PDA

View Full Version : Backup: qual'è il metodo migliore?

Sasuke87
11-04-2017, 17:03
Ciao a tutti.
Ho un PC con Windows 10 e tempo fa, il mio SSD OCZ Vertex 2, ha deciso di lasciarmi; infatti un bel giorno, accendo il PC e mi compare la schermata blu di Windows che dice che non è stato possibile trovare un SO installato.
Per fortuna ho sempre un HD secondario che uso come backup e quindi non ho perso nulla, a parte il disagio di dover reinstallare Windows, tutti i programmi, driver, periferiche, ecc ecc (considerando che ho una linea internet lentissima a 2,4 mbit in download, immaginate...) :muro:

Ho poi eseguito un aggiornamento del PC, sostituendo SSD e altri componenti.

Ma adesso veniamo al motivo per cui ho parto questo topic: il backup!

Cosa mi consigliate per eseguire un backup del PC (compresi driver e programmi) in modo che casomai si dovesse ripetere una situazione simile a quella descritta sopra o anche per un virus/malware o chissà per cosa altro, abbia un file con cui riuscire a ripristinare il PC in modo da non dover reinstallare tutto?

Io ho provato ad eseguire un backup con Windows 10 (Pannello di controllo --> Backup e ripristino --> Crea immagine di sistema) selezionando poi gli SSD e HD di cui eseguire il backup.

È affidabile come operazione o mi consigliate altro?

Grazie anticipatamente!

Averell
11-04-2017, 18:17
...
Io ho provato ad eseguire un backup con [...]
È affidabile come operazione o mi consigliate altro?

non ho certo elementi statistici in mano per confutare la bontà o meno della soluzione integrata ma, per quello che costa (cioè 0) e alla luce della comprovata effettività, torno a dire (perchè non è la prima volta) Macrium Reflect (free) [google].

Ecco, questo davvero è un altro pianeta (senza IMO),
saluti

Sasuke87
11-04-2017, 19:11
non ho certo elementi statistici in mano per confutare la bontà o meno della soluzione integrata ma, per quello che costa (cioè 0) e alla luce della comprovata effettività, torno a dire (perchè non è la prima volta) Macrium Reflect (free) [google].

saluti

Mai sentito parlare di questo Macrium Reflect...:confused: Funziona bene? Facile da usare?
Conosco Acronis True Image e Norton Ghost, ma sono abbastanza spartani come interfaccia grafica e volevo qualcosa di più "moderno" e free.

Nessuno ha mai provato l'utility integrata in Windows?

aled1974
11-04-2017, 23:19
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 ;)

ciao ciao

Sasuke87
12-04-2017, 15:19
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 ;)

ciao ciao

Grazie!

saluti

Ma quindi questo Macrium Reflect necessita di una live Linux per ripristinare il backup?!?

Io vorrei un semplicissimo programma che permetta di eseguire un backup del sistema operativo e dei file che scelgo io e che sia utilizzabile in Windows.

Chessmate
12-04-2017, 15:24
Grazie!

Ma quindi questo Macrium Reflect necessita di una live Linux per ripristinare il backup?!?

Io vorrei un semplicissimo programma che permetta di eseguire un backup del sistema operativo e dei file che scelgo io e che sia utilizzabile in Windows.
La soluzione integrata permette di scegliere le partizioni da includere (oltre quelle di sistema, che sono essenziali per il funzionamento).

Sasuke87
12-04-2017, 18:45
La soluzione integrata permette di scegliere le partizioni da includere (oltre quelle di sistema, che sono essenziali per il funzionamento).
Si ho visto, infatti ho già creato dei backup, ma devo ancora testare il ripristino.

Tu hai già provato? Funziona bene?

Chessmate
13-04-2017, 00:21
Si ho visto, infatti ho già creato dei backup, ma devo ancora testare il ripristino.

Tu hai già provato? Funziona bene?

