View Full Version : Aggiornamento componenti desktop
alesurf87
11-04-2017, 21:05
Salve a tutti ragazzi, sono intenzionato ad aggiornare un po' di componenti del mio Pc. Siccome sono fuori dal giro da qualche anno, sapreste darmi dei consigli?
La mia configurazione attuale è la seguente:
CPU:Intel Core i5 2500
Mainboard: Asus P8H67 (Rev 3.0)
RAM: Ripjaws 2*4gb DDR3 1333 mhz Hard Disk:
SSD Crucial MX300
Scheda Video: Asus Nvidia GTX970 STRIX 4GB
Monitor: LG IPS LED 23MP65-HQ
Alimentatore: Cooler Master GX650 80 plus
La mia idea era di aggiornare CPU, MB e RAM.
Per quanto riguarda la CPU sarei intenzionato a rimanere ad Intel però non so se i5 o i7.
Voi cosa consigliate come CPU e MB?
Roland74Fun
11-04-2017, 22:11
Ciaom per cosa usi il pc?
Hai qualche problema con quello attuale?
Perché dovrebbe andare ancora abbastanza bene.
Se cambi il blocco e tieni la stessa vga non noterai differenze prestazionali significative nei giochi.
Se devi usarlo per altri lavori pesanti bisogna passare come minimo ad un i7 e se ne vanno circa 500 euro, ma anche di più.
ndwolfwood
11-04-2017, 22:12
Proprio oggi l'uscita di Ryzen 5 1500X pone sul mercato un alternativa molto interessante.
Basta leggere l'articolo di hwupgrade >link< (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4883/amd-ryzen-7-e-ryzen-5-in-test-17-cpu-a-confronto_index.html)
Hai prestazioni multi-core superiori da un i5 allo stesso prezzo e volendo puoi overcloccarlo liberamente ...
Cmq, un paio di esempi:
i5-7600
Enermax ETS-T40F-TB
Gigabyte GA-B250-HD3P (o GA-H270-Gaming 3)
2x4GB DDR4 2400MHz
Ryzen 5 1500X
Thermalright True Spirit 140 Direct
Gigabyte GA-AB350-Gaming 3
2x4GB DDR4 2666MHz
celsius100
11-04-2017, 22:44
Ciao alesurf87
se mi ricordo bene tu col pc ci giochi
quindi ti direi che va ancora bene cosi
se proprio proprio vuoi smanettare un po sul pc amgari cerchi nell'usato un I7 e della ram da aggiugnere
ma hai ancora un sistema cheda filo da torcere ai pc nuovi di pacca
senno l'alternativa di aggiornare come dice ndwolfwood ad un ryzen x avere piu core da sfruttare, pero trovo interessanti i modelli 1600/1600X da 6core/12thread (gli i5 vecchi e nuovi hanno 4core/4thread) pero magari un po piu in la nel tempo, quando ci saranno piu giochi ceh sfruttano tutti questi cori e ora coem ora sono cpu appena uscite, schede madri e ram ancora da rodare, i prezzi dei negozianti si sa che sono semrpe un po alti all'inizio, poi calano dopo l'effetto novità
alesurf87
12-04-2017, 07:40
Ciao alesurf87
se proprio proprio vuoi smanettare un po sul pc amgari cerchi nell'usato un I7 e della ram da aggiugnere
senno l'alternativa di aggiornare come dice ndwolfwood ad un ryzen x avere piu core da sfruttare, pero trovo interessanti i modelli 1600/1600X da 6core/12thread (gli i5 vecchi e nuovi hanno 4core/4thread) pero magari un po piu in la nel tempo, quando ci saranno piu giochi ceh sfruttano tutti questi cori e ora coem ora sono cpu appena uscite, schede madri e ram ancora da rodare, i prezzi dei negozianti si sa che sono semrpe un po alti all'inizio, poi calano dopo l'effetto novità
Esatto Celsius, con il PC ci gioco è ogni tanto mi dedico un po' al fotoritocco e al montaggio video, ma si parla di 70% gaming, 20% fotoritocco e 10% montaggio video.
Si effettivamente sia con the witcher che con steep sto andando a 60fps fissi con la sola rinuncia di qualche filtro o impostazione che all'occhio non toglie nulla.
