PDA

View Full Version : gtx 950: upgrade si o no?

theBruce
12-04-2017, 14:55
ciao, vorrei un consiglio sulla mia scheda video; ho una gtx 950 asus 2 gb (strix)

-case middle tower itek destroyer
-asrock 970 extreme3 r2.0
-cpu amd fx-6300 (3,5 ghz)
-alimentatore corsair vs650 650w atx 80+
-ram 8 gb
-2 ventole aggiuntive oltre a quelle del case cooler master sickleflow 120x120 2000 rpm
-dissipatore ho un arctick freezer a32 1350 rpm socket
-monitor benq 24" gl2450hm full hd

ho giocato negli ultimi mesi a rise of tomb raider e assassins creed syndacate con troppi compromessi dovendo mettere a media circa e poi al filmato conlusivo del gioco mi ha crashato (tombraider) ma è normale che la 950 non supporti a pieno i 1080 per cui dovrò sempre scendere a compromessi qualunque gioco presente e futuro? anche dragon age l'ultimo non gira a pieno dettaglio o perlomeno i dettagli ottimizzati non lo mettono al max. anche xcom2 ho dovuto accontentarmi senza poter mettere al max come speravo.

-per cui giochi nuovi come mass effect nuovo con la mia configurazione hanno speranze?

-volevo chiedere quindi se come cpu non sarebbe un problema far giocare titoli recenti e se per aver una miglior grafica un upgrade della scheda video risolverebbe i miei problemi senza però stravolgere tutto dal momento che ho acquistato il pc da 8 mesi e mezzo (quindi anche la scheda ha nemmeno 9 mesi, a suo tempo pensavo fosse sufficiente ma poi mi sono accorto che non soddisfava totalmente le mie esigenze da gaming)

avevo pensato alla 1060 (6 gb) ma essendoci di vari modelli non so in termini pratici le differenze. qualche consiglio?

-infine volevo chiedere se overclockare la scheda video può servire a qualcosa e se ha senso farlo per la cpu

Grazie mille in anticipo per le risposte e scusate per le tante domande :)

celsius100
12-04-2017, 16:29
Ciao
si e una scheda video di fascia bassa e x giunta quando l'hai comrapta era pure gia fuori produzione sostituita dalla GTX 1050/1050Ti, x cui hai rpeso una scheda gia sueprata in partenza
detto cio cmq neanceh con quelle ci giocavi bene in full-hd, serve una scheda di rango maggiore
quanto vorresti investire al max nell'upgrade? entro quando vuoi comprare? xke nelle prossime settimane dovrebbero arrivare dei piccoli aggiornamenti, niente di che, sulle shcede video, quindi magari varieranno un po i prezzi o magari alla stessa cifra ci si guadagna una scheda il 5% piu veloce x dire
cmq il tuo alimentatore nn mi convince, i VS nn sono sempre molto stabili, poi x carita eh basterebbero 450W x reggere le schede video moderne, pero sono meno affidabili rispetto alla media di quelli che sono in giro
sul case hai alsciato le ventole di serie della itek o le hai cambiate con ventole "vere"? xke quelle itek sono terribili diciamo

theBruce
12-04-2017, 17:14
2 ventole aggiuntive oltre a quelle del case cooler master sickleflow 120x120 2000 rpm; per completezza aggiungo che come dissipatore ho un arctick freezer a32 1350 rpm socket.

da quello che hai scritto ne deduco che per quanto riguarda la cpu non sarebbe un problema giusto non hai detto nulla a riguarda per cui se voglio giocare in full hd sta solo nel cambiare la scheda video?