Faccio backup ogni tanto, non con regolarità, e quando mi è capitato di ripristinare non ho natato malfunzionamenti (salvo ovviamente la scocciatura di dover aggiornare i vari programmi). Per i dati uso OneDrive e copie manuali.

bobo779256
13-04-2017, 14:59
Però col sistema integrato, in 8.1 ma anche in 10 dovrebbe essere lo stesso, i backup delle immagini di sistema sono singoli

cioè se se ne creano ad esempio due sul disco F esterno a distanza di tempo, la prima copia viene sovrascitta dall'ultima

Almeno così mi pare di aver capito usando il Backup delle immagini di sistema su 8.1

Conviene IMHO usare poco quello integrato, magari all'inizio giusto per creare una copia linda e pinta, e poi affidarsi ad altri programmi per i backup più sostanziosi

Sasuke87
13-04-2017, 15:35
Faccio backup ogni tanto, non con regolarità, e quando mi è capitato di ripristinare non ho natato malfunzionamenti (salvo ovviamente la scocciatura di dover aggiornare i vari programmi). Per i dati uso OneDrive e copie manuali.

Basta eseguire il backup o serve anche creare il disco di ripristino (che non ho mia capito a cosa serve in realtà...)?

Però col sistema integrato, in 8.1 ma anche in 10 dovrebbe essere lo stesso, i backup delle immagini di sistema sono singoli

cioè se se ne creano ad esempio due sul disco F esterno a distanza di tempo, la prima copia viene sovrascitta dall'ultima

Almeno così mi pare di aver capito usando il Backup delle immagini di sistema su 8.1

Conviene IMHO usare poco quello integrato, magari all'inizio giusto per creare una copia linda e pinta, e poi affidarsi ad altri programmi per i backup più sostanziosi

Beh, che problema c'è? Quello che cerco io è proprio quello; creare un backup (su disco esterno dedicato ai backup) di sistema operativo e programmi installati, in modo che se mi si rompe l'SSD o un HDD, posso ripristinare il tutto con facilità.

bobo779256
14-04-2017, 00:12
ah, beh, se ti basta UN backup va bene...

Io preferisco farne vari in vari momenti delle varie installazioni di programmi e driver

Ma qui entra in gioco la propria esperienza e la strategia di copia adottata, ognuno ha la sua, o almeno così dovrebbe essere

Chessmate
14-04-2017, 09:47
Ho creato un DVD di ripristino, ma in realtà non ne ho mai avuto bisogno, perché son sempre riuscito a riavviare il PC normalmente, anche in caso in cui volessi fare un ripristino. Ma nel momento in cui il disco fisso con il SO se ne va, direi che ci vuole quello di ripristino.
Verissimo che ogni backup fatto con l'utility integrata sovrascrive il backup precedente, salvo forse fare il nuovo in una diversa partizione.
Personalmente ho deciso che non è il caso di preoccuparsi tanto dei backup. Salvaguardare i dati, questo si, ma se occorre tanto vale reinstallare tutto e via. Mica si deve reinstallare un giorno si e uno no :) Quando lo feci in passato mi ci volle una giornata, attualmente poche ore. Naturalmente dipende dalla propria configurazione, non tengo tanta roba installata, come ai bei tempi in cui giocavo a Fifa e PES :)

Sasuke87
14-04-2017, 16:37
ah, beh, se ti basta UN backup va bene...

Io preferisco farne vari in vari momenti delle varie installazioni di programmi e driver

Ma qui entra in gioco la propria esperienza e la strategia di copia adottata, ognuno ha la sua, o almeno così dovrebbe essere
Si esatto, ognuno ha le sue esigenze.
Io solitamente continuo a sovrascrivere lo stesso backup, in modo da avere sempre il backup più aggiornato. Poi ovviamente ho anche un altro disco con i dati (foto, video, musica, ecc).

