure anche quella indicata da te (asrock z270 pro)
:)
ramses77
19-04-2017, 08:28
Scusa ma l'overclock per cosa lo faresti? per uso desktop spinto o workstation?
Personalmente ti consiglio i5-7600k che è un ottima cpu da game ma non ha l'hyperthreading.
La Mobo quoto la configurazione postata da roland oppure anche quella indicata da te (asrock z270 pro)
L'overclock lo valuto per due motivi: dare più vita al processore quando sarà vecchio e tirato oppure per rivendere il tutto ad un valore più alto quando deciderò di cambiare.
Per il resto questa macchina farà solo ed esclusivamente gaming.
L'overclock lo valuto per due motivi: dare più vita al processore quando sarà vecchio e tirato oppure per rivendere il tutto ad un valore più alto quando deciderò di cambiare.
Allora i5 7600k va benissimo al momento con 4 core e 4 thread.
In futuro.... ma non saprei dirti quando se ci saranno giochi che necessiteranno di più core o multithread, potresti voler cambiare ma prima di questo viene sempre una scheda grafica di potenza...che supporti bene il game che vai ad acquistare! ;)
ramses77
19-04-2017, 10:52
Allora i5 7600k va benissimo al momento con 4 core e 4 thread.
In futuro.... ma non saprei dirti quando se ci saranno giochi che necessiteranno di più core o multithread, potresti voler cambiare ma prima di questo viene sempre una scheda grafica di potenza...che supporti bene il game che vai ad acquistare! ;)
Bene dai.. dovrei essere sulla strada buona, grazie.
Ho già una Asus GTX-1070 Dual OC che dovrebbe tirare la carretta per un po'! :p
Bene dai.. dovrei essere sulla strada buona, grazie.
Ho già una Asus GTX-1070 Dual OC che dovrebbe tirare la carretta per un po'! :p
Se vedi il mio thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2809218
anche io ero molto indeciso all'inizio... adesso sto in fase di arrivo.... ma ci è voluto un pò e tanti tanti consigli...
:D
celsius100
19-04-2017, 11:25
x la rivendita i modelli da overclock in realta nn e che sono sempre piu graditi, ce chi nn li compra proprio xke ha paura che li abbiano tirati fino alla morte e poi li rivendono
x cui sostanzialmetne dopo qualceh annetto nn e che ci si guadagni su quello
ramses77
19-04-2017, 12:40
Se vedi il mio thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2809218
anche io ero molto indeciso all'inizio... adesso sto in fase di arrivo.... ma ci è voluto un pò e tanti tanti consigli...
:D
Praticamente hai vissuto le mie stesse paranoie :D ma hai ancora raggiunto la stessa conclusione! :cool:
ramses77
19-04-2017, 12:42
x la rivendita i modelli da overclock in realta nn e che sono sempre piu graditi, ce chi nn li compra proprio xke ha paura che li abbiano tirati fino alla morte e poi li rivendono
x cui sostanzialmetne dopo qualceh annetto nn e che ci si guadagni su quello
E' un'interpretazione valida...
Diciamo che forse per una MB valida e RAM con i cosidetti, il problema non si pone perchè avranno sempre mercato.
Sul processore, imho un 7600k avrà sempre qualcuno interessato, ma come dici ci saranno anche tanti diffidenti.
celsius100
19-04-2017, 13:15
se punti alla rivendibilita (anche se stai appena comprando il pc xke ci pensi :D) fa piu "mercato" un I7 o una cpu a 6/8core che nn un I5 o in generale un quadcore
Ma poi mi faccio una domanda..in realtà quanti fps può apportare realmente una cpu??? Si dovrebbe prendere stessa mo.bo. stessa ram stessa. Vga, dissipatore, perfino stesso case e numero e modello di ventole... e stesse condizioni ambientali...... questo confronto lo puoi fare (...pur essendo una situazione veramente estrema...) tra cpu della stessa marca quindi tra cpu intel o tra cpu Amd. Ma tra due cpu di marchio diverso la cosa è di per sé aleatoria....perché in partenza la mo.bo. è già diversa! Quindi non c'è niente di esatto.. come lo dimostrano anche i vari benchmark... A tal proposito mi è capitato di vedere test in cui, per lo stesso game, una volta viene messa avanti Amd ed una volta Intel... pertanto... alla fin fine per una manciata di fps uno fa bene a dire chissene.... :D :D
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
ramses77
19-04-2017, 17:14
Si, a volte è come paragonare mele con pere.