urgenza non ne avrei troppa perché al momento attuale non ho giochi che la mia 950 non sfruttano decentemente, ma di nuovi o appena usciti da poco nemmeno a provarci temo. parlavi di nuove uscite/nuovi aggiornamenti, ho letto qualcosa a riguardo ma cosa intendi che usciranno nuovi modelli per cui è auspicabile un leggero calo dei prezzi della fascia a cui potrei essere interessato io? il mio budget è sui 300 euro presumibilmente pensavo che la 1060 potesse andarmi più che bene. in realtà sto provando a vendere la mia attuale che comunque è tutt'ora in vendita nemmeno a così a poco.

per l'alimentatore dici che se fosse più alto sarebbe meglio tipo un esempio?

scusate per le tante domande ma sono abbastanza veloci da rispondere.

grazie di nuovo

celsius100
12-04-2017, 17:30
le cooler master dove le hai montate?
si la cpu va bene, visto ceh hai un dissi aftermarket potresti anceh overcloccare, prendendo 47500Mhz in piu sul processore guadagni un po in prestazioni
si punterei una shceda di quella fascia, una RX 480 8gb o anche una GTX 1060 6gb
le nuove saranno piccoli agigornamenti, quindi se nn hai fretta vediamo se ci si guadagna qualcosina
l'alimetnatore e questione di qualita costruttiva, matariali e specifiche, sostanzialmten i VS devono costare poco, essere eocnomici da produrre e vengono sctai in pc di fascia bassa con poche pretese, che nn hanno richieste di potenza elevate, x cui se li metti sotto stress questi alimentatori tendono a rompersi piu facilmente (e come dire che se compri una panda e la fai girare sempre a velocita massima si romperà ben prima di una lamborghini che viaggia a 180Km/h fissi) cmq nn preoccuparti in teoria ti puo durare anche parecchio visto che il tuo pc con una scheda video anche di fascia alta nn ciuccera piu di 300W e dispari, nel caso peggiore
x dire se in futuro avrai qualche problema la prima cosa a cui pensare ce una certa probabilita che sarà un difetto elettrico

theBruce
12-04-2017, 17:54
una è sul retro del case (o dietro il dissipatore per capirsi) e l'altra attaccata alla "porta" del case scusa non mi viene in mente un altro termine ma penso si capisca. (comunque il pc non l'ho montato io ma mi è arrivato assemblato per cui non ho deciso dove montarle, ma non credo di poter dire il sito d'acquisto) detto ciò ripeto non ho pretese più dell' full hd però mi piacerebbe un full hd quasi tutto a ultra o almeno tutto ad alta ecco)

sulla cpu ho recentemente installato il programmino di asrock che permetterebbe un facile overclock anche se per il momento non mi ci "avventuro" perchè anche essendo pochi settaggi da cambiare non so cosa aumentare e quanto) ma credo sarebbe un aumento di 0,6 Mhz perchè al max arriva a 4,1 però ci sta che sia come dici te :D

appurato il tipo di scheda video nvidia o rx che sia che differenze ci sono per esempio fra la 1060 asus, della msi ecc? si tratta di sottogliezze o cè un effettiva differenza? per l'alimentazione della scheda video so che è 8 pin ma il 6+2 va bene ugualmente no (cè già l'adattatore)

Kiino
12-04-2017, 18:10
La differenza fra le varie marche sta nella personalizzazione della scheda da parte della casa produttrice in termini di overclock di base e sistema di raffreddamento , quindi silenziosità e temperature

Chiaramente il prezzo è un punto focale , se spendi troppo è uno spreco , mentre se spendi poco hai solo una scheda più simile alla versione di base nvidia , devi trovare una via di mezzo

Lascia perdere le versioni piccole , il tuo case è bello spazioso

Per esempio a 250€ circa si trova la kfa2 ex oc , con un buon sistema di raffreddamento , backplate e leggero overclock di base

Si il 6+2 è uguale a 8 pin per l'alimentazione

In giochi comunque pesanti sulla cpu , avrai delle limitazioni e non potrai sfruttare la scheda a pieno , quindi pondera bene il tuo acquisto , molto probabile che anche dopo l'upgrade alcuni giochi non ti andranno come speri

theBruce
12-04-2017, 18:23
eh ma a 250 dove? puoi mandarmi il link in privato per favore visto che non credo si possono mettere link qui.

