PDA

View Full Version : PROBLEMA ADSL CONDOMINIO

frusinate92
12-04-2017, 18:32
Buonasera. In condominio dove sto andando ad abitare dicono di avere molti problemi con le adsl. Ho visto giù dove hanno diciamo la centralina condominiale e vedo che è tipo molto ossidata. Può essere questo il motivo? Come si risolve nel caso? Si può fare anche privatamente questo lavoro? Grazie

Paul77k
12-04-2017, 19:28
spruzza un po di liquido antiossidante per circuiti e contatti elettrici lo vendono in bomboletta spray

chris190
12-04-2017, 19:34
Buonasera. In condominio dove sto andando ad abitare dicono di avere molti problemi con le adsl. Ho visto giù dove hanno diciamo la centralina condominiale e vedo che è tipo molto ossidata. Può essere questo il motivo? Come si risolve nel caso? Si può fare anche privatamente questo lavoro? Grazie

Ehehe le adsl condominiali, quanto le amo!....:D

guarda ti dico il mio vicino aveva infostrada 20mb un disastro, sempre pieno di problemi adesso è passato a Telecom e sembra andare tutto bene sta anzi stiamo aspettando la fibra verso la fine dell'estate. io invece con il medesimo operatore (infostrada) nessun problema e banda piena! Stesso doppino, stessa tratta e non è il primo caso condominiale che sento e vedo, ad uno va e l'altro no! ;)

Penso che nel 99% dei casi sia proprio l'impianto casalingo vetusto, anche se non è proprio un condominio vecchiotto, anzi è dell'83/84 per cui, c'è da dire però che i precedenti proprietari hanno rifatto l'impianto nuovo di zecca, ma anche prima, abitando di fronte con impianto vecchio non ho mai avuto nessu problema ;)

Impianto
https://s32.postimg.org/m4sadzbed/IMG_0297.jpg

https://s32.postimg.org/xietp6lx1/IMG_0298.jpg

https://s32.postimg.org/m7c60tf1x/IMG_0299.jpg

https://s32.postimg.org/mldi0ez5h/IMG_0300.jpg

Vince85
12-04-2017, 19:40
spruzza un po di liquido antiossidante per circuiti e contatti elettrici lo vendono in bomboletta spray

Ma ce la fai?! sei serio? :D :doh:

chris190
12-04-2017, 19:44
Comunque non penso tu possa fare molto, potresti sentire l'area amministrativa, ma dubito, anche se tentar non nuoce ;)

frusinate92
12-04-2017, 20:02
Grazie per le risposte. Domani vi posto la foto di come sta messo. Alla fine il condominio nn è nemmeno vecchio. Costruito nel 2010. A me sembra strano

soqquadro
12-04-2017, 20:08
Quanto è distante questo condominio dalla centrale?

frusinate92
12-04-2017, 20:31
Circa 3km. Le palazzine vicine sono tutte intorno ai 10mbps come velocità

mario5588
13-04-2017, 12:42
Circa 3km. Le palazzine vicine sono tutte intorno ai 10mbps come velocità

E poi si parla di fibra per l'italia, condomini del 2010 distanti 3km da centrale.......i costruttori dovrebbero essere obbligati a mettere fibra PENA la non abitabilità.....

Cmq se hai armadio condominiale e conosci un bel pò di condomini, contatta un operatore e digli che ci sono pronti N contratti in caso vi portino la fibra.

A roma come leggevo qui sul forum UNIDATA cabla in Fibra se ha tot numero di utentenze

diaretto
13-04-2017, 13:26
E poi si parla di fibra per l'italia, condomini del 2010 distanti 3km da centrale.......i costruttori dovrebbero essere obbligati a mettere fibra PENA la non abitabilità.....

Cmq se hai armadio condominiale e conosci un bel pò di condomini, contatta un operatore e digli che ci sono pronti N contratti in caso vi portino la fibra.

A roma come leggevo qui sul forum UNIDATA cabla in Fibra se ha tot numero di utentenze

Ma scusa hai idea di quello che dici?

Non esiste che si possa prendere e portare della fibra cosi a caso ad uno stabile, non esiste la procedura, non esiste la possibilità, per miliardi di motivi tecnici che non ti sto nemmeno a spiegare perchè si farebbe notte.