È più un confronto di architettura forse, perché le sole cose uguali sono le ram.
Per quanto mi riguarda, non dico assolutamente che AMD sia male, anzi.
Oltre a portare novità in AMD, le porterà anche in INTEL indirettamente e una spinta in tutto il mercato.
Ma quando giravano i primi rumors AMD doveva essere il processore del futuro.
Ora che è uscito, però, in certi ambiti è ancora il processore del futuro, segno che il prodotto c'è, ma paradossalmente deve ancora maturare nonostante sia già sugli scaffali.
È come un gioco al Day one: costa di più e non è finito.
Sarà pure una tripla A, ma non ora.
Le patch arriveranno ne sono certo ma per ora l'idea di affidargli sulla fiducia la mia unica necessità, il gaming, non ha ancora messo le radici.
È più un confronto di architettura forse, perché le sole cose uguali sono le ram.
Oltre a portare novità in AMD, le porterà anche in INTEL indirettamente e una spinta in tutto il mercato.
Ora che è uscito, però, in certi ambiti è ancora il processore del futuro, segno che il prodotto c'è, ma paradossalmente deve ancora maturare nonostante sia già sugli scaffali.
Le patch arriveranno ne sono certo ma per ora l'idea di affidargli sulla fiducia la mia unica necessità, il gaming, non ha ancora messo le radici.
Aspettiamo anche la risposta di Intel ovviamente con la serie i7-8000 :D
celsius100
19-04-2017, 19:58
Si si
Cmq alla fine al giorno d'oggi un i3 va già benone, qualsiasi cosa superiore va bevissimo quindi un qualsiasi i5/7 anche vecchiotto o qualsiasi ryzen andranno benone, se poi ci metti piu di un quadcore probabilmente lo sfrutterai di piu in futuro ma nn e fondamentale
Borindil
20-04-2017, 07:35
Generalmente vale questa regola oggi (ed è lo stesso motivo per cui gli altri ti continuano a dire in ottica futura): l'ideale oggi è avere un quad core con buone frequenze, il motivo per cui i ryzen a 6 e 8 core vanno meno in full hd è il quantitativo di core e la frequenza a cui vanno i singolo, questo perché i giochi di oggi, la maggior parte per lo meno, non riesce a sfrutttare tutti questi core, ne vede meno e se la frequenza dei singoli è più bassa si perde qualche fps per strada, nulla di tragico, ma di fatto vanno u filo meno. Questo non vale solo per ryzen, ma vedi anche un i7 6900 in full hd va meno di un i5 7600 per dire.
Quindi ora se si vuole una soluzione ottimale SOLO per gaming, oggi conviene un quad core corazzato..in ottica futura la direzione è che le cpu con più core vanno meglio (senza contare che ryzen all'inizio era castrato dai primi BIOS, ora già aggiornati, e dalla poca scelta di mobo essendo una soluzione giovane).