per quanto riguarda la cpu so che per certi giochi la cpu faticherà, ma per esempio mass effect nuovo o l'ombra di mordor in uscita ad agosto pensi che con il mio pc e una scheda video aggiornata dovrebbe andare bene? :)

Kiino
12-04-2017, 18:28
Comunque mi sembra giusto dirti di aspettare le nuove rx 500 , magari compri una rx 580 - 570 , che sicuramente avrà miglior supporto a vulkan e directx 12 , con una migliore ottica futura rispetto alla 1060

Non saprei riguardo quei giochi

theBruce
12-04-2017, 18:44
ma escludo di voler comprare una scheda video appena uscita, oltretutto non ho monitor 4k nè cpu che potrebbe supportarlo.

DANY 76
12-04-2017, 18:46
ciao, vorrei un consiglio sulla mia scheda video; ho una gtx 950 asus 2 gb (strix)

-case middle tower itek destroyer
-asrock 970 extreme3 r2.0
-cpu amd fx-6300 (3,5 ghz)
-alimentatore corsair vs650 650w atx 80+
-ram 8 gb
-2 ventole aggiuntive oltre a quelle del case cooler master sickleflow 120x120 2000 rpm
-dissipatore ho un arctick freezer a32 1350 rpm socket
-monitor benq 24" gl2450hm full hd

ho giocato negli ultimi mesi a rise of tomb raider e assassins creed syndacate con troppi compromessi dovendo mettere a media circa e poi al filmato conlusivo del gioco mi ha crashato (tombraider) ma è normale che la 950 non supporti a pieno i 1080 per cui dovrò sempre scendere a compromessi qualunque gioco presente e futuro? anche dragon age l'ultimo non gira a pieno dettaglio o perlomeno i dettagli ottimizzati non lo mettono al max. anche xcom2 ho dovuto accontentarmi senza poter mettere al max come speravo.

-per cui giochi nuovi come mass effect nuovo con la mia configurazione hanno speranze?

-volevo chiedere quindi se come cpu non sarebbe un problema far giocare titoli recenti e se per aver una miglior grafica un upgrade della scheda video risolverebbe i miei problemi senza però stravolgere tutto dal momento che ho acquistato il pc da 8 mesi e mezzo (quindi anche la scheda ha nemmeno 9 mesi, a suo tempo pensavo fosse sufficiente ma poi mi sono accorto che non soddisfava totalmente le mie esigenze da gaming)

avevo pensato alla 1060 (6 gb) ma essendoci di vari modelli non so in termini pratici le differenze. qualche consiglio?

-infine volevo chiedere se overclockare la scheda video può servire a qualcosa e se ha senso farlo per la cpu

Grazie mille in anticipo per le risposte e scusate per le tante domande :)

per il processore che hai nn andrei oltre una rx 470 che cmq va molto ma molto di più della tua vecchia 950.

theBruce
12-04-2017, 18:56
@ DANY 76

vedo che te hai una 970 come ti trovi?

domanda generale: spero di non infrangere le regole del forum - non posso fare annunci di vendita in questo forum - quindi chiederei un consiglio sul prezzo a cui potrei vendere la 950

domanda secca generale: della 1060 6 gb quale modello/marca scegli scegliereste?

