PDA

View Full Version : Case usb 3.0 con passthrough decente


Fangorn72
10-04-2017, 15:41
Ho recentemente acquistato un case Salcar (http://wizblog.it/2016/12/salcar-case-esterno-usb-3-0) per un hard disk SATA da 2.5''.
Cercando informazioni su come testare (https://www.smartmontools.org/wiki/USB) lo stato di salute del mio hard disk, mi sono accorto che il bridge del case probabilmente non dispone di passthrough indipendente ma proprietaria. Infatti, collegando il case via usb al computer, sia Linux sia Windows non forniscono informazioni sull'hdd, non riconosciuto come Toshiba ma come dispositivo generico.
Dato che ho pagato 15 € per il case, e dato che posseggo un altro case più economico che permette al SO di accedere alla funzionalità SMART, mi sono rivolto al negoziante per avere spiegazioni. Il tecnico non ha potuto (per ignoranza) essermi di aiuto, ma ha comunque dichiarato che mi avrebbe sostituito il case con uno di mio gradimento.
Vi sarei grato se poteste essermi di aiuto per individuare un buon case con porta USB 3.0 che permetta al SO di accedere alla funzionalità SMART, sempre che non riteniate ininfluente tale caratteristica al fine dell'uso cui l'hdd è destinato: clonazione di un altro hdd, resize di una partizione e installazione di un altro SO per un dual boot.