View Full Version : Via da Infostrada? Tim Fibra orientarsi nell'abbonamento mi spaventa!
lifegate63
13-04-2017, 18:22
Ciao, oggi mi sono accorto che la connessione Infostrada è scesa in dowload intorno ai 3 mega, può anche darsi che salga un pochino ma di certo si è molto discostata dai 14 mega iniziali, prima te la danno e a poco a poco abbassano...
stavo guardano Tim fibra, l'offerta, e qui vorrei in**zzarmi un pochino se mi consentite, ma è mai possibile che per capire cosa si sta acquistando bisogna diventare scemi?:muro:
tim+questo+tv+quest'altro+più smart meno start + fibra non sò cosaaaaa...
ma perchè tutti sti giri e RAGGIRI!
voglio fibra e chiamate tutt'alpiù STOP! quanto pago? grazie.
ma se vado a leggere non ci capisco un H, ma non sarebbe quello potrei pure addentrarmi ma mi sembra tempo perso, ci vuole la mappa e la bussola per orientarsi fra tutte le clausole
scusate stò sfogo ma per me è una schifata questo modo di fare, commercianti Italiani stile 0
mi saprebbe fare un sunto qualcuno che l'ha attivata sta fibra? dirmi quanto costa e se si può attivare SENZA, SENZA fronzoli alcuni! Ma solo con la linea di casa (ammesso che non si possa fare a meno anche di quella, ormai non rispondo più, gli schifosissimi dei call-center sono senza rispetto)
e in ultimo, io stò in provincia di Roma, quindi non arriverebbe in casa la fibra, in questo modo a quali download/upload si può sperare di connettersi?
Il modem è obbligatorio? si può uarne unpo proprio?
grazie, grazie.
Andrea786
13-04-2017, 18:28
Ciao, oggi mi sono accorto che la connessione Infostrada è scesa in dowload intorno ai 3 mega, può anche darsi che salga un pochino ma di certo si è molto discostata dai 14 mega iniziali, prima te la danno e a poco a poco abbassano...
stavo guardano Tim fibra, l'offerta, e qui vorrei in**zzarmi un pochino se mi consentite, ma è mai possibile che per capire cosa si sta acquistando bisogna diventare scemi?:muro:
tim+questo+tv+quest'altro+più smart meno start + fibra non sò cosaaaaa...
ma perchè tutti sti giri e RAGGIRI!
voglio fibra e chiamate tutt'alpiù STOP! quanto pago? grazie.
ma se vado a leggere non ci capisco un H, ma non sarebbe quello potrei pure addentrarmi ma mi sembra tempo perso, ci vuole la mappa e la bussola per orientarsi fra tutte le clausole
scusate stò sfogo ma per me è una schifata questo modo di fare, commercianti Italiani stile 0
mi saprebbe fare un sunto qualcuno che l'ha attivata sta fibra? dirmi quanto costa e se si può attivare SENZA, SENZA fronzoli alcuni! Ma solo con la linea di casa (ammesso che non si possa fare a meno anche di quella, ormai non rispondo più, gli schifosissimi dei call-center sono senza rispetto)
e in ultimo, io stò in provincia di Roma, quindi non arriverebbe in casa la fibra, in questo modo a quali download/upload si può sperare di connettersi?
Il modem è obbligatorio? si può uarne unpo proprio?
grazie, grazie.
Con TIM devi guardare non solo il prezzo che ti mettono sul loro sito ma anche quello che verrai a pagare dal 13esimo mese dell anno perché la pubblicità della fibra a 20€ al mese ( ops 4 settimane ) l ho vista anchio peccato però che se poi si va a vedere nel profondo si scopre che la fibra invece che essere a 100mega te la danno a 20mega e dal 13esimo mese il costo sale a 40€ ogni 4 settimane , io se fossi in te verificherei a quanto dista la tua casa dall armadio di zona e se sei coperto fare la migrazione da ADSL Infostrada a FTTC Infostrada
azi_muth
13-04-2017, 18:40
In provincia di Roma dove? Ci sono parecchi comuni già cablati in fibra.
La lista la trovi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2734755
Riassumendo la fibra:
Tim FIBRA ( Fibra 20Mbps chiamate con scatto)
29,90+3,90 modem x 13 rinnovi.
Tim Smart ( Fibra 100Mbps chiamate con scatto)
Primo anno
19,90+3,90 x 12
39,90 +3,90 x1
Secondo anno in poi
39,90+3,90x13 rinnovi
Il modem è in acquisto per 48 rate per 3,90
Dal 12° mese per mantenere i 100Mbps costa 10 euro in più ( 49,90) , ma puoi aggiungere gratuitamente una sim da 1000 minuti e 3gb al mese, altrimenti va a 20 Mbps.
