View Full Version : Switch Gigabit Domanda ?
stefanonweb
11-04-2017, 13:13
Ciao a tutti.... Una domanda: Se io ho un Router Gigabit con 4 porte (che non bastano per la rete) e ci collego 2 pc, il trasferimento dati da un pc all'altro avrà una certa velocità.... Ora se io al router ci collego uno Switch a 5 porte Gigabit (tutti i cavi Classe 7) e i due PC di prima li collego allo Switch il trasferimento dati che velocità avrà? Premesso che un Hard Disk meccanico non va oltre i 230 mbps... quindi il limite è quello.... Ma volevo sapere se collegando i 2 pc direttamente al router otterrei risultati superiori rispetto a collegarli allo Switch... In parole povere lo switch strozza oppure NO' Grazie.
Dumah Brazorf
11-04-2017, 13:37
No.
Lo switch mette i due pc direttamente in collegamento, non ci sono colli di bottiglia. Non c'è, come tu potresti pensare, il giro pc-->router-->pc.
stefanonweb
11-04-2017, 14:03
No.
Lo switch mette i due pc direttamente in collegamento, non ci sono colli di bottiglia. Non c'è, come tu potresti pensare, il giro pc-->router-->pc.
Grazie, quindi avendo router e cavi Gigabit.... è indifferente dove collego i pc... se direttamente sul router oppure sullo switch in cascata al router?
Altra domanda visto che mi sembri competente:
In principio quando usavo 2 pc li collegavo con un cavo di rete in modo diretto, settavo la connessione di rete e potevo tranquillamente trasferire o condividere file.... Ora se i computer fossero 3 per ottenere lo stesso effetto posso usare un router che assegna in automatico gli indirizzi.... Ma se io collego 2 o 3 pc allo switch, questo ha un pannello di controllo e può assegnare in automatico gli IP oppure a monte serve comunque un Router (anche non connesso ad Internet).... Non parlo di connessione ad Internet... io parlo solo di connessione tra pc.... dove ovviamente serve un qualcosa tipo server DHCP...
Grazie per la tua pazienza... :-)
Edit: lo vedo ora sul pannello di controllo del router: Lo switch NON appare come una periferica e suppongo non abbia nemmeno un indirizzo IP.... In pratica è una periferica "neutra"... ?
Dumah Brazorf
11-04-2017, 16:22
Lo switch semplice non ha pannello di controllo. Ci sono quelli managed ma ad altri costi e non credo tu ne abbia bisogno.
Per gli ip puoi anche impostarli manualmente sui pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.