DANY 76
12-04-2017, 19:02
@ DANY 76

vedo che te hai una 970 come ti trovi?

domanda generale: spero di non infrangere le regole del forum - non posso fare annunci di vendita in questo forum - quindi chiederei un consiglio sul prezzo a cui potrei vendere la 950

domanda secca generale: della 1060 6 gb quale modello/marca scegli scegliereste?

con la 970 mi trovo ancora bene,gioco in full HD e la maggior parte delle volte nei game metto i dettagli al max o cmq alti avendo lo stesso un buon fps.
la 1060 la lascerei stare perchè la tua cpu fa da collo di bottiglia,come detto pocanzi nn andrei oltre una amd rx 470 che come prestazioni è simile alla mia 970 che cmq vanno moltissimo più della tua 950.
la tua 950 direi che la puoi vendere a dir tanto ad un centinaio di euro.

theBruce
12-04-2017, 19:37
riassumendo: il vostro consiglio è di prendere la rx 470 4/8 gb per i motivi detti fin'ora e ho anche letto una recensione che confermerebbe a pieno quanto da voi detto, in cui dice che la scheda è perfetta per un buon full-hd ma senza andare oltre.

MSI Radeon RX 470 Gaming X 8 GB € 238 è buona?

la differenza fra rx 470 e rx 480 in termini pratici qual'è?

DANY 76
12-04-2017, 20:00
riassumendo: il vostro consiglio è di prendere la rx 470 4/8 gb per i motivi detti fin'ora e ho anche letto una recensione che confermerebbe a pieno quanto da voi detto, in cui dice che la scheda è perfetta per un buon full-hd ma senza andare oltre.

MSI Radeon RX 470 Gaming X 8 GB € 238 è buona?

la differenza fra rx 470 e rx 480 in termini pratici qual'è?

una 470 a 238 euro è troppo! si trovano tranquillamente sui 200 euro e la versione da 8 gb nn serve,basta quella da 4 gb per una 470.
la differenza tra la 470 e la 480 in breve sta nella gpu,quella della 480 è più potente ma nn di molto.

io continuo a consigliarti una rx 470 da 4 gb,cerca bene in giro che si trovano sui 200 euro.

tanto per farti un esempio sull'amazzone si trova la asus 470 strix da 4 gb a 198 euro.

theBruce
12-04-2017, 21:44
@ DANY 76 ho controllato quella che dici te, ma non capisco perchè ad esempio lo stesso tipo di scheda video sempre asus ma non "ROG" costa di più seppur di poco, la differenza è irrilevante?

ma soprattutto non è un pò vecchia diciamo? se paragonata con la mia 950 non è uscita da un pò tanto?

a parte questi dettagli facendo un confronto con la mia 950 mi sembra di capire che le differenze sono

-la memoria è ddr5 invece di ddr3 (ma non ci sono problemi di compatibilità con la scheda madre?)

-la cpu della scheda video non mi sembra di così tanto migliore?

sto facendo confusione totalmente oppure ciò che dico è corretto? :mc:

celsius100
12-04-2017, 22:33
Quelle della Cooler master mettile in posizioni utili, una sul retro del case e Ok, l'altra sulla parte frontale
Quelle della itek puoi metterle dove preferisci, cmq fanno poco e niente

Sei sicuro che sulla tua scheda ci siano memorie DDR3 perché il 99% delle GTX 950 a memoria GDDR5 praticamente tutte le schede video dagli 80 euro in su ce l'hanno
Comunque non c'entra con la ram della scheda madre tranquillo
Come prestazioni la tua va circa poco meno della metà rispetto ad una rx 480 o ad una gtx 1060
X i modelli migliori qualità-prezzo bisogna vedere se è uno sciocco preferito da usare ad esempio su Amaz e interessante la sapphire nitro 480 da 8gb sui 260 euro

theBruce
13-04-2017, 11:10
devo essermi confuso vedendo la 950 su amaz. ho la ddr5 ma li cè scritto tipo memoria scheda grafica ddr5; Tipologia di memoria computer ddr3

ma di preciso quando è uscita la rx 470 e la rx 480? estate scorsa no? allora perchè in quel sito dice disponibile da gennaio 2015? :mc:

ma le rx 570 e 580 escono la settimana prossima? quindi a brevissimo?

