PDA

View Full Version : Counter-Strike GO: perché i pro player giocano in 4:3

Redazione di Hardware Upg
14-04-2017, 16:45
Link alla Guida: http://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/4868/counter-strike-go-perche-i-pro-player-giocano-in-43_index.html

Abbiamo fatto un viaggio nel mondo di Counter-Strike Global Offensive e degli eSport, alla ricerca delle migliori configurazioni usate dai pro player, delle impostazioni che permettono di avere vantaggi competitivi e di ciò che vuol dire eSport oggi, tra pubblico in crescita e sponsorizzazioni sempre più forti. Per aiutarci a districarci in questo articolato mondo abbiamo contattato Guglielmo Carraro, in arte "GUGLi", leader del team di CS GO di TeS Gaming, e Mauro Lucchetta, psicologo dello sport e dell'eSport.

Click sul link per visualizzare la guida.

Lian_Sps_in_ZuBeI
14-04-2017, 18:30
Io giocavo dalla 1.5,anche se ho provato la 1.3...all epoca sempre in LAN ...poi 1.6 e 100fps con la mia Nvidia 6800GT.
Quindi sono più pro io di questo qui. :)
Almeno sicuramente più vecchio...quando giocavo io c'erano i 4en e Sonk famoso anche per la serie di registrazioni al call center della Telecom per la sua all'epoca potentissima ADSL 1.2mb

demon77
14-04-2017, 19:30
Io giocavo dalla 1.5,anche se ho provato la 1.3...all epoca sempre in LAN ...poi 1.6 e 100fps con la mia Nvidia 6800GT.
Quindi sono più pro io di questo qui. :)
Almeno sicuramente più vecchio...quando giocavo io c'erano i 4en e Sonk famoso anche per la serie di registrazioni al call center della Telecom per la sua all'epoca potentissima ADSL 1.2mb

Ciccio ma spostati và!
Non è che vecchiaia vuol dire bravura! :D :D :D :D

Perchè allora io sarei un mostro.. il mio primo MP in rete era Unreal Tournament (UNO!!) col modem 56K.
Anzi.. DUKE NUKEM 3D con un amico in locale tramite cavo null modem su porta seriale! :sofico:

VanCleef
14-04-2017, 19:49
Bellissimo articolo... Personalmente non ho mai provato CS, invece gioco da circa 10 anni a Urban Terror che gli assomiglia(va) parecchio ed era open.
Tuttavia anche su Urt è sparita la vecchia generazione è quella nuova non ne ha preso il posto. Risultati: da circa 10 clan attivi anche a livello europeo (esl, clanbase, urbanzone) forse ne rimangono un paio...
Peccato. È tutta colpa dei vari Candy crush... :)

Turin
14-04-2017, 20:55
Mi sembra un titolo un po' riduttivo per un articolo di 10 pagine :fagiano:

oxidized
15-04-2017, 00:12
Perché sono dei lesi

Luca1980
15-04-2017, 05:12
Bellissimo articolo... Personalmente non ho mai provato CS, invece gioco da circa 10 anni a Urban Terror che gli assomiglia(va) parecchio ed era open.
Tuttavia anche su Urt è sparita la vecchia generazione è quella nuova non ne ha preso il posto. Risultati: da circa 10 clan attivi anche a livello europeo (esl, clanbase, urbanzone) forse ne rimangono un paio...
Peccato. È tutta colpa dei vari Candy crush... :)

Bellissimo UrT :D
Ci ho giocato dal 2001 a 2007 e ogni tanto lo riapro... però adesso mi sembra così inguardabile e non sono più abituato a saltare e rimbalzare sui muri :D
Eravamo in Clanbase, ho giocato prima nei DSQ, poi negli UBK. Chi se li ricorda?
Gioco ancora con alcuni di quelli che ho conosciuto in quegli anni grazie a UrT, che ha avuto anche il merito di farmi fare certe amicizie.

Thunder-74
15-04-2017, 10:35
Ciccio ma spostati và!

Perchè allora io sarei un mostro.. il mio primo MP in rete era Unreal Tournament (UNO!!) col modem 56K.
Anzi.. DUKE NUKEM 3D con un amico in locale tramite cavo null modem su porta seriale! :sofico:

Hahahahah che ricordi che mi hai portato alla memoria. Io feci un buco nel muro del balcone con il vicino di casa, per giocare in rete a Duke Nukem 3D, più altro pc in casa di mio fratello . Bellissimo

bluefrog
15-04-2017, 12:30
Personalmente CS:GO non riesco proprio a farmelo piacere. Al di la' delle migliorie estetiche e tutto il resto, continuo di gran lunga a preferire la fisica e pulizia delle mappe (Dust2 su tutte) di CS:S. Anche l'audio reputo superiore.

oxidized
15-04-2017, 12:48
Personalmente CS:GO non riesco proprio a farmelo piacere. Al di la' delle migliorie estetiche e tutto il resto, continuo di gran lunga a preferire la fisica e pulizia delle mappe (Dust2 su tutte) di CS:S. Anche l'audio reputo superiore.

