View Full Version : Pc per architettura e vg
Salve a tutti, cerco consigli sull'hw per assemblare un pc destinato a grafica (autocad, archicad-revit, indesign, illustrator, photoshop, 3ds max ed un poco di lumion) e qualche videogioco.
Ho pensato una cosa del genere:
Cpu: ryzen 1700 (non x)
Mobo: ASRock AB350 Pro4
Ram: 1 banco da 16 corsair vengence lpx 3200mhz
Gpu: Gigabyte RX 480 8GB WindForce
Alimentatore: Thermaltake London 550w
Posseggo già ssd, hdd e scheda audio esterna.
il prezzo è circa 946 euro, a cui vanno aggiunti 180 euro per il monitor LG 25UM58
Non credo farò mai un overclock spinto e certamente non metterò mai due schede in crossfire.
Ho una serie di dubbi.
Il 1700 costa circa 60 euro in più del 1600x, ne vale la pena (anche se al secondo andrebbe comunque comprato un dissipatore)?
La mobo e le ram stanno bene insieme o sono incompatibili?
La windforce costa circa 30 euro meno della nitro+, vale la pena risparmiare questi soldi?
Attendo pareri e consigli, grazie in anticipo.
celsius100
13-04-2017, 23:51
Ciao
dipedne, in proporzione quanto rendering fai rispetto ai lavori di grafica?
sui giochi, quanto ci tieni all'aspetto gaming e a cosa giocheresti?
che ssd, hdd?
il case lo hai gia?
budget max 1000 euro?
hai uno shop preferito da voler usare?
Diciamo che i rendering sono il 20% del lavoro totale, anche se mi portano via anche due settimane di tempo per via della lentezza della mia vecchia macchina (msi gt70 ormai defunto). Vorrei evitare poi cpu con grafica integrata, mi hanno sempre dato molti problemi.
Come ssd ho un samsung 840 da 256 gb, lo vorrei cambiare ma aspetterei un calo dei prezzi. Ho anche un hdd della hitachi da 7200 rpm, questo lo uso solo per storage.
Non ho un case perché ho sempre avuto portatili, e questi pezzi li ho scelti da bpm power perché ho già acquistato da loro e mi fido abbastanza. Se conoscete altri negozi da consigliarmi sarebbe ottimo, tenendo conto che preferirei pagarlo a rate.
Per i vg non pretendo molto, ho giocato a the witcher 3 a dettagli bassi, 720p (su schermo fhd) e l'ho trovato il vg con la grafica più bella da me giocato.
celsius100
14-04-2017, 12:53
la asrock pro4 nn la vedo dal listino bpm x cui nn saprei a che prezzo l'hai trovata, come alternativa ce la Msi B350 TOMAHAWK interessante
x la ram idem il modulo 1x16gb da 3200Mhz nn ce e ceh io sappia la corsair arriva al massimo a 3000Mhz sulle vengenace lpx, la CMK16GX4M1B3000C15
pensi di passare a breve a 32gb? xke senno cosi perdi il dual channel
il resto va bene cosi
x il case dipende da come lo vuoi (sobrio ed elegante, super silenzioso, pieno di led, ecc...) e dal budget rimanente
Ho fatto delle piccole modifiche. Sempre su bpm power:
Cpu: ryzen 1700€ 323€
Mobo: Msi B350 Tomahawk Arctic 114€
Gpu: Gigabyte RX 480 8GB windforce 248€
Ram: Corsair Vengeance LPX 8x2gb 3200mhz (CMK16GX4M2B3200C16) 133€
Psu: 550W Thermaltake London 78€
Case: Bitfenix Shinobi 70€
Scheda wireless pci 16€
totale: 982€
Prima avevo scelto una nitro+ al posto della windforce. Allo stesso prezzo si trovano delle 1060 6 gb della gainward e della kfa2, non conosco queste marche, non ho mai avuto nulla della gigabyte ma ha una discreta fama.
Ho cambiato anche la mobo, questa consta poco di più, è in formato atx e pare abbia vrm migliori (o comunque tutti coperti da dissipatore)
celsius100
15-04-2017, 00:44
Direi tutto benone c'è anche il modello non Artic, diciamo normale che costa un po' meno
Occhio che il case nn ha ventole frontali, almeno una ci vuole (Arctic f12)
Susi la giga e ok
X il Wi-Fi che router hai? Quanto sarà distante dal pc?
Non avevo pensato alla ventola in effetti, la aggiungo. In effetti la mobo costa una decina di euro in più solo perché bianca, prendo quella nera ed investo in ventole.
Il router sta ad una decina di metri, ma vivo in un struttura metallica e le pareti è come se non ci fossero. Comunque è un normale router wireless n (linksys x1000) e con il vecchio portatile prendevo benone.
celsius100
15-04-2017, 13:50
se e cosi te la dovresti cavar bene con una tplink TL-WN881ND
Grazie mille per l'aiuto, adesso aspetto la fine delle vacanze di pasqua ed ordino il tutto. Probabilmente vi darò fastidio sulla scelta del monitor, ma c'è ancora tempo.
celsius100
15-04-2017, 15:42
Figurati
Ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.