PDA

View Full Version : Domande per nuovo pc da 950€

RaguDiRatto
11-04-2017, 11:47
Salve a tutti, sto per acquistare un nuovo pc da assemblare e dopo lunghe riflessioni penso di aver trovato una configurazione decente:

MB: MSI H270 Gaming M3 (114€)
Cpu: Intel Core i5-7500 (177€)
RAM: Corsair Vengeance rosse ddr4 2400 cl14 2x4GB (69€)
PSU: Enermax 450 W Revolution X't II (77€)
GPU: MSI 1060 Gaming X 6GB (272€)
SSD: Samsung 850 Evo 250 GB (90€)
HDD: Western Digital 1 TB (WD10EZEX) (48€)
Dissipatore: Cooler Master Hyper T4 (27€)
Case: Zalman Z11 Plus H1F1 (70€)

Volevo chiedervi se secondo voi sono compatibili tutti i pezzi (soprattutto per quanto riguarda la RAM e la potenza dell'alimentatore). Inoltre volevo chiarire un dubbio abbastanza stupido ma che comunque mi asssilla: in tutte le schede dell'alimentatore c'è scritto "posizione ventola: in alto", vorrei sapere se io lo monto con la ventola in basso (in aspirazione dall'esterno del case) non cambia nulla giusto?
Ogni suggerimento è ben accetto comunque, anche se non penso di cambiare più di tanto la configurazione!
Grazie mille a tutti :D

celsius100
11-04-2017, 13:45
Ciao
bisogna vedere che uso farai di questo pc?
entro quando vuoi comrparlo?

si no probblem x il posizionamento dell'alimentatore

RaguDiRatto
11-04-2017, 14:04
Ciao!
Il pc lo utilizzerei soprattutto per giocare in FHD e per lavoro in cui però uso principalmente Office e pochi altri programmi di calcolo, tutte cose leggere comunque!
Diciamo che contavo di fare un pc da gaming che potesse durare nel tempo senza essere troppo esigenti!
Devo comprarlo entro maggio, diciamo prima è meglio è, ma non è fondamentale!

celsius100
11-04-2017, 14:17
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
beh guarda nelle prossime settimane dovrebbe uscire un po di processori e schede video, se nn hai fretta tanto vale vedere come andranno, i prezzi sia di quelli appena usciti e sia di quelli gia sul mercato, prima di decidere

RaguDiRatto
11-04-2017, 14:28
Giocare non ho generi preferiti, gioco da simulatori a gestionali a fps, e per ora gioco tutto con un portatile a una media di 10 fps con i dettagli al minimo :muro: e mi va quasi bene! Quindi dal punto di vista grafico diciamo che non ho
grosse pretese! Comunque vorrei poter giocare in 1080p con dettagli alti i giochi attuali, ma se poi dovessi abbassare la qualità dei giochi futuri non sarebbe chissà quale problema per me!

Comunque posso aspettare qualche giorno ma entro il 2 maggio devo averlo montato e almeno aver fatto partire i componenti base. Quindi considerando i tempi di pagamento e di spedizione non lo ordino più avanti di metà settimana prossima!

In ogni caso i componenti attuali sarebbero compatibili tra loro?

celsius100
11-04-2017, 14:33
sisi e tutto compatibili
magari se aspettavi ci scappava qualceh occasione
x dire userei una RX 480 8gb, va melgio coi giochi dx12, ha piu ram e le radeon sono supporttato maggiormente rispetto alle geforce di solito, si trovano agli stessi prezzi, vedi XFX GTR o Saphire nitro come modelli
una cosa analoga potevamo farla con processori e schede madri, x dire i nuovi modelli sono usciti oggi, nn e detto che saranno disponibili fra una settimana, limando un po di budget magari ci infili 16gb di ram direttamente (si puo togliere qualcosa anche dal case volendo o dall'alimetnatore)

RaguDiRatto
11-04-2017, 14:50
Sì, mi ero interessato per le rx 480, ma sinceramente ho avuto 2 schede amd e entrambe mi facevano salire il crimine ogni volta che dovevo aprire il loro software! So che ora hanno rifatto completamente la parte software ma ormai sono un pochino prevenuto nei confronti di amd!

Per quanto riguarda l'alimentatore mi interessava soprattutto per la certificazione 80+ Gold, quindi non mi muoverei da quello, invece per quanto riguarda scheda madre e case in effetti li ho scelti per l'estetica (quindi si potrebbe tagliare da lì :D ) Comunque ora vedo come procede la situazione, nel caso decida di prendere il pc nei prossimi giorni uso questa configurazione, se invece arriva qualche componente interessante provo a cambiarla!