CSGO è il peggiore della saga senza dubbio, è quello che funziona peggio, è quello più brutto e meno curato, è quello che è mosso esclusivamente dai soldi, è una schifezza, il problema è che molti non lo sanno perché o non hanno giocato ai vecchi cs, o semplicemente si fanno spingere dal fatto che è molto attivo, e ci girano molti soldi. I giochi di oggi sono molto più social che altro, e csgo ne è la prova.

bluefrog
15-04-2017, 13:04
CSGO è il peggiore della saga senza dubbio, è quello che funziona peggio, è quello più brutto e meno curato, è quello che è mosso esclusivamente dai soldi, è una schifezza, il problema è che molti non lo sanno perché o non hanno giocato ai vecchi cs, o semplicemente si fanno spingere dal fatto che è molto attivo, e ci girano molti soldi. I giochi di oggi sono molto più social che altro, e csgo ne è la prova.

Quoto in toto! ;)

maxsy
15-04-2017, 16:29
quindi i cosidetti ''pro'' hanno bisogno di ingrandire le hitbox?
se si sentono pro dovrebbero giocare con hibox ridotte: poi vediamo quanto sono pro.

demon77
16-04-2017, 00:00
Hahahahah che ricordi che mi hai portato alla memoria. Io feci un buco nel muro del balcone con il vicino di casa, per giocare in rete a Duke Nukem 3D, più altro pc in casa di mio fratello . Bellissimo

:D :D La stima!!

I ricordi più belli che ho io sono dei sabato pomeriggio (fino a notte fonda) passati a casa mia con quattro amici e relativi pc (TUTTI FISSI CON RELATIVO SCHERMO OVVIAMENTE CRT) e uno switch a giocare in rete locale ad UT..

La taverna era un groviglio di cavi.. mamma mia quanto mi sono divertito!! :D

hhhhg
16-04-2017, 02:25
di Cs source. però stranamente anche il seguito, e cioè tactical ops crossfire (del 2004) oggi non mi diverte tanto quanto a quei tempi. Non sono riuscito a farlo funzionare in multiplayer e ho giocato coi bot. Giochi così non possono essere migliorati di molto, ne è la prova CS:GO ,che come giocabilità è come il vecchio CS:S e forse anche peggio. Riescono a migliorare la grafica, ma il resto no.

Therinai
16-04-2017, 13:08
Premetto che sono del tutto estraneo al "settore", ma mi viene troppo da ghignare nel leggere che i pro usano la "tecnica" dell streching dell'immagine per avere bersagli più grandi :asd:
Si facciano un giro su dark souls, lì dove il concetto di hitbox è qualcosa di astratto e demandato all'immaginazione del giocatore, a prescindere da ciò che si vede su schermo :asd:

demon77
16-04-2017, 17:55
Premetto che sono del tutto estraneo al "settore", ma mi viene troppo da ghignare nel leggere che i pro usano la "tecnica" dell streching dell'immagine per avere bersagli più grandi :asd:
Si facciano un giro su dark souls, lì dove il concetto di hitbox è qualcosa di astratto e demandato all'immaginazione del giocatore, a prescindere da ciò che si vede su schermo :asd:

guarda se parliamo di "PRO" e competizioni serie ovviamente anche io sono totalmente estraneo al settore.
Ma agli FPS ci gioco da parecchio.. e ti posso assicurare che quando la competizione va al massimo QUALSIASI cagata aiuta.
Dal mettere in 4:3 per avere personaggi ciccioni e quindi con più superficie per essere mirati al mettere tutti i dettagli al super minimo per avrere fps al max e scenari più possibile puliti per beccare subito gli avversari.
Perchè in patita quando to trovi l'avversario davanti hai dei centesimi di secondo per mirare e sparare prima che lo faccia lui.

maxsy
17-04-2017, 00:30
guarda se parliamo di "PRO" e competizioni serie ovviamente anche io sono totalmente estraneo al settore.
Ma agli FPS ci gioco da parecchio.. e ti posso assicurare che quando la competizione va al massimo QUALSIASI cagata aiuta.
Dal mettere in 4:3 per avere personaggi ciccioni e quindi con più superficie per essere mirati al mettere tutti i dettagli al super minimo per avrere fps al max e scenari più possibile puliti per beccare subito gli avversari.
Perchè in patita quando to trovi l'avversario davanti hai dei centesimi di secondo per mirare e sparare prima che lo faccia lui.

appunto, aiutano e anche tanto.
escludendo il discorso fps , i ''pro'' hanno bisogno di hitbox maggiorate? che pro sono?
su Planetside2 se tocchi le hitbox ti bannano

demon77
17-04-2017, 00:39
escludendo il discorso fps , i ''pro'' hanno bisogno di hitbox maggiorate? che pro sono?

Cambiare la risoluzione del proprio pc per ottimizzare la probabilità di beccare il bersaglio non è classificabile come cheat.
Idem il discorso dell'impostare la grafica e gli effetti su livello basso.

