PDA

View Full Version : Vulnerabilità 0-day su Microsoft Office mette in pericolo utenti Word: fix in arrivo

Redazione di Hardware Upg
11-04-2017, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/vulnerabilita-0-day-su-microsoft-office-mette-in-pericolo-utenti-word-fix-in-arrivo_68163.html

Una vulnerabilità su Microsoft Office metterebbe a rischio i computer nei quali viene lanciato un documento contraffatto ad-hoc. Il fix dovrebbe comunque arrivare a breve

Click sul link per visualizzare la notizia.

zappy
11-04-2017, 18:08
se non ho capito male, si tratta di un doc con incorporato un html che scarica quel che vuole.

ma xchè mai il firewall dovrebbe essere configurato per far andare Word a spasso x il web?:confused:

Jack.Mauro
11-04-2017, 22:22
ma xchè mai il firewall dovrebbe essere configurato per far andare Word a spasso x il web?:confused:

Credo che tu abbia centrato in pieno il problema. Un buon firewall dovrebbe essere interattivo, ovvero chiedere all'utente cosa fare e permettere di creare delle regole, possibilmente avanzate, non appena un programma tenta di utilizzare la rete o - ma qui si passa da firewall a apparmor - tenta di eseguire attività invasive sul sistema.

Io mi trovo benissimo su windows con Agnitum Outpost: il miglior firewall che abbia potuto utilizzare - nonostante non sia proprio leggerissimo.

Peccato che ha 2 difetti:
1 - l'utente medio non sa come creare regole avanzate (thunderbird va sulla 465 e la 993, ma non va sulla 80, tutto il resto chiedi)
2 - dopo aver rilasciato l'anno scorso una versione Win10 compatibile, hanno cessato l'attività.... ed ora non so cosa usare in futuro! :muro:

Qualcuno sa consigliarmi un software simile per windows, e magari uno per linux, che in modo interattivo consenta di creare regole avanzate (application, ip source, port source, ip destination, port destination, protocol, ecc)? :help:

zappy
12-04-2017, 09:19
Credo che tu abbia centrato in pieno il problema. Un buon firewall dovrebbe essere interattivo, ovvero chiedere all'utente cosa fare e permettere di creare delle regole, possibilmente avanzate, ...
io uso il fw di win7. purtroppo NON è interattivo x cui bisogna sapere da soli cosa aprire.

btw, thunderbird se non gli apri la 80 non s'aggiorna :(

Jack.Mauro
12-04-2017, 15:05
io uso il fw di win7. purtroppo NON è interattivo x cui bisogna sapere da soli cosa aprire.

Finché si tratta di browser od altri programmi è possibile configurare il firewall in anticipo, ma se parliamo di programmi più "complicati" non è possibile sapere a priori host o porte di destinazione.

btw, thunderbird se non gli apri la 80 non s'aggiorna :(

Ovviamente.... e non scarica neanche i plugin senza il mio permesso :D

zappy
12-04-2017, 16:09
...Ovviamente.... e non scarica neanche i plugin senza il mio permesso :D
quindi usa http? non dovrebbe usare https?

speyer
13-04-2017, 09:57
Io uso Comodo. È possibile installare insieme al firewall anche un intrusuon prevention system.

Questi sistemi vanno bene per pc singoli (come a casa), in azienda di solito ci sono firewall hardware e tutto è gestito "centralmente", non si fanno richieste agli utenti.