DANY 76
13-04-2017, 12:34
Quelle della Cooler master mettile in posizioni utili, una sul retro del case e Ok, l'altra sulla parte frontale
Quelle della itek puoi metterle dove preferisci, cmq fanno poco e niente

Sei sicuro che sulla tua scheda ci siano memorie DDR3 perché il 99% delle GTX 950 a memoria GDDR5 praticamente tutte le schede video dagli 80 euro in su ce l'hanno
Comunque non c'entra con la ram della scheda madre tranquillo
Come prestazioni la tua va circa poco meno della metà rispetto ad una rx 480 o ad una gtx 1060
X i modelli migliori qualità-prezzo bisogna vedere se è uno sciocco preferito da usare ad esempio su Amaz e interessante la sapphire nitro 480 da 8gb sui 260 euro
ha un vecchio fx,vga come la 480/1060 e superiori nn le sfrutta.
devo essermi confuso vedendo la 950 su amaz. ho la ddr5 ma li cè scritto tipo memoria scheda grafica ddr5; Tipologia di memoria computer ddr3

ma di preciso quando è uscita la rx 470 e la rx 480? estate scorsa no? allora perchè in quel sito dice disponibile da gennaio 2015? :mc:

il tipo di memoria montata sulla vga nn ha niente a che fare ne con scheda madre e ne con la memoria di sistema,le serie 4 di amd è l'ultima serie in commercio,fra nn molto usciranno le nuove ma continuo a dirti che vga più potenti di una 470 nn le sfrutti per colpa della tua cpu e cmq va molto di più della tua vecchia 950.

Kiino
13-04-2017, 13:14
Il problema sono i prezzi , troppo simili fra loro qui da noi , se pe 200€ prendi una rx 470 a sto punto meglio una rx 480 per 20€ in più , anche in un caso come questo dove la cpu limita in alcuni giochi

E anche questa storia dei prezzi sballati per tanti prodotti informatici me la devono spiegare :rolleyes:

celsius100
13-04-2017, 13:32

nn ce una data precisa x il lancio delle nuove
cmq consdiera che saranno giusto un pelino migliori di quelle attuali

ha un vecchio fx,vga come la 480/1060 e superiori nn le sfrutta.

massi tranqullo
ho rpovato personalmetne, finche nn ci si mettono vga da 400 euro va benone il suo processore, al di sopra x spremerle al melgio servirebbe qualcosa di un po di piu
poi ha anche un dissi x fare un po di oc, che aiuta a spingere nei giochi piu pesanti :)

theBruce
13-04-2017, 15:21
domanda che potrebbe essere stupida ma che voglio fare per togliermi il dubbio:

-qualora decidessi di acquistare la rx 470/480 sarebbe compatibile con la gtx 950? cioè a tenerle entrambe è una cavolata enorme o fintanto che non la vendo posso tenerla e usarla invece di tenerla ferma?

-ah un'altra cosa, non dico che dev'essere un obbligo ma ad avere 2 hdmi la scheda video non mi farebbe schifo :D perchè anche se al momento non posso non mi dispiacerebbe in futuro collegarci 2 monitor anche se questo è soprattutto uno sfizio non una necessità.

-punto fermo è rx 470 o 480 poi scegliere il modello (asus, msi ecc) e infine 4 gb o 8 gb? se dovessi davvero fare l'acquisto perchè non scegliere la versione con più memoria per starci larghi evitando di incorrere in limitazioni ipotetiche future? vorrei trovare una soluzione che mi garantisca una soddisfacente continuità andando oltre ben oltre 9 mesi...

celsius100
13-04-2017, 15:34
la 480 e la piu veloce, sia da 4gb che da 8gb rispetto a qualasiasi altra 470, x cui punterei una sapphire nitro o xfx gtr, 4gb vanno gia bene, la versione da 8gb serve piu ceh altro a chi usa sempre filtri ed effetti elevati mentre gioca
no nn ti conviene tenere due shcede diverse, nn ce nessun vantaggio
x le uscite video puoi collegarci anche 4 monitor no problem (la nitro se mi ricordo bene ha gia due hdmi di serie, senno cmq basta usare un adattatore HDMI-DVI o HDMI-DP)

