View Full Version : Ram non riconosciuta
Salve a tutti, ho da poco ricevuto dall'assistenza Corsair il kit di ram 2*4Gb nuovo in sostiruzione di quello difettoso che avevo, le ram sono queste CML8GX3M2A1600C9B, attualmente ho 4*4GB. Montate le nuove, queste non vengono riconosciute. Dal bios segna 8Gb ma se vado sulla versione grafica della mobo mi segna le due ram "vecchie" mentre quelle nuove non sono indicate ma se scorro con il puntatore sui rispettivi slot delle mobo me le indica. Altra cosa il profilo XMP nel bios è 1.3(l'unica altra opzione selezionabile è auto).
specifiche:
mobo asrock z77 pro4-m
ram Corsair 4*4GB CML8GX3M2A1600C9B
L'altra coppia di ram che ho e che sto usando ora le ho acquistate usate qualche mese fa ma le ho testate con memtest86 sia con il profilo xmp disattivato che attivato per circa 8 ore senza che ci fossero problemi.
CPUZ mostra questo:
Lo slot 1 dovrebbe essere la ram nuova con profilo xmp1.3 mentre lo slot 2 la ram vecchia con xmp1.2
https://s22.postimg.org/70ptsugnx/Ram_nuova_1.png (https://postimg.org/image/70ptsugnx/)
https://s2.postimg.org/khgjegz1x/Ram_nuova_2.png (https://postimg.org/image/khgjegz1x/)
https://s17.postimg.org/rbro2b01n/Ram_nuova_3.png (https://postimg.org/image/rbro2b01n/)
Che debba impostare manualmente i valori?
Ho windows 7 hp a 64bit quindi non è questo il problema. Cosa posso fare? perché ho solo il profilo xmp 1.3 selezionabile da bios, mentre una coppia di ram sembra avere profilo 1.2, non capisco.
Nessuno? Ho il ticket dell'RMA aperto ma preferirei evitare di parlare (in inglese) con l'assitenza.
alecomputer
15-04-2017, 11:51
Sicuramente e presente qualche incompatibilità che impedisce il funzionamento corretto della ram .
Per risolvere puoi provare a fare alcune operazioni :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Resetta il bios .
3) Prova la ram nuova un modulo alla volta e sempre da solo senza altre ram di altre marche collegate .
4) Attiva il profilo XMP , se non funziona con XMP attivato prova a disattivarlo del tutto , fai una prova in tutti e due i modi .
5) Imposta manualmente la frequenza e timing della ram , se non dovesse funzionare con la giusta frequenza , puoi anche provare ad abbassare la frequenza di funzionamento .
Sicuramente e presente qualche incompatibilità che impedisce il funzionamento corretto della ram .
Per risolvere puoi provare a fare alcune operazioni :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Resetta il bios .
Grazie alecomputer, il bios è aggiornato, la prima prova che ho fatto è stata appunto resettare il bios ma niente. Purtroppo non posso testare la ram senza rimuovere la vga e doverla poi rimontare perchè tempo fa ho avuto alcuni problemi dovuti "probabilmente"
alla igpu del processore danneggiata (5 beep all'avvio del sistema se non collego la vga). Detto ciò ho appena testato il solo kit di rimpiazzo con il profilo xmp abilitato da bios.
Aggiungo un po di immagini per chiarire la situazione:
https://s2.postimg.org/6llljaged/EPSN3154_-_bios1.jpg (https://postimg.org/image/6llljaged/)
https://s4.postimg.org/5asryh7d5/EPSN3155_-_bios2.jpg (https://postimg.org/image/5asryh7d5/)
https://s15.postimg.org/c94tqju07/EPSN3156_-_bios3.jpg (https://postimg.org/image/c94tqju07/)
https://s15.postimg.org/76ircyhnr/EPSN3157_-_bios4.jpg (https://postimg.org/image/76ircyhnr/)
https://s12.postimg.org/gzrdmnmqh/CPUz_New_Ram_1.png (https://postimg.org/image/gzrdmnmqh/)
https://s24.postimg.org/6shh0j7g1/CPUz_New_Ram_2.png (https://postimg.org/image/6shh0j7g1/)
https://s29.postimg.org/fshe2k41f/CPUz_New_Ram_3.png (https://postimg.org/image/fshe2k41f/)
Si molto probabile che devi settare qualcosa riguardante frequenza e memoria , hai provato a mettere entrambi i kit a 1333 o 1600 mhz?