Insomma non esiste una realtà scientifica, mai come oggi sia amd che intel sono ottime soluzioni. Io punterei su ryzen per tutte le novità che si porta dietro che sono davvero tante, per il rapporto prezzo/prestazioni (un ryzen 1800x spinge come un i7 6900, anche di più in molti ambiti, a metà del prezzo quasi per fare un esempio sui top di gama ora). Poi in realtà ovunque tu voglia cascare, caschi bene :)
Generalmente vale questa regola oggi (ed è lo stesso motivo per cui gli altri ti continuano a dire in ottica futura): l'ideale oggi è avere un quad core con buone frequenze, il motivo per cui i ryzen a 6 e 8 core vanno meno in full hd è il quantitativo di core e la frequenza a cui vanno i singolo, questo perché i giochi di oggi, la maggior parte per lo meno, non riesce a sfrutttare tutti questi core, ne vede meno e se la frequenza dei singoli è più bassa si perde qualche fps per strada, nulla di tragico, ma di fatto vanno u filo meno. Questo non vale solo per ryzen, ma vedi anche un i7 6900 in full hd va meno di un i5 7600 per dire.
Quindi ora se si vuole una soluzione ottimale SOLO per gaming, oggi conviene un quad core corazzato..in ottica futura la direzione è che le cpu con più core vanno meglio (senza contare che ryzen all'inizio era castrato dai primi BIOS, ora già aggiornati, e dalla poca scelta di mobo essendo una soluzione giovane).
Insomma non esiste una realtà scientifica, mai come oggi sia amd che intel sono ottime soluzioni. Io punterei su ryzen per tutte le novità che si porta dietro che sono davvero tante, per il rapporto prezzo/prestazioni (un ryzen 1800x spinge come un i7 6900, anche di più in molti ambiti, a metà del prezzo quasi per fare un esempio sui top di gama ora). Poi in realtà ovunque tu voglia cascare, caschi bene :)
Per i motivi appena elencati invece la mia opinione è.non scegliere ryzen. Magari aspettare un po' di mesi se proprio vuoi ryzen.... ;)
ramses77
20-04-2017, 08:15
D'accordo al 100%!
Borindil
20-04-2017, 08:38
In realtà ad oggi non c'è nessun motivo per scegliere intel secondo il mio punto di vista, ryzen dalla sua ha core, thread, oc su tutte le soluzioni, tutte le novità della nuova architettura che sono tante..oggi prendere le "vecchie" soluzioni intel per me non ha senso, se invece si vogliono aspettare le nuove cpu serie 8000 cambia tutto il discorso e bisogna vedere cosa offrirà intel
single thread intel uso normale per casa (desktop, ufficio, gaming) è superiore a ryzen (parlo di i7-7700k preso ad esempio)
prendere un octa-core adesso quando tra 1 anno ci saranno tutte le alternative di intel secondo me non ha senso.
Poi ovvio che se uno mentre monta video apre anche altri 4-6 programmi e gioca... allora il discorso cambia... ma chi realmente effettua queste operazioni tutte insieme quotidianamente? forse per queste persone può valere il caso di valutare un multicore sopra i 4 con hyperthreading.
LE cpu vanno consigliate anche in base ai reali utilizzi della persona a mio modo di vedere, e non soltanto perchè sono architetture nuove con 8 core 16 thread e quindi automaticamente sono migliori e vanno bene per tutti...;)
Immaginiamo un utente medio che torna a casa si sedie al pc... magari carica un video del suo cane (dopo aver eseguito una conversione o editing), e poi entra in game.......ha bisogno di un OCTA-core...? per me no....
ma RIPETO è solo la mia opinione......
Per me attualmente il 7700k i7 resta una delle migliori cpu per uso home in questa fascia di prezzo. Ovviamente a scendere poi si possono valutare tutte le alternative... ma scendendo di prezzo va da se che si trovano sempre di più cpu ad uso "quotidiano".... e quindi torniamo a quanto ho scritto sopra....
CHI realmente necessità di ryzen 7? :D :D
A me pare piuttosto che si è attratti dal prezzo palesemente più basso rispetto alla concorrenza... e qui le cose sono 2
- o Intel ha gonfiato i suoi prezzi
- oppure i processori ryzen costano meno per svariati motivi....(le variabili sono tante....lancio sul mercato, materiali usati , personale lavorativo, ecc...)