Kiino
13-04-2017, 15:36
Al momento della nuova scheda , rimuovi la vecchia

Per le due porte hdmi varia da modello a modello , però comunque un adattatore dvi -> hdmi può aiutarti in questo caso

Per il resto non saprei , c'è chi dice che 4 gb sono perfetti per il full hd altri invece sostengono che ce ne vuole di più , io sono dell'opinione che alla fine avere anche 4 gb in più se la scheda non li sfrutta per la sua potenza , sono soldi spesi male , poi dipende , è quasi soggettiva come cosa

theBruce
13-04-2017, 16:04
-sulla non convenienza delle 2 schede insieme ok

-ok sul doppio schermo impuntarsi ora perchè non ha 2 porte hdmi (qualora non ne avesse) è inutile e mi avete convinto anche sui 4 gb :)

sui consumi e dimensioni posso andare tranquillo con le 480 da 4 gb vero rispetto all'alimentatore?

si la sapphire nitro dovrebbe avere 2 hdmi ci sono 2 versioni da 4 gb divise da 10 euro, la differenza dovrebbe essere semplicemente che una è OC (+10€) e l'altra no ma una è 470 e una 480 (OC); invece di xfx gtr non mi sembra ci sia granchè per cui sarei orientato sulla sapphire nitro. ma la marca è buona e soprattutto affidabile si? :D

Kiino
13-04-2017, 16:07
entrambe valide soluzioni

celsius100
13-04-2017, 16:15
si sono affidaibli come modelli, si varia l'oc x quelle piu costose ma e roba invisibile ad occhio nudo la differenza rpestazionale data da quell'overclock di fabbrica

x quanto riguarda il tuo alimetnatore, beh e di bassa qualita (personalmente nn te lo avrei consigliato), pero andresti bene anche con un alimentatore da 450W col tuo pc e visto ceh il VS quello ne eroga quasi circa 600 effettivi dovesti starci largo

theBruce
13-04-2017, 16:19
dò quindi per ovvio che per l'alimentazione/consumi non avrei problemi e che la marca sia affidabile confermate. edit (ho scritto mentre stavi rispondendo celsius100)

l'avrei trovata a 230 nel noto sito che sapete
Sapphire NITRO Radeon RX 480 4GB D5 OC Radeon RX 480 4GB GDDR5

una cosa extra, cambiando scheda video e passando da nvidia a amd mi conviene rinstallare windows facendo pulizia dei driver oppure non è rilevante?
potrei approfittare per reinstallare windows pulito con la versione nuova appena uscita (ho windows 10) ma solo se ha senso farlo.

DANY 76
13-04-2017, 16:34
io continuo a dire che col suo vecchio fx una 480 è sprecata.

theBruce
13-04-2017, 16:45
giusto per curiosità, rimanendo in ambito amd che cpu mi consiglieresti o consigliereste. (ma non ho intenzione di cambiarla chiaramente)

@ DANY 76

comunque scusa ma x 10 euro di differenza prendo la 480 no?

theBruce
13-04-2017, 18:32
vorrei anche chiedervi se non mi convenga prima fare OC della mia scheda attuale. ho il programmino della asus ma è sufficiente semplicemente portare tutto al max? siamo off-topic o possiamo parlarne qui?

