PDA

View Full Version : [Help] Impostare gateway differente per IP del Network

SoxxoZ
12-04-2017, 21:21
Salve ragazzi non riesco a fare una determinata cosa
e non trovo informazioni in internet.

A casa mia ho due connessioni internet, ognuna con un suo router naturalmente.
Tutta via solo uno dei due ha la connessione wireless, ed è impostato per reindirizzare il traffico in maniera predefinita
verso uno dei due gateway (verso una delle due connessioni ad internet).

Vorrei fare in modo di impostare una regola, tale per cui un determinato device venga invece reindirizzato verso l'altro gateway.
In altre parole, impostare che un determinato IP del network interno (o un determinato MAC),
venga reindirizzato verso un determinato gateway (diverso da quello predefinito).
È possibile?

Ho un NETGEAR WNDR4500v2

Dumah Brazorf
13-04-2017, 08:31
Fai prima a settare manualmente il device per uscire sul gateway che ti interessa.

SoxxoZ
13-04-2017, 13:26
Fai prima a settare manualmente il device per uscire sul gateway che ti interessa.Il device in questione è un Chromecast (seconda edizione non 4k),
che non ha possibilità di tale settaggio.

Dumah Brazorf
13-04-2017, 13:32
Non credo si possa settare il dhcp di un router casalingo in quel modo.
Potresti aggiungere un access point che crea la sua rete wifi indirizzata verso quel gateway.
Avresti così una rete wifi di backup in caso di problemi con la prima.

SoxxoZ
13-04-2017, 13:55
Non credo si possa settare il dhcp di un router casalingo in quel modo.
Potresti aggiungere un access point che crea la sua rete wifi indirizzata verso quel gateway.
Avresti così una rete wifi di backup in caso di problemi con la prima.Ti ringrazio, condivido che sia un settaggio un po' inusuale.
Avevo effettivamente pensato anch'io di cambiare il secondo router con un modello provvisto di wifi,
e attivare in uno il 2,4GHz e nell'altro i 5Ghz.

Rimango comunque in ascolto di qualcuno che ci contraddicesse.