Adsl
22,90 x 13 rinnovi /anno senza chiamate incluse adsl fino a 7Mb
+ 4,04 opzione fino a 10Mb
+ 5,04 opzione fino 20Mb
Con le chiamate incluse costa come la fibra a 20Mb:
Il primo anno
19,90+3,90 x 12 rinnovo più 39,90+3,90
dal secondo in poi
39,90+3,90
Il modem è sempre in acquisto obbligato tranne nel caso dell'adsl 7mb
Cmq hai provato a cambiare modem e filtri?
Infostrada ha un meccanismo di qualificazione automatico della linea.
Se il modem di disconnette spesso o il filtro non va la velocità va a picco.
lifegate63
15-04-2017, 11:44
Con TIM devi guardare non solo il prezzo che ti mettono sul loro sito ma anche quello che verrai a pagare dal 13esimo mese dell anno perché la pubblicità della fibra a 20€ al mese ( ops 4 settimane ) l ho vista anchio peccato però che se poi si va a vedere nel profondo si scopre che la fibra invece che essere a 100mega te la danno a 20mega e dal 13esimo mese il costo sale a 40€ ogni 4 settimane , io se fossi in te verificherei a quanto dista la tua casa dall armadio di zona e se sei coperto fare la migrazione da ADSL Infostrada a FTTC Infostrada
Grazie, di dargli 80 mese dopo un anno non se ne parla proprio adesso a prescindere che fossero 20 o 40 mega, voglio capire cosa intendi per FTTC, ora approfondisco.
lifegate63
15-04-2017, 11:53
La lista la trovi qui
Riassumendo la fibra:
Primo anno
19,90+3,90 x 12
39,90 +3,90 x1
Secondo anno in poi
39,90+3,90x13 rinnovi
Dal 12° mese per mantenere i 100Mbps costa 10 euro in più ( 49,90) , ma puoi aggiungere gratuitamente una sim da 1000 minuti e 3gb al mese, altrimenti va a 20 Mbps.
Adsl
+ 5,04 opzione fino 20Mb
Il primo anno
dal secondo in poi
39,90+3,90
In provincia precisamente Pomezia, il router non si disconnette mai a dire il vero, è proprio quel meccanismo di qualificazione che crea il problema, perchè inizialmente ti permette il download a 14 mega circa e poi a distanza di un anno si attesta intorno a 8 mega, stabile, ma non veloce.
Ti ringrazio della spiegazione dettagliata ma non ci ho capito molto neanche così, diciamo che una fibra 20 mega a me starebbe anche bene, però mi servirebbe conoscere anche il valore in upload
quindi adsl fibra 20 mega (ammesso che siano 20 e non 10) con scatto alla risposta e modem quanto verrei a pagare dopo un anno?
azi_muth
15-04-2017, 12:49
Il problema è che la banda minima che gli operatori sono tenuti a fornirti secondo la carta servizi è molto più bassa rispetto ai valori nominali.
In ADSL per una 20Mb siamo intorno ai 7,2 Mbit/s in down e 400 Kbit/s in upload per TIM.
In fibra le cose migliorano perchè per un profilo a 20Mbps si va a 14/1,2 - 100 Mbps si passa a 40 in down / 4 in up sempre per TIM
Cmq con TIM sono 29,90+3,90 x 13= 439 euro l'anno ovvero 36,58 al mese vincolo a 24 mesi.
Visto che il modem ti viene venduto a rate ed è obbligatorio in caso di migrazione i devi pagare il resto delle rate del modem pari a 93,60+costo della migrazione.
Nel caso della fibra a 100
Sono (19,90+3,90) x 12= 285 euro per i primi 12 mesi e (39,90+3,90)x 13= 569,4 per gli altri 13 mesi ovvero 47,45 al mese dopo il primo anno circa.
Se consideriamo un periodo di 24 mesi il costo mensile è di 39,50 euro incluso il costo residuo del modem.
Se consideriamo un periodo di 48 mesi il costo mensile è di 41,52 euro
robotics
15-04-2017, 14:11
Nel caso di Tim però sei obbligato ad includere un' opzione tra CASA o MOBILE e dopo un anno sei a 49,90, ovviamente parlando di Fibra 100.
