PDA

View Full Version : installazione Window7 con periferiche ps/2


max150
11-04-2017, 09:43
Buongiorno a tutti, provo in questa sezione anche se non so se è quella giusta visto che il problema riguarda l’installazione di window7 ma forse è più una questione di hardware.

Devo assemblare il mio nuovo pc (Asrock b250m-hdv + i3-6300) e voglio reinstallare Window 7.
Ho il cd e vorrei fare l’installazione normale senza dover fare la procedura indicata da Asrock per aggiungere i driver usb all’iso.
Ho la mia vecchia tastiera e il mouse entrambi ps/2 però la scheda madre ha solo una presa ps/2 quindi quale delle due soluzioni mi consigliate (se praticabili) per risolvere il problema:

1) faccio tutta l’installazione mettendo e togliendo tastiera e mouse nell’unica presa (?? non crea problemi con il riconoscimento/utilizzo della diversa periferica??) e dopo avere installato il driver collego definitivamente il mouse via usb con un adattatore ps/2-->usb

2) compro (tanto devo ancora fare l’ordine) uno splitter tipo questo della
Lindy (http://www.lindy.it/Cavo-adattatore-PS-2-a-quot;Yquot;-M-FF-15cm.htm?websale8=ld0101.ld040104&pi=30365&ci=8006)(ma poi vedo cosa c’è di disponibile dove effettuo l’ordine) risolvendo così sia per l’installazione che per il futuro (?? ho letto però in giro che non tutte le schede sono compatibili e la stessa casa non indica la compatibilità sempre e comunque??)


Grazie.

tallines
11-04-2017, 11:24
Ciao, acquista si un ps2 - usb adapter e sei a posto .

Il costo di questi adattatori, è irrisorio :)

max150
11-04-2017, 13:47
Grazie, in effetti con 2/3 euro sono a posto.

Quindi nessun problema a staccare/attaccare tastiera/mouse durante la procedura di installazione ?

biometallo
11-04-2017, 16:28
Grazie, in effetti con 2/3 euro sono a posto.

Quindi nessun problema a staccare/attaccare tastiera/mouse durante la procedura di installazione ?

No, che io sappia non si può fare quello che dici tu (ovvero l'hotswap) con le porte ps2 che richiedono che la periferica venga inizializzata durante il boot del bios ovvero prima dell'accensione, altrimenti per esperienza la periferica non verrà mai riconosciuta, se non dopo un riavvio completo del pc.

Almeno questo è quello che ricordo in base alle mie esperienze, per dire invece con i mouse seriali si possono anche connettere con windows avviato ma poi ne va forzato il rilevamento che non avviene in automatico come con quelli usb, ma con quelli ps2 mi pare che non funzioni, se non come ho già detto dopo un riavvio completo.

PS comunque se è solo per l'installazione puoi farlo anche solo con la tastiera, basta usare il tasto tab per spostarsi nei vari campi, e a dirla tutta per quanto scomodo lo stesso windows 7 in realtà può essere usato interamente anche solo con la tastiera.

max150
11-04-2017, 17:09
@biometallo

Grazie, credo che tu abbia ragione.

Stavo cercando informazioni sugli adattatori ps2-->usb e nei vari forum nelle discussioni viene anche fuori il fatto che in effetti il ps/2 viene riconosciuto solo all’avvio e quindi credo che intercambiare mouse/tastiera in corsa non piaccia proprio al So.

Vedrò di provare come dici tu con il tab.

Intanto ho trovato che gli adattatori in moltissimi casi non funzionano (soprattutto negli So 64 e soprattutto per le tastiere) e o non vengono rilevati o comunque poi manca il driver perché gli adattatori passivi commutano solo i fili; ci sarebbero quelli attivi con un chip tra entrata e uscita che lavora proprio sui segnali ma credo costino di più.

Per il gusto di provare ne prendo comunque uno passivo da meno di 2 euro da testare post installazione e se non va cambio il mouse (l’unica cosa che mi rode è il fatto che ho ancora un altro mouse nuovo di pacca ps/2).

tallines
11-04-2017, 18:03
Grazie, in effetti con 2/3 euro sono a posto.

Quindi nessun problema a staccare/attaccare tastiera/mouse durante la procedura di installazione ?
Si, come suggerito da biometallo, la tastiera o il mouse devono essere riconosciuti .

Puoi anche installare il SO solo con il mouse collegato .