PDA

View Full Version : Linux Box per scansioni Antivirus (anche Win)


CapodelMondo
11-04-2017, 12:48
Ciao a tutti,

visto la concomitanza di due eventi e cioè: un pc vecchio recuperato con linux e l esigenza di pulir qualche pc di conoscenti da eventuali malware/virus e porcherie varie volevo unire l utile al dilettevole.

Ho il dubbio se sia un topic da sezione linux o sicurezza magari chiedo al mod di spostarlo.

Venendo al succo:

Devo pulire eventuali infezioni usando sw linux quindi mi son venute in mente due possibilità:


Preparo una distro sul mio vetusto pc ci installo uno o più AV degno di tale nome e ci collego il disco 'sporco' tramite adattatore USB. e via di scansione

Preparo una live USB con i tool AV che mi servono e faccio il boot sul pc 'zozzo' con tale live usb, aggiorno e scansiono. Esistono delle live fatte dalle stesse software house dell antivirus che però non conosco per nulla a livello di efficacia.


Il punto uno sembra meglio perchè avrei una macchina vera e propria, più gestibile di una live e con un disco supplmentare dove parcheggiare i file recuperati.

il punto 2 ha l indubbio vantaggio della portabilità.

Vorrei percorrere entrambe le strade ma vi chiedo se:

Il solito clamAv sia efficace (qui sembra proprio di no http://www.networkworld.com/article/2989137/linux/av-test-lab-tests-16-linux-antivirus-products-against-windows-and-linux-malware.html )

NE avete mai utilizzati altri in situazioni simili (ho visto qualche buone rece su nod32, bitdefender)? parlo ovviamente anche della live CD già pronte.

Avrei aperto in sezione linux ma li per definizione...di virus ne girano meno :asd:. Ovviamente mi rimetto alla clemenza della corte se ho sbagliato.