Infatti avevo ricevuto l' offerta dal Tim, mantenendo la cifra che pago tutt' ora avendo il MOBILE per 1 anno, dopodichè si passa a 10€ in più (+ costo modem ovviamente)
azi_muth
15-04-2017, 14:32
Nel caso di Tim però sei obbligato ad includere un' opzione tra CASA o MOBILE e dopo un anno sei a 49,90, ovviamente parlando di Fibra 100.
Infatti avevo ricevuto l' offerta dal Tim, mantenendo la cifra che pago tutt' ora avendo il MOBILE per 1 anno, dopodichè si passa a 10€ in più (+ costo modem ovviamente)
Il fatto è che anche fibra 100 di per sè è un'opzione, la Tim Smart base va a 20Mb con scatto incluso.
Questa è solo fibra a 20 Mb e chimate escluse https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-edition
Questa con Adsl o Fibra a 20Mb + con chiamate incluse (opzione Casa) è questa https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-edition
Questa con l'opzione 100Mb ma senza chiamate https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-plus
Questa con l'opzione fibra a 100 e chiamate incluse https://www.tim.it/offerte/tim-smart-e-timvision/tim-smart-fibra-plus-casa
robotics
15-04-2017, 14:42
Il fatto è che anche fibra 100 di per sè è un'opzione, la Tim Smart base va a 20Mb con scatto incluso.
Infatti adsl o Fibra a 20Mb + con chiamate incluse (opzione Casa) è questa https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-edition
Questa con l'opzione 100Mb ma senza chiamate https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-plus
Questa con l'opzione fibra a 100 e chiamate incluse https://www.tim.it/offerte/tim-smart-e-timvision/tim-smart-fibra-plus-casa
Quindi nel mio caso, pagando già 39,90 con TIM SMART MOBILE, passando a FIBRA 100 non avrei aumenti in bolletta (a parte il costo del modem) ??
azi_muth
15-04-2017, 14:45
Il fatto è che sono tutte offerte più costose della concorrenza.
Tiscali ti fa 19,95 per il primo anno tariffazione MENSILE e non a 4 settimane e 34,95 per il secondo con 100 Mbps+chiamate illimitate incluse+ modem gratuito. Non ci sono vincoli si paga solo la migrazione.
La banda minima è 40 Mbps in down e 7 in up e non c'è il traffic shaping.
Sono 27,45 al mese vs 39,50... su 24 mesi e 31,2 euro al mese vs 41,52 a 48 mesi senza considerare che con Tim le chiamate sono escluse...
azi_muth
15-04-2017, 14:48
Quindi nel mio caso, pagando già 39,90 con TIM SMART MOBILE, passando a FIBRA 100 non avrei aumenti in bolletta (a parte il costo del modem) ??
Chiedi a TIM.
Ma penso che lo sconto di 10 euro sia riservato a nuovi clienti...
robotics
15-04-2017, 19:26
Chiedi a TIM.
Ma penso che lo sconto di 10 euro sia riservato a nuovi clienti...
Si, sono tutte offerte chiaramente appetibili per i nuovi clienti, ma non se poi ci rimani come cliente...
Proverò a minacciarli di cambiare gestore, ma non ho comunque voglia di accollarmi il costo del modem ! Quindi, non appena ci sarà copertura di Wind, me ne andrò da Tim !
...anche se il terrore che TIM si rivalga riducendoti le performances ce l'ho da sempre...è possibile che TIM intervenga giocando sporco sulla fibra ?
La lista la trovi qui
Riassumendo la fibra:
Primo anno
19,90+3,90 x 12
39,90 +3,90 x1
Secondo anno in poi
39,90+3,90x13 rinnovi
Adsl
+ 5,04 opzione fino 20Mb
Il primo anno
dal secondo in poi
39,90+3,90
Questa cosa che dal 12° mese bisogna pagare di più per mantenere 100 Mbps non la sapevo. E mi sembra che non sia neanche scritto sul loro sito
azi_muth
15-04-2017, 21:03
Si, sono tutte offerte chiaramente appetibili per i nuovi clienti, ma non se poi ci rimani come cliente...
Proverò a minacciarli di cambiare gestore, ma non ho comunque voglia di accollarmi il costo del modem ! Quindi, non appena ci sarà copertura di Wind, me ne andrò da Tim !
...anche se il terrore che TIM si rivalga riducendoti le performances ce l'ho da sempre...è possibile che TIM intervenga giocando sporco sulla fibra ?
Vabbè ma è normale...è come la telefonia mobile...conviene cambiare quando si puo'.