Solo il tempo potrà rispondere alla questione. FINO ad allora saranno soltanto congetture... :D
celsius100
20-04-2017, 09:56
single thread intel uso normale per casa (desktop, ufficio, gaming) è superiore a ryzen.
prendere un octa-core adesso quando tra 1 anno ci saranno tutte le alternative di intel secondo me non ha senso.
il 7700k i7 resta una delle migliori cpu per uso home in questa fascia di prezzo.
Per gli usi domestici non serve più di un Pentium, anche vecchiotto, per quello non tiriamo in ballo processori da 2/300 euro ragazzi
Anche lato gaming ogni 3 va già bene
Sono gli "smanettoni" a voler puntare più in alto, ai 4,5Ghz e passa o ai 6 e passa core
Borindil
20-04-2017, 09:58
Non so io sinceramente prenderei il ryzen 1600x, risparmi e sotto tanti aspetti va meglio del 7700k e costa di meno,non lo dico io basta guardarsi due test seri su google (fatevi un giro su guru3d).
Per gli usi domestici non serve più di un Pentium, anche vecchiotto, per quello non tiriamo in ballo processori da 2/300 euro ragazzi
Anche lato gaming ogni 3 va già bene
Sono gli "smanettoni" a voler puntare più in alto, ai 4,5Ghz e passa o ai 6 e passa core
Celsius parlavo a livello di game, ovvio che se uno il pc lo uso SOLO per ufficio non serve avere il massimo della potenza e pertanto e reali esigenze si abbassano parecchio.
IN realtà alla risoluzione indicata FHD va bene anche molto meno. poi dipende come sempre dalla esigenze del singolo. Comunque in FHD non ci sono differenze sostanziali tra le due cpu. a questo punto forse è meglio puntare su una vga migliorea mio parere.
Non so io sinceramente prenderei il ryzen 1600x, risparmi e sotto tanti aspetti va meglio del 7700k e costa di meno,non lo dico io basta guardarsi due test seri su google (fatevi un giro su guru3d).
TEST single thread 7700k migliore. poi se vai a vedere utilizzo multithread (PESANTE) il discorso cambia... ma si torna a bomba... gli servono 6-8 core per giocare???? no.....
Roland74Fun
20-04-2017, 10:33
le cose sono 2
- o Intel ha gonfiato i suoi prezzi
- oppure i processori ryzen costano meno per svariati motivi....(le variabili sono tante....lancio sul mercato, materiali usati , personale lavorativo, ecc...)
Solo il tempo potrà rispondere alla questione.
La realtà è che è AMD fabbrica i suoi processori in sud-est asietico sfruttando il lavoro minorile ed utilizzando materiali quali bucce di banane, segatura, escrementi secchi di cane selvatico e scorze di limone per la conducibilità elettrica. :D :D
Per quanto riguarda i risultati in ST tieni a mente che quando le varie testate autorità nell'hardware fanno i test su applicazioni ST come ad esempio indicizzazione disco, avvio word, lettori multimediali ecc...
Installano i programmi su un RAMDISK.
Altrimenti se li avviassero da supporto come HDD od addirittura SSD tutto verrebbe piallato ed un E8600 piuttosto che un core duo quad 9550 od un i7 7700K otterrebero quasi gli stessi risultati.
Diverso è il discorso editing fotografico dove la potenza di elaborazione in ST fa la differenza.
Ad esempio se applico un filtro pesante ad una foto da 10 MPX di 30 GB con un i5 4460 ci metterei 3 secondi, conun q9550 6 secondi e con un i7700k ci metterei 1,3 secondi.
Quindi se non fai dei batch per applicare filtri a centinaia di foto al giorno per lavoro una differenza in ST può anche starci. :cool: :cool:
La realtà è che è AMD fabbrica i suoi processori in sud-est asietico sfruttando il lavoro minorile ed utilizzando materiali quali bucce di banane, segatura, escrementi secchi di cane selvatico e scorze di limone per la conducibilità elettrica. :D :D
:doh:
:D :D :D :D
fantastico....la mia era solo una supposizione... :) :)
Borindil
20-04-2017, 10:53
Roland ti ha già risposto.