Ho provato prima di resettare il bios a passare da "auto" a "xmp1.3"(le due uniche scelte possibili da bios) ma niente.
La cosa che volevo far notare è che le ram di rimpiazzo sono indicate sotto GPUz con profilo xmp1.3 e single channel(?), mentre le ram che avevo già installate sono indicate sotto GPUz con XMP1.2 e dual channel e cambia la sigla sotto "Max Bandwidth"
Ah vedi , te ne riconosce due a 1333 e le altre a 1600
Prova a mettere su dram frequency 1333 e il profilo xmp su auto
@Kiino Da dove capisci qual'è la frequenza di funzionamento? (Sono io che non ho mai compreso fino in fondo la questione)
Per impostare la frequenza, intendi sempre da bios?
Si esatto nel bios dalla voce "dram frequency"
Allora anche se la nomenclatura è la stessa sono due tipi di ram differenti
Come sono due banchi di ram differenti?
Si capisce da quel "dual" e "single" e dalle frequenze riportate su cpu-z che non coincidono sui profili non xmp , in più profili xmp differenti
Cosa significa "dual" e "single" ?
Le ram possono essere in due modi high density dual con i chip su entrambi i lati , e poi low density single con i chip su un solo lato
Cosa comporta questo?
Comporta un problema di incompatibilità come hai tu , e come riportato nella pagina 21 o paragrafo 2.5 del manuale che devi leggere , dove ti dice tutto a riguardo
Perché settare manualmente la frequenza a 1333MHz?
Perché praticamente sembra che sia l'unica impostazione simile fra le due ram , dove la scheda madre può digerirle ma non è detto che funzioni o se funzionano non ti danno problemi , perché c'è sempre qualcosa che non coincide
Manuale per leggerti le varie cose
ftp://europe.asrock.com/Manual/Z77%20Pro4.pdf
Ok allora mi sa che mi sono preso una bella inc*l@t@ perché le ram che hanno profilo xmp 1.2 le ho acquistate usate per poter usare il pc in attesa che ritornassero quelle in assistenza e nell'ottica di raddoppiare la ram totale e mi sono preoccupato solo di verificare che il modello e le latenze fossero le stesse, ignoravo che ci potessero essere altre differenze rilevanti. Il manuale l'ho letto ma a parte la raccomandazione di usare ram identiche (e come faccio a saperlo se hanno le stesse specifiche e poi non lo sono?) e di inserire negli slot A2 e B2 in caso di singolo kit non dice altro di utile. La prova ora la faccio e ti dico, speriamo che almeno così funzionino altrimenti dovrei rivenderle, meno male che avevo tirato sul prezzo.
EDIT: niente ho rimontato le ram come negli screenshot di cpuz, ho modificato il bios come suggerito, ma non è cambiato nulla a parte la frequenza, windows mi segna sempre 8Gb
Grazie Kiino, nel frattempo ho scritto all'assistenza corsair presso cui avevo il ticket dell'assistenza aperto, e mi hanno detto sostanzialmente che pur essendo dello stesso modello, con le stesse caratteristiche tecniche(frequenze e latenze), hanno specifiche diverse e che non possono garantire il funzionamento mescolando 2 kit. Io questa cosa la ignoravo proprio, quindi l'unico metodo sicuro (oltre a comprare direttamente un kit della dimensione voluta in termini di Gb) è rifarsi alla scheramta di CPUz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.