Sono gli ISP che si occupano della copertura in FTTC o FTTH della nazione, secondo loro piani. Nelle zone a fallimento di mercato interviene lo stato con bandi pubblici.

Poi tu parli di Roma, ma figurati se in qualsiasi altra città media o piccola trovi operatori disposti a portarti la FTTH a progetto, hai idea dei costi?

Si parla di 10-15000 euro (a 3Km dalla centrale poi secondo me si potrebbe anche parlare del doppio dei soldi) di lavori stradali più 1000-2000 euro di abbonamento AL MESE per avere una 100/100Mb, roba che un condominio intero non ci farebbe nulla con quella banda.

mavelot
13-04-2017, 15:21
con 15000 di lavori stradali non ci fai un tubo....per 3Km devi almeno aggiungere uno zero....

Se pensi solo che l'asfalto messo in opera finito, costa 15 euro a mq

mario5588
13-04-2017, 16:07
Ma scusa hai idea di quello che dici?

Non esiste che si possa prendere e portare della fibra cosi a caso ad uno stabile, non esiste la procedura, non esiste la possibilità, per miliardi di motivi tecnici che non ti sto nemmeno a spiegare perchè si farebbe notte.

Sono gli ISP che si occupano della copertura in FTTC o FTTH della nazione, secondo loro piani. Nelle zone a fallimento di mercato interviene lo stato con bandi pubblici.

Poi tu parli di Roma, ma figurati se in qualsiasi altra città media o piccola trovi operatori disposti a portarti la FTTH a progetto, hai idea dei costi?

Si parla di 10-15000 euro (a 3Km dalla centrale poi secondo me si potrebbe anche parlare del doppio dei soldi) di lavori stradali più 1000-2000 euro di abbonamento AL MESE per avere una 100/100Mb, roba che un condominio intero non ci farebbe nulla con quella banda.

Scusa ma dove hai letto che l'utente NON è un grande-medio centro??

Secondo ti sbagli di GROSSO perchè anche nei piccoli centri ci sono operatori che ti portano fibra a progetto es: http://www.fibraotticabrescia.it/it/

Prima di parlare forse è meglio che ti informi.

P.s. Molte volte si usano cavidotti esistenti e non bisogna rompere strade etc risparmiando sui costi.

Ho visto situazioni in grandi e piccoli centri in cui la centrale distava 3KM e la fibra spenta 500metri dalle abitazioni.

frusinate92
14-04-2017, 14:04
In allegato foto della chiostrina mia condominiale

http://i63.tinypic.com/w1a4x5.jpg

Paul77k
14-04-2017, 14:16
non si vede l'allegato

diaretto
14-04-2017, 14:38
Scusa ma dove hai letto che l'utente NON è un grande-medio centro??

Secondo ti sbagli di GROSSO perchè anche nei piccoli centri ci sono operatori che ti portano fibra a progetto es: http://www.fibraotticabrescia.it/it/

Prima di parlare forse è meglio che ti informi.

P.s. Molte volte si usano cavidotti esistenti e non bisogna rompere strade etc risparmiando sui costi.

Ho visto situazioni in grandi e piccoli centri in cui la centrale distava 3KM e la fibra spenta 500metri dalle abitazioni.

Forse è meglio che ti informi TU prima di parlare.

Come vedi mavelot, una persona competente che lavora nel settore, conferma le miei ipotesi e anzi riporta cifre di un'ordine di grandezza superiore alle mie, per una lunghezza del genere. Io ero stato fin troppo al ribasso. Cavidotti o no, i lavori costano cifre del genere, e anche messi in gruppo per soddisfare tutti ci vorrebbero cifre elevatissime di abbonamento mensile.

Poi riflettici, se stai a 3Km dalla centrale proprio in un grande centro non stai.

La FTTH a progetto costa un sacco anche di abbonamento mensile, conosci le cifre in gioco per quanto riguarda l'operatore del link da te postato? Penso che se le conoscessi faresti un salto dalla sedia ;)

frusinate92
14-04-2017, 15:06
non si vede l'allegato

Ora funziona il link?