Un'ultima domanda, se prendo 2x8GB o 4x4GB banchi di ram ci sono differenze considerando che la scheda madre supporta solo il dual channel?

Grazie mille per l'aiuto Celsius100!:D

celsius100
11-04-2017, 19:07
Ok ma se è solo per le voci del pannello di controllo e come comprare una macchina di una certa marca solo perché l'hai vista grigia metallizzata mentre un'altra alternativa interessante bianca allora la scarti e produttore li fanno in tutti i colori che vuoi e lo stesso le voci dei pannelli di controllo funzionano alla stessa maniera
Meglio 2 x 8 così stressi meno il controller della RAM e hai più spazio per aggiornarla in futuro

RaguDiRatto
11-04-2017, 20:18
Il software orribile era il catalyst control centre che non funzionava mai! tutte le volte che dovevo cambiare la più piccola informazione era un lavoro di ore!
Comunque in questo momento nello shop dove intendo acquistare c'è solo la asus strix a 3 ventole disponibile da 8gb. Nel caso decidessi di passare a questa scheda video dovrei cambiare anche alimentatore giusto?

In ogni caso non la scarto come proposta, deciderò sul momento cosa fare!
Intanto grazie per le informazioni :D

celsius100
11-04-2017, 21:07
Magari nn si era installata bene qualcosa
Cmq sai quante volte ho avuto casini coi driver AMD, Nvidia e Intel però nn è che nn uso più schede video :D o cmq in generale giochi fatti coi piedi però faccio gaming ancora :)
L'importante è sapere che se ci sono problemi si risolvono, vai anche a dare un'occhiata ai thread ufficiali nella sezione schede video per vedere se c'è qualcosa che ti interessa a livello software ma al giorno d'oggi è quasi impossibile distinguere una scheda Radeon da una GeForce
Stessi alimentatori vanno bene
Ma quanto verrebbe la Strix, di solito Asus si fa pagare cara

RaguDiRatto
11-04-2017, 22:17
Ho fatto più volte installazioni pulite, provato versioni più vecchie e più nuove ma niente da fare:muro: Comunque tra poco sarà acqua passata :asd:
La strix verrebbe 267, non sarebbe affatto male ma dovrei cambiare anche il case, magari con un Corsair spec-alpha? Solo che piccolo aumento di prezzo di qua, piccolo aumento di prezzo di là finisce male :D
Sulla scheda tecnica però c'è scritto che l'alimentatore deve essere da 500 W per questo pensavo di doverlo cambiare!

celsius100
11-04-2017, 23:09
su 8pc che ho in casa cmq un centro di controllo che nn funzionava nn mi era mai capitato... ho smanettato pero su problemi forse anche peggiori :help: cmq risolvibili

il discoros alimetnatore e semplice, devono scriverlo senno ce gente che spende 1000 e passa euro nel pc, comrpando schede video top di gamma, cpu serie, ram da mille mila giga e poi ci emtte un bidone di aliemtantore da 30 euro ceh ah su scritto 500W, ma in realta nn ne eroga effettivamente la metà, xke con 30 euro ci si piglia appena un buon caricabatteria figuriamoci un oggetto che deve reggere un intero pc
però loro certificano il fatot che qualunque alimetnatore in grado di dire ceh ha 500W ache se finti dovrebbe risucre a reggere la scheda video
se metti un alimetnatore "vero" bastano 350W
poi noi di solito stiamo sui 450-500W x avere margine di sicurezza, eventuali possibili upgrade futuri, anche x migliraore l'efficienza dell'aliemtantore ceh si ha quando sta al 50% del carico, ecc...

cmq visto che usi Tao come shop ti dico che la strix e rimasta l'unica fra le 480 appunto xke e fra le piu care, dagli un giorno e di solito si ricaricano di XFX GTR o Sapphire nitro che qualità-prezzo son migliori sia della strix che delle varie alternative gtx 1060ù
(ce anceh da dire ceh prossimamente usciranno le RX 500, una leggera rivisitaizone delle 400, x cui magari poterbbro aspettare dia vere quelle in catalogo, nn ce una data ufficiale pero, idem sulle 1060 ne deve uscire una versione con ram leggermente piu veloce rispetto ai modelli attuali, quando nn si sà)