View Full Version : Problema calore HP spectre x360
cherie92
10-04-2017, 13:28
Ciao a tutti.
Poco più di un anno fa ho acquistato un convertibile HP, più precisamente HP Spectre x360 - 13-4110nl.
Premetto che la ventola non è rumorosa e sembra girare sempre al minimo, ma dopo un mezz'ora di utilizzo avendo unicamente aperto Chrome e Word, le temperature sono le seguenti:
https://i.gyazo.com/0fdbff1658bf1aa4a6dcdc9bec2f3180.png
Non so se siano troppo elevate o meno, ma ultimamente ho notato che il pc al tatto diventa veramente caldo (sotto è bollente, a volte anche la parte sinistra della tastiera è veramente molto calda) e che avviando programmi che impegnano molto la scheda video, più il calore aumenta più gli fps calano.
Queste temperature sono normali avendo semplicemente quei due programmi aperti?
Stavo pensando di rivolgermi a qualcuno per far pulire la ventola, ma ho visto che in media vengono richiesti 40-50 euro e non vorrei buttare dei soldi.
Pensate che sia possibile migliorare la situazione con una semplice passata di aria compressa, senza aprire il portatile?
Ho paura di aprire il pc e di avere poi problemi nel richiuderlo, visto che è davvero sottile e con delle viti veramente piccole.
Grazie!
Ciao a tutti.
Poco più di un anno fa ho acquistato un convertibile HP, più precisamente HP Spectre x360 - 13-4110nl.
Premetto che la ventola non è rumorosa e sembra girare sempre al minimo, ma dopo un mezz'ora di utilizzo avendo unicamente aperto Chrome e Word, le temperature sono le seguenti:
Non so se siano troppo elevate o meno, ma ultimamente ho notato che il pc al tatto diventa veramente caldo (sotto è bollente, a volte anche la parte sinistra della tastiera è veramente molto calda) e che avviando programmi che impegnano molto la scheda video, più il calore aumenta più gli fps calano.
Stavo pensando di rivolgermi a qualcuno per far pulire la ventola, ma ho visto che in media vengono richiesti 40-50 euro e non vorrei buttare dei soldi.
Pensate che sia possibile migliorare la situazione con una semplice passata di aria compressa, senza aprire il portatile?
Ho paura di aprire il pc e di avere poi problemi nel richiuderlo, visto che è davvero sottile e con delle viti veramente piccole.
Grazie!
Le temperature he hai postato non mi sembrano elevatissime, certo se la ventola non l hai mai pulire una manutenzione non gli farebbe male, però se semplicemente spari l aria compressa non fai altro che mandare la polvere dentro il pc e molta resterebbe vomunque attaccata alla ventola.. Andrebbe smontata per pulirla come si deve..
Per le temperature andrebbero viste mentre giochi per capire se sono effettivamente eccessive.. Però se dici di avere cali di prestazione allora sicuramente c'è un problema di surriscaldamento.. Certo se lo porti da un tecnico oltre che la ventola devi anche farti fare un repaste della pasta termica..
Ciao a tutti.
Grazie!
Qualcosa sta usando la GPU del notebook. Si vede dal clock ad 1 Ghz invece che a 400mhz o giù di lì che dovrebbe essere la frequenza a riposo. Ed anche dalla voce GPU D3D usage 9.8%, dovrebbe essere a 0. Inoltre in generale anche con word e chrome aperti dovresti avere un consumo sui 3W non 8-9W. Sicuramente hai qualche programma aperto/servizio in esecuzione che richiede risorse. Avvia il pc in modalità provvisoria e vedi se scalda ancora. Se smette di scaldare vuol dire che c'è qualche problema software. Inoltre controlla dal task manager se trovi processi che caricano particolarmente la CPU/GPU.
Apri HP support assistant o fai un giro sulla pagina dell'HP per il tuo portatile e controlla che non vi siano aggiornamenti dei driver/BIOS.
A sensazione direi che il problema può essere Chrome se ci sono molte tab aperte, ti consiglierei di usare ADblock per eliminare le pubblicità e Noscript al bisogno, riducono sensibilmente lo sforzo del browser per riprodurre pagine web.
Giusto per paragone, questi sono i servizi che ho in esecuzione sul mio pc. Puoi anche vedere come sono bloccati quelli che non sono indispensabili in ogni momento.
http://i.imgur.com/5uHPe86.png
Il discorso è diverso per le situazioni in cui il pc è molto sotto sforzo. L'unica cosa che può aiutare è una pulita con l'aria compressa (facendo attenzione, non usarla troppo da vicino o rischi di rovinare il pc) e una sostituzione della pasta termica. Non conosco il tuo modello (ho un envy i5 7200u). Nel gioco diventa molto caldo, come normale, ma portatili così sottili sicuramente risentono delle temperature estive. Posso solamente consigliarti di usare throttlestop http://www.ultrabookreview.com/10167-laptop-undervolting-overcloking/ in pratica modificando il voltaggio della cpu verso il basso questa svilupperà meno calore anche durante le fasi di gioco migliorando il problema di perdita di framerate.
Tutto sommato non sono elevate, ma quei due programmi che usi sono cmq pesanti sull'HW.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.