PDA

View Full Version : Conflitto rete LAN e WAN

MattSchia
11-04-2017, 17:44
Ciao a tutti, dopo averle provate tutte mi rivolgo al forum sperando che qualcuno con più competenza di me possa aiutarmi.

Il mio problema è il seguente: ho due computer collegati alla rete Wireless 5Ghz tramite router (Asus RT-AC68), ho impostato degli indirizzi statici per cui il computer A è 192.168.1.160 e il computer B è 192.168.1.60, entrambi connessi al gateway 192.168.1.1 che è il router.

Fin quì tutto bene, il problema è sorto nel momento in cui ho deciso di collegarli tra loro tramite un cavo LAN perchè per questioni lavorative ho necessità della banda Gigabit Ethernet per trasferire continuamente dati tra i due; ho configurato la connessione impostando gli indirizzi ip su 192.168.5.1 (A) e 192.168.5.2 (B), e inserendo come default gateway l'indirizzo ip dell'altro. La connnessione funziona benissimo, purtroppo però rende inutilizzabile quella wifi sui rispettivi pc che riprende a funzionare solo nel momento in cui si disattiva la scheda di rete.

C'è qualcuno che potrebbe indicarmi come fare per utilizzare contemporaneamente una connessione ethernet tra i due pc senza perdere la connessione internet tramite WAN su entrambi? Grazie

Dumah Brazorf
11-04-2017, 17:54
Leva il gateway dalla lan.

MattSchia
11-04-2017, 18:01
Leva il gateway dalla lan.

Non funziona putroppo, ho provato

luis91
11-04-2017, 18:43
Non funziona putroppo, ho provato
Teoricamente dovrebbe funzionare! Posta l'output del comando "route print" da CMD dopo aver tolto i default gateway

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

MattSchia
12-04-2017, 17:58
Risolto, parzialmente.. togliendo il gateway come consigliato e riavviando entrambe le macchine funzionano entrambe le connessioni. Purtroppo però togliendo il gateway la connessione LAN risulta "rete non identificata" e le opzioni di condivisione diventano più complicate. C'è modo di farla rientrare nel gruppo home?

Dumah Brazorf
12-04-2017, 20:54
Se si tratta di versione PRO del sistema operativo c'è modo di "sbloccare" la connessione a casalinga/aziendale. Apri secpol.msc, vai in "Criteri Gestione Elenco Reti" e modifichi il tipo di rete nelle proprietà della connessione di rete che ti interessa.
Per la home è più incasinato perchè non c'è il secpol

MattSchia
12-04-2017, 21:23
Se si tratta di versione PRO del sistema operativo c'è modo di "sbloccare" la connessione a casalinga/aziendale. Apri secpol.msc, vai in "Criteri Gestione Elenco Reti" e modifichi il tipo di rete nelle proprietà della connessione di rete che ti interessa.
Per la home è più incasinato perchè non c'è il secpol

Grazie. Si ho la versione professional, ho provato a impostare manualmente la rete nei criteri si sicurezza locali ma non compare nell'elenco, forse proprio perchè è una rete non identificata