In generale il 1600x va meglio, costa meno (si trova anche a 70€ in meno rispetto al 7700), lo puoi occare facilmente, ci sono i BIOS nuovi..cioè è una cpu super super valida, o ti serve la forza bruta in single core, altrimenti non c'è nessun motivo per preferire intel
Resto del mio parere peraltro supportato da diversi test.
Ad ogni modo per non andare OFF topic
a ris. 1920x1080 ryzen vanno peggio.
Questo è chiaro in diversi test effettuati.
poi dipende anche dal budget........
celsius100
20-04-2017, 15:10
Resto del mio parere peraltro supportato da diversi test.
Ad ogni modo per non andare OFF topic
a ris. 1920x1080 ryzen vanno peggio.
Questo è chiaro in diversi test effettuati.
poi dipende anche dal budget........
verissimo
ma date le differenze limitate in game a pochi fps
io preferisco puntare una piattaforma piu nuova che da piu marigni x il futuro ceh nn qualcosa di buonissimo ma limitato ad essere usato bene x ora e in futuro nn si sa quanto durerà (mi riferisco agli i5 4core/4thread, gli i7 danno piu garanzie ma son sempre 4core pure loro e sono cari dopo l'uscita di ryzen devono calare di prezzo o x me nn hanno senso a 300 euro)
verissimo
ma date le differenze limitate in game a pochi fps
io preferisco puntare una piattaforma piu nuova che da piu marigni x il futuro ceh nn qualcosa di buonissimo ma limitato ad essere usato bene x ora e in futuro nn si sa quanto durerà (mi riferisco agli i5 4core/4thread, gli i7 danno piu garanzie ma son sempre 4core pure loro e sono cari dopo l'uscita di ryzen devono calare di prezzo o x me nn hanno senso a 300 euro)
Pare che intel farà un taglio prezzi... che però purtroppo ancora non si è visto.... in linea di massima....
ramses77
26-05-2017, 08:56
Pare che intel farà un taglio prezzi... che però purtroppo ancora non si è visto.... in linea di massima....
Alla fine dopo aver DECISO :O di restare su Intel, ho comprato... AMD:doh: .
Nonostante le prestazioni FHD sono di dominio Intel, visto che i componenti gaming non costano due lire e a me deve durare per qualche anno almeno, ho optato per una scelta più lungimirante (ovvero una socket che duri di più) seguendo questa corrente di consigli.
Quindi al momento la macchina è fatta così:
Ryzen 5 1600
MSI Tomahawk arctic B350
Corsair Vengaence DDR 4 3200 16 GB
Corsair TX650 (Riciclato)
Samsung Evo 840 250 GB
Asus GTX1070 Dual OC (mi sono lanciato a fare un backplate custom visto che questa scheda ne è sprovvista)
Case NXZT S340 Elite bianco.
Corsair H110i (gentilmente offerto in RMA del vecchio H80 da Corsair)
Finora devo dire che non mi trovo affatto male.
GTA5 a 1080p (che era il gioco che temevo di più per l'approccio CPU) addirittura con la Redux mi gira a 75 fps, che vanno benissimo.
Ecco una foto (quando era ancora senza il samsung e devo ancora cambiare il cavo ATX e GPU con un paio bianchi sleeved).
http://i.imgur.com/bXwK0cp.jpg
PS: Qualcuno sa come disattivare il led rosso della CPU Fan che non ha attaccato nulla?
Grazie a tutti per i consigli!
celsius100
26-05-2017, 11:34
Bene bene GTA non è che sia ottimizzato benissimo comunque considera che con qualche modo e filtro sopra si fanno giusti 60fps o poco più te lo dico perché in casa con un i7 6900 o un i5 di 3 anni fa i risultati son quelli
Quindi se avessi preso un i5 o un i7 quad o un i7 esa, i risultati sarebbero quelli... e sono più che buoni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.