Il motivo per cui ho aperto il topic è per avere un backup ANCHE del sistema operativo, in modo da non dover riscaricare tutti gli aggiornamenti di Windows, app, giochi, ecc, visto che ho una connessione internet lentissima (2.4 Mbit in download :mad: )

Ho creato un DVD di ripristino, ma in realtà non ne ho mai avuto bisogno, perché son sempre riuscito a riavviare il PC normalmente, anche in caso in cui volessi fare un ripristino. Ma nel momento in cui il disco fisso con il SO se ne va, direi che ci vuole quello di ripristino.
Verissimo che ogni backup fatto con l'utility integrata sovrascrive il backup precedente, salvo forse fare il nuovo in una diversa partizione.
Personalmente ho deciso che non è il caso di preoccuparsi tanto dei backup. Salvaguardare i dati, questo si, ma se occorre tanto vale reinstallare tutto e via. Mica si deve reinstallare un giorno si e uno no :) Quando lo feci in passato mi ci volle una giornata, attualmente poche ore. Naturalmente dipende dalla propria configurazione, non tengo tanta roba installata, come ai bei tempi in cui giocavo a Fifa e PES :)

Ah, quindi se casomai non riuscissi più ad accedere a Windows perchè il SO "se ne va" come dici tu, il backup che ho creato con l'utility di Windows, non potrebbe essere utilizzato?
Non è possibile ripristinare il backup da riga di comando o qualche schermata PRIMA di Windows?

bobo779256
15-04-2017, 12:24
Non è possibile ripristinare il backup da riga di comando o qualche schermata PRIMA di Windows?

Puoi creare l'unità di ripristino dal Pannello di controllo\Ripristino, e facendo partire il PC con tale supporto si possono ripristinare le immagini di sistema

C'è anche la voce per creare questo disco di ripristino da Pannello di controllo\Backup e ripristino (Windows 7), ma non ho mai provato se è lo stesso del rigo precedente, se li crei entrambi non fai un soldo di danno

Chessmate
15-04-2017, 14:35
Ah, quindi se casomai non riuscissi più ad accedere a Windows perchè il SO "se ne va" come dici tu, il backup che ho creato con l'utility di Windows, non potrebbe essere utilizzato?
In qualche modo dovrai pur riuscire ad avviare il PC...
Il backup naturalmente va creato su un unità esterna.

Sasuke87
16-04-2017, 10:20
Ok, allora farò come dite.

Avrei un'altra domanda: secondo voi, per allungare la "vita" degli HDD, conviene attivare l'opzione di "disattivazione degli HDD quando non vengono utilizzati"?
Oppure è meglio impostare l'opzione su "Mai"?
Perchè il mio dubbio è che disattivando e riattivando ogni volta gli HDD, faccia più danni di lasciarli sempre attivati...

bobo779256
16-04-2017, 12:06
Disattivare i dischi fissi ha senso su un portatile per risparmiare batteria

Su un fisso, se non si bada ai centesimi, il risparmio in termini di bolletta non penso sia 'sto granchè

Lasciali pure attivi sul fisso e disattivabili sul portatile

La vita dei dischi è già lunga, poi può capitare la sfiga di quello che si guasta o è uscito male (capita a tutti se si smanetta con l'hardware), ma non vale la pena penare per questo, una volta che fai le copie di backup sei apposto

Sasuke87
17-04-2017, 10:21
Disattivare i dischi fissi ha senso su un portatile per risparmiare batteria

Su un fisso, se non si bada ai centesimi, il risparmio in termini di bolletta non penso sia 'sto granchè

Lasciali pure attivi sul fisso e disattivabili sul portatile

La vita dei dischi è già lunga, poi può capitare la sfiga di quello che si guasta o è uscito male (capita a tutti se si smanetta con l'hardware), ma non vale la pena penare per questo, una volta che fai le copie di backup sei apposto
Ok ok, era per sapere se a un HDD fa bene continuare ad accendersi e spegnersi o è meglio lasciarlo sempre acceso, tutto qui.

Vorrei sapere se a un hard disk fa meglio continuare ad accendersi e spegnersi o lasciarlo sempre acceso. Sapete darmi una risposta?

Sasuke87
02-05-2017, 17:29
Up