PDA

View Full Version : Fibra Infostrada 100, portante inspiegabilmente dimezzata

raW_doG_91
12-04-2017, 14:34
Salve, chiedo qui un parere, magari c'è qualcuno che avuto il mio stesso problema: l'altro ieri Infostrada mi ha inspiegabilmente abbassato la portante per la fibra ottica, sono passato da 108/21 (download, upload) a 59/2 (download, upload), non capisco proprio perchè sia successo, premetto che è da circa un mese che ho attivato la fibra 100 mega con loro. In questo mese la linea era perfetta, solo un paio di casi di disconnessione ma per il resto era ottima la linea, inoltre cosa molto importante, credo di avere una buona linea, con buoni valori di snr ecc. e se non bastasse ho la fortuna di essere piuttosto vicino al cabinet fibra (70-80 metri), mentre alla centrale disto non più di 300 metri. In questo mese infatti ho avuto una velocità effettiva di 94/17 (down, up) facendo lo speedtest. C'è da dire che in questo mese non ho tenuto sempre acceso il modem, quindi in una giornata potrei averlo spento e riacceso più volte... Potrebbe essere anche questa la causa?

Per tentare di capire meglio il problema, ecco la mia qualità della linea/connessione...

http://i65.tinypic.com/iepdg8.jpg

Dumah Brazorf
12-04-2017, 16:35
Semplicemente non sei più l'unico cliente.
A che ora hai fatto la prova? La sera andrai peggio, prova in altre fasce orarie.

raW_doG_91
12-04-2017, 16:44
Semplicemente non sei più l'unico cliente.
A che ora hai fatto la prova? La sera andrai peggio, prova in altre fasce orarie.

In che senso non sono l'unico cliente? In pratica il 17 marzo ho fatto il passaggio da adsl 20 mega a fibra 100, dal 17 marzo fino all'altro ieri avevo la portante piena, cioè 108/21 (download, upload), infatti lo speedtest mi ha sempre dato come risultato 94 mega in down e 17 in upload, tutti i giorni e a tutte le fasce orarie, al massimo è variato di 5-10 mega al massimo (e anche se è successo non me ne sono accorto). Questo dimezzamento della portante è successo in un minuto, praticamente l'altro ieri pomeriggio internet si è disconnesso per un minuto, al ritorno mi sono trovato nelle impostazioni del router la capacità di linea dimezzata, addirittura l'upload è sceso da 17 a 2.

Dumah Brazorf
12-04-2017, 20:55
Hai già sentito l'operatore?

raW_doG_91
12-04-2017, 23:33
Si, mi hanno aperta una segnalazione per linea degradata, secondo loro dovrebbero risolvere il problema entro venerdì sera ma io non ci spero molto.

raW_doG_91
14-04-2017, 14:46
Aggiornamento: mi hanno appena chiamato dicendomi che martedì il tecnico dovrebbe risolvere il 'disservizio'. Purtroppo c'è chi sta molto peggio di me, da 94 mega che prendevo ora sono passato a 50, senza alcun apparente motivo, la velocità di prima era troppo buona per essere vera.:)