Più che wind dovresti vedere tiscali..
lifegate63
15-04-2017, 21:24
Certo se uno non avesse problemi prenderebbe il top e stop
ma siamo comuni mortali....
comunque per me la 20 mega con questa specie di fibra andrebbe più che bene
quindi se non erro sarebbe la Tim Fibra, ma i prezzi che hai scritto azi_muth
sono comprensivi d'Iva? Come diceva Totò è la somma che fà il totale o
qualcosa del genere :p
Ho provato due filtri azi_muth e la velocità è la medesima, stamane erano poco meno di 10 Mb stasera sono poco più di 5
ieri mi hanno lasciato ( insieme ad altre 1800/800 persone senza adsl per tutto il giorno, problema alla centrale, dalle 3,00 di ieri notte fino
a stamattina, ma se i Mbps cominciano ad essere così ballerini cambio operatore.
E inoltre
Tiscali praticamente con Fibra Full offre (diciamo così) un offerta simile a Tim Smart, la cosa che mi suona strana è che i valori minimi
siano i seguenti: Velocità minima di navigazione: Download = 40 Megabit/s Upload = 4 Megabit/s
Ritardo di trasmissione dati (ritardo massimo): 70 msec.
Tasso di perdita dei pacchetti: 0,1%
non sono troppo ottimistici? E poi non capisco una cosa nel titolo dell'offerta è scritto FTTCab invece negli approfondimenti relativi alla banda minima garantita "FTTC" , sono la stessa cosa? Non mi è chiaro questo particolare.
azi_muth
15-04-2017, 22:22
Sono tariffe consumer comprensive d'iva quindi.
Tiscali ha di buono che se ti trovi male te ne puoi andare quando vuoi. Paghi solo la migrazione. Non c'è una durata contrattuale obbligatoria.
E' l'unico operatore così...
Con Tim ti levano la pelle se vai via prima di 24 mesi.
Devi restituire tutti gli sconti e promozioni e pagare il modem il modem per intero 187,2...
I valori minimi sono misurati come media nelle 24 ore...la banda minima garantita non esiste per le linee consumer...è tutto best effort.
Se non dovessero rispettarle puoi recedere senza costi...
azi_muth
15-04-2017, 22:26
Questa cosa che dal 12° mese bisogna pagare di più per mantenere 100 Mbps non la sapevo. E mi sembra che non sia neanche scritto sul loro sito
No errore mio...ho modificato tutto il paragrafo ma mi riferivo ad un'altra cosa che poi ho cancellato.
I conti sotto sono giusti...
robotics
16-04-2017, 11:02
Il sito TIM però riporta questo :
TIM SMART è valida per i nuovi clienti per attivazioni entro il 30/04/2017 al
costo di 29,90 € ogni 4 settimane addebitato in fattura per 1 anno, poi 39,90 €.
TIM SMART (blocco base) include:
Linea di casa con chiamate a 0 cent/minuto verso tutti i numeri fissi
e mobili nazionali e 19 cent di scatto alla risposta
Internet fino a 20 Mega
Smart Modem Wi-Fi in vendita abbinata
servizio TIMVISION
Il cliente dovrà personalizzare TIM SMART scegliendo tra le opzioni SMART FIBRA
PLUS, SMART CASA o SMART MOBILE: l’offerta quindi diventerà TIM SMART FIBRA PLUS,
TIM SMART CASA o TIM SMART MOBILE.
Quindi sembrerebbe proprio che per mantenere la 100 mega 10€ in più bisogna sborsarli...oppure ho interpretato male io ?
azi_muth
16-04-2017, 11:09
Il sito TIM però riporta questo :
TIM SMART è valida per i nuovi clienti per attivazioni entro il 30/04/2017 al
costo di 29,90 € ogni 4 settimane addebitato in fattura per 1 anno, poi 39,90 €.
TIM SMART (blocco base) include:
Linea di casa con chiamate a 0 cent/minuto verso tutti i numeri fissi
e mobili nazionali e 19 cent di scatto alla risposta
Internet fino a 20 Mega
Smart Modem Wi-Fi in vendita abbinata
servizio TIMVISION
Il cliente dovrà personalizzare TIM SMART scegliendo tra le opzioni SMART FIBRA
PLUS, SMART CASA o SMART MOBILE: l’offerta quindi diventerà TIM SMART FIBRA PLUS,
TIM SMART CASA o TIM SMART MOBILE.
Quindi sembrerebbe proprio che per mantenere la 100 mega 10€ in più bisogna sborsarli...oppure ho interpretato male io ?
In effetti...il fatto è che non si capisce più quanto costo dopo il 1°...è sparita una schermata.
Boh vediamo martedi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.