PDA

View Full Version : Elettrodomestici - da normali a smart

masand
13-04-2017, 09:29
Ragazzi,

come da titolo.

Esiste qualcosa che possa in qualche modo, aggiungere funzionalità, diciamo "smart" a elettrodomestici che non le hanno?

Mi spiego. Io ho il locale lavanderia di casa spostato in garage e lì ho collocato la lavatrice e l'asciugatrice.

I tempi di fine ciclo riportati sui display non sempre sono affidabili perché sono teorici.

Ora, mi piacerebbe sapere, magari avvertito tramite messaggio su smartphone almeno del fine ciclo di lavaggio/asciugatura.

Molto spesso mi capita di andare a prelevare il bucato quando il ciclo non è finito o magari è finito prima lasciando banni bagnati in lavatrice per molto tempo.

Idee?

Grazie :)

!fazz
13-04-2017, 10:13
se vuoi fare una cosa accurata dubito che si possa fare senza intervenire sugli elettrodomestici per estrarre i segnali digitali / analogici da gestire poi con un elettronica custom o un sbc

per me una soluzione a sbattimento zero potrebbe essere l'uso di una smart plug dotata di monitoraggio dei consumi tipo la fritz!dect200 o similari e vedere il fine ciclo dalla variazione dell'assorbimento

oppure potresti usare una ipcamera e ci fai anche videosorveglianza se ti serve

masand
13-04-2017, 10:55
se vuoi fare una cosa accurata dubito che si possa fare senza intervenire sugli elettrodomestici per estrarre i segnali digitali / analogici da gestire poi con un elettronica custom o un sbc

per me una soluzione a sbattimento zero potrebbe essere l'uso di una smart plug dotata di monitoraggio dei consumi tipo la fritz!dect200 o similari e vedere il fine ciclo dalla variazione dell'assorbimento

oppure potresti usare una ipcamera e ci fai anche videosorveglianza se ti serve

Ecco, la soluzione del plug non mi dispiace... vedo di approfondirla un po' :)

Grazie :)