DANY 76
13-04-2017, 19:48
@ DANY 76

comunque scusa ma x 10 euro di differenza prendo la 480 no?

cioè trovi la 480 a meno di 210 euro?

celsius100
13-04-2017, 20:53
Esatto visto che a differenza di prezzo è poca conviene puntare sulla più veloce scheda video
Per la cpu va ancora bene se facesse da tappo e montando una 480 o una 470 non vedessi la differenza sul tuo pc allora te l'avrei già detto di non puntare più in alto x nulla, ma la differenza la vedi
Meglio ancora se overclocchi la cpu

theBruce
14-04-2017, 07:51
vorrei anche chiedervi se non mi convenga prima fare OC della mia scheda attuale. ho il programmino della asus ma è sufficiente semplicemente portare tutto al max? siamo off-topic o possiamo parlarne qui?

anche per la cpu non so che settaggi alzare comunque la garanzia andrebbe persa facendo OC :muro:

celsius100
14-04-2017, 09:50
Tranquillo è quasi impossibile danneggiare un processore facendo overclock al giorno d'oggi dico
quasi perché se ci butti sopra l'azoto liquido esplode magari ma non credo che sia il tuo caso o se la scheda madre salta ma xke si e usurata nel tempo e nn xke si prova a fare un po di overclock

X tutte le info ce una sezione dedicata all'overclock sempre qui nel forum
Oppure se vai nella sezione processori ce la discussione ufficiale sui processori FX e possono dirti subito un paio di settaggi da impostare x overcloccare un po

theBruce
14-04-2017, 12:27
intendi dire che la garanzia non copre danni causati da OC quindi la garanzia rimane tale per eventuali problemi non riconducibili a OC?

celsius100
14-04-2017, 13:08
la garanzia di solito copre anche i danni causati dall'oc, semplcimente xke e diffiicel stabilire se un processore e stato occato o meno, ma tanto e quasi impossibile friggere un processore facendo overclock
si deve rompere qualcosa sulla scheda madre o sull'aliemtnatore xke cio accada (allora in quel caso overclock o nn overclock se si brucia la scheda madre puo rompersi il processore, la ram, ecc...)

theBruce
14-04-2017, 14:29
ok grazie ne terrò conto.
----------------------------------
toglietemi una curiosità ma per esempio xcom 2 che come requisiti consigliati ha una GTX 770 come mai non sono riuscito a mettere i dettagli tutto al max o quasi al max almeno per un fullhd? anche Dragon Age: Inquisition consigliano una GTX 660 e il programma della nvidia non mi ottimizza i dettagli mettendo tutto al max eppure dovrebbe girarci alla grande no?

Kiino
14-04-2017, 14:39
XCom 2 è un gioco relativamente peso , sopratutto sulla cpu

Comunque la gtx 770 è meglio della gtx 950 o gtx 960

Anche gta 5 richiede come consigliata una gtx 660 , ma i requisiti non vogliono dire molto , perché ci vuole sempre molta più potenza grafica per maxare un gioco rispetto a quello che dicono nei requisiti

theBruce
14-04-2017, 16:05
capito, grazie ma come mai è migliore non dovrebbe essere inferiore chiamandosi 770 appunto? :cool:

Kiino
14-04-2017, 16:23
Per via dello scalo generazionale che va in base alle serie

Se non ricordo male per la gtx 950 è cosi

gtx 580 < gtx 660 ti < gtx 760 = gtx 950

theBruce
14-04-2017, 17:34
comunque è calata a 199,99 la stessa che dicevo ieri a 230
Sapphire NITRO Radeon RX 480 4GB D5 OC Radeon RX 480 4GB GDDR5

a quella cifra sarebbe presa bene?

Kiino
14-04-2017, 17:35
Molto bene

theBruce
14-04-2017, 19:27
ordinata mi arriva mart, vediamo come va. ho intenzione di verificare la differenza rinstallando i giochi e vedere le differenze...

ci possono essere "interferenze" di driver essendo schede completamente di marche differenti oppure vado tranquillo?

grazie a tutti comunque per il supporto, vi terrò aggiornati!