L'idea era più che altro di passare a nuove tecnologie e magari in un futuro prossimo al 4k.
Per quanto riguarda la RAM avevo pensato di prendere altri due banchi da 4gb del medesimo modello che ho ora, oppure consigliate di prenderle nuove con magari una frequenza più alta?
celsius100
12-04-2017, 08:56
Le ram da qualche mese a questa parte sono aumentate tanto di prezzo quindi visto che è DDR3 si trovano anche abbastanza facilmente nell'usato punterei prima li, cmq si ram un po piu veloci danno un pochino di vantaggio ma considera che devi smanettare nel bios, xke la cpu supporta al max 1333Mhz quindi se ci metti delle 1600Mhz di norma nn vengono riconosciute subito
alesurf87
12-04-2017, 18:07
Le ram da qualche mese a questa parte sono aumentate tanto di prezzo quindi visto che è DDR3 si trovano anche abbastanza facilmente nell'usato punterei prima li, cmq si ram un po piu veloci danno un pochino di vantaggio ma considera che devi smanettare nel bios, xke la cpu supporta al max 1333Mhz quindi se ci metti delle 1600Mhz di norma nn vengono riconosciute subito
Cavolo la CPU non l'avevo considerata. Ho trovato due banchi da 4GB a 75€, (mesi fa costavano 45€ e io li ho lasciati li )-:) potrei fare un piccolo upgrade e magari andare avanti un altro annetto e poi vedere di fare il pc nuovo! Potrebbe essere un'idea?
Sull'usato a chi mi poterei rivolgere?
celsius100
12-04-2017, 18:46
si ma conviene se la ram nn la paghi un salasso, xke quella poi piu avanti nn potresti recuperla in un pc nuovo
Ciao alesurf87
Sraquoto celsius per il discorso ryzen... a limite ma proprio a lilmite potresti cambiare VGA e RAM per avere un significativo balzo in avanti..
alesurf87
12-04-2017, 19:03
Sraquoto celsius per il discorso ryzen... a limite ma proprio a lilmite potresti cambiare VGA e RAM per avere un significativo balzo in avanti..
La scheda video ha un anno di vita circa... a 1080p speravo di farla durare un pò di piu! La Ram data la mia CPU mi sa che sono costretto a rimanere sulla frequenza di 1333mhz, l'unica cosa che posso fare è portare a 16GB
La scheda video ha un anno di vita circa... a 1080p speravo di farla durare un pò di piu! La Ram data la mia CPU mi sa che sono costretto a rimanere sulla frequenza di 1333mhz, l'unica cosa che posso fare è portare a 16GB
Dati i fatti allora resterei così come sei.... ;) risparmia e quando puoi gfai un bell'upgrade!
alesurf87
14-04-2017, 11:23
Dati i fatti allora resterei così come sei.... ;) risparmia e quando puoi gfai un bell'upgrade!
Ci rifletterò su, l'idea era di aggiornare per godermi appieno GR: Wildlands.
Bè va considerato anche il fatto che hai un monitor da 23 pollici giusto?
celsius100
14-04-2017, 12:39
qui ce il test fatto con la versioen in beta del gioco
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Ghost_Recon_Wildlands/sr_1920.png
e un bel mattone ma poi la situazione e un po migliorata come supporto e quindi anche in prestazioni
alesurf87
14-04-2017, 18:10
Bè va considerato anche il fatto che hai un monitor da 23 pollici giusto?
Si 23 Pollici fullHD tempo di risposta di 5ms. Un normale monitor praticamente.
alesurf87
14-04-2017, 18:13
qui ce il test fatto con la versioen in beta del gioco
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Ghost_Recon_Wildlands/sr_1920.png
e un bel mattone ma poi la situazione e un po migliorata come supporto e quindi anche in prestazioni
Bah... vedendo i bench magari con qualche rinuncia potrei stare sui 50/60fps tranquillamente. E a questo punto verrebbe meno la necessità di fare un upgrade. Magari farlo in futuro...
celsius100
14-04-2017, 20:35
si ti conviene testarlo personalmente x vedere se ti soddisfa come gira
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.