Chiaro quindi che uno che deve giocare in modo competitivo cerca di avvantaggiarsi al massimo dove gli è consentito.
Io che gioco solo per svago ovviamente non ho interesse a farlo, preferisco giocare e godermi il gioco con risoluzione ed effetti che appagano la vista.

Turin
17-04-2017, 01:30

I pro hanno bisogno di hitbox maggiorate contro altri pro che usano lo stesso espediente.

Luca1980
17-04-2017, 07:17

Quindi i calciatori di serie A dovrebbero giocare coi mocassini, se no che professionisti sono? :-|
E' chiaro che, a prescindere dall'abilità, uno adotti qualsiasi accorgimento che dia un vantaggio competitivo senza essere considerato cheat.

Benjamin Reilly
17-04-2017, 22:40
personalmente preferisco anch'io giocare 4:3, 5:4 ancora meglio: maggiore campo visivo in verticale. Inoltre temo che anzichè aggiungere in orizzontale non abbiano fatto altro che sottrarre campo visivo in verticale "mozzando" la grafica dei giochi (in sostanza è una questione di ampiezza di visuale).

V3N0M77
18-04-2017, 12:52

da ex giocatore che ha passato anni e ore al giorno su cs:s ti posso dire che un player bravo (quindi non esattamente un pro) in questo gioco ti seccherebbe 10 volte su 10 anche con la hitbox grande la metà della tua, fino al punto di farti arrivare a segnaralrlo per cheating :asd:

il problema è quando si incontrano 2 tizi che segano con un colpo solo ancora prima di aver visto spuntare l'altro da dietro il muro, lì la hitbox può fare qualcosina di differenza.

maxsy
18-04-2017, 13:07
da ex giocatore che ha passato anni e ore al giorno su cs:s ti posso dire che un player bravo (quindi non esattamente un pro) in questo gioco ti seccherebbe 10 volte su 10 anche con la hitbox grande la metà della tua, fino al punto di farti arrivare a segnaralrlo per cheating :asd:

il problema è quando si incontrano 2 tizi che segano con un colpo solo ancora prima di aver visto spuntare l'altro da dietro il muro, lì la hitbox può fare qualcosina di differenza.

cioè, sulla carta possono seccarmi con la hitbox grande la metà, ma in realtà preferiscono seccarmi con la hitbox maggiorata?:confused:

un pò la filosofia di chi usa cheat: si giustificano pensando che usare un tipo di cheat non dia grossi vantaggi credendo di essere pro a prescindere.

la hitbox maggiorata è una bastardata molto subdola: difficilmente individuabile che dà vantaggi enormi sulla corta e lunga distanza.

comunque, io non gioco a CS:GO :D

Xfire90
18-04-2017, 19:23
Mah, in realtà è migliore, ma solo dove non serve!
Il gioco ha estremo bisogno di passare al source 2 e di un netcode riscritto da zero.

oxidized
19-04-2017, 12:02
Mah, in realtà è migliore, ma solo dove non serve!
Il gioco ha estremo bisogno di passare al source 2 e di un netcode riscritto da zero.

Tipo? La presenza del matchmaking? Una cosa implementabile su qualsiasi gioco, pensa se css avesse avuto un matchmaking...Grafica migliore? A che pro se comunque anche al massimo è parecchio semplice e datata? E se tanto poi la maggior parte dei player lo giocano a grafica low o poco più? Skin delle armi? Uno dei nei più grossi del gioco, che non ha fatto altro che portare gentaglia e problemi come quelli del gambling successi di recente con i vari siti, senza togliere che hanno rovinato parecchio la sensazione del gameplay, un gioco serio con counter strike, con delle armi tutte colorate con i pupazzetti, con tutti i disegni sopra, una roba per attrarre bambini sostanzialmente, di che altro vogliamo parlare? netcode e hitbox che sono riuscite peggio del tanto criticato predecessore, ragazzi, css aveva parecchi difetti, ma io mi ricordo che negli ultimi anni, i colpi entravano una meraviglia, pure sui server più schifosi, sui vari pub ecc, su questo hanno aggiunto troppa roba, l'aimpunch rovina troppo il gameplay, certe armi, con il kevlar, fanno poco più di 10 danni a hit (guarda la glock) le animazioni dei personaggi, una volta erano molto più curate, ora sembra di star controllando dei ciccioni con delle armi, sia nella sensazione che proprio nell'animazione (guardate un personaggio correre, soprattutto i CT, sembra abbiano la gobba e siano ciccioni)

Joker91
20-04-2017, 02:19
Bellissimo UrT :D
Ci ho giocato dal 2001 a 2007 e ogni tanto lo riapro... però adesso mi sembra così inguardabile e non sono più abituato a saltare e rimbalzare sui muri :D
Eravamo in Clanbase, ho giocato prima nei DSQ, poi negli UBK. Chi se li ricorda?
Gioco ancora con alcuni di quelli che ho conosciuto in quegli anni grazie a UrT, che ha avuto anche il merito di farmi fare certe amicizie.

Io sono stato nei DSQ su CS:GO ;)

*Pegasus-DVD*
20-04-2017, 14:11
Ciccio ma spostati và!

beato te, io con un 28.8 e ut non era ancora nato