Kiino
14-04-2017, 19:34
Ti conviene fare questa procedura usuale

Con la gtx 950 installata fai cosi

- Scarica ddu
http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html
- Dal pannello di controllo disinstalli normalmene i driver nvidia
- Reboot in provvisoria e poi utilizzi ddu per rimuovere i vari residui nvidia

Adesso rimossi i driver e puliti spegni il pc e metti la rx 480

- Scarica e installa gli ultimi driver di amd

celsius100
14-04-2017, 20:37
direi che e un gran bel prezzo :)

theBruce
16-04-2017, 09:59
Ti conviene fare questa procedura usuale

Con la gtx 950 installata fai cosi

- Scarica ddu
http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html
- Dal pannello di controllo disinstalli normalmene i driver nvidia
- Reboot in provvisoria e poi utilizzi ddu per rimuovere i vari residui nvidia

Adesso rimossi i driver e puliti spegni il pc e metti la rx 480

- Scarica e installa gli ultimi driver di amd

d'accordo seguirò questa procedura, grazie

theBruce
20-04-2017, 13:43
ho installato la scheda ma volevo chiedervi cè un software che regola le ventole, controlla la temperatura ecc come aveva la 950 asus? non di terze parti ma proprio "ufficiale" grazie

celsius100
20-04-2017, 15:35
sapphire trixx o msi afterburner sono i migliori direi

theBruce
20-04-2017, 16:28
fatto grazie ma: GPU Clocks: 1306 / 1750 MHz non è poco rispetto al potenziale della scheda? è circa il 30% meno. che differenza cè con memory clock? che dall' utility sapphire trixx dice 1750 ma può arrivare a un max di 2430

sarebbe molto facile fare OC però non so cosa settare riguardo al voltaggio per cui per il momento direi di non toccare nulla :D

celsius100
20-04-2017, 16:33
gpu clock indica la frequenza della gpu, il chip grafico, memory clock la frequenza della memroia ram della scheda video
nn sono correlate sono due valori separati
potresti fare un po di overclock diciamo +50Mhz senza far variare altri parametri, cmq ogni scheda e diversa dalle altre, quindi dovresti provare i vari settaggi

theBruce
20-04-2017, 16:48
ok grazie ne terrò conto.

sapete per favore se cè un software meglio se dell'amd che fa vedere gli fps? perchè con steam è già integrato ma per esempio origin non te li fa vedere

theBruce
20-04-2017, 19:34
è un buon risultato su TIME SPY 1.0 (3Dmark) 3600?

Graphics score
4 084
Graphics test 1
27.54 FPS
Graphics test 2
22.75 FPS
CPU score
2 155
CPU test
7.24 FPS

celsius100
20-04-2017, 19:56
Puoi usare msi afterburner

Che impsotazioni hai usato?

theBruce
20-04-2017, 20:51
dici il test della scheda video? ha fatto tutto da solo praticamente

settaggi di default

ah te dici di usare msi afterburner? è migliore? ho usato l'altro perchè era proprio della stessa marca della scheda video

volevo approfittare della scheda nuova per testarla ma se avete qualche altro suggerimento migliore su come vedere le qualità della scheda mi fido, sicuramente ne sapete più di me :) :)

celsius100
20-04-2017, 23:51
si ci puo stare come risultato
guarda la comparativa qui
http://www.3dmark.com/search#/?mode=advanced&url=/proxycon/ajax/search/cpugpu/spy/P/1543/1092/500000?minScore=0&gpuName=AMD%20Radeon%20RX%20480&cpuName=AMD%20FX-6300

gli altri usano cpu overcloccate e shcede video 480 da 8gb quindi quei valori piu alti sono giustificati da quelle cose

si afterburner e comodo da temperature, fps, puoi fare overclock e gestire le ventole di tutto insomma

theBruce
21-04-2017, 13:27
e va bene uguale afterburner anche se non è msi la scheda?

celsius100
21-04-2017, 13:41
sisi

theBruce
21-04-2017, 15:52
installato, però non trovo l'impostazione per vedere gli fps nello schermo

celsius100
21-04-2017, 20:59
prova cosi
https://www.youtube.com/watch?v=OZx8PbFmeEM