PDA

View Full Version : Aggiornamento scheda video

Kiino
09-04-2017, 23:03
Vista l'evoluzione che corre veloce non ho più intenzione di aspettare,ho deciso di cambiare scheda video però sono un pò nel dubbio,quindi anche se conosco l'argomento,preferisco ascoltare le opinioni altrui.

Ho un budget di circa 200€ e la scelta è sempre quella,anche se non proprio la migliore,rx 480 4gb o gtx 1060 3gb,conosco entrambe le schede documentandomi online,il problema è la questione driver...

Lo so i driver sono migliorati e ora più o meno si equivalgono nella maggior parte dei casi,hanno entrambi buone impostazioni,sono validi per entrambe le case ,infatti il problema si riduce a casi più particolari come linux e emulatori con opengl,dove nvidia sembra avere la meglio.

Cosi mi ritrovo a scegliere la gtx 1060 3gb,e la cosa non mi convince molto per la vram ridotta e la sua longevità,non sono un fan della grafica ultra tantomeno dei giochi next gen,però non vorrei ritrovarmi a giocare tra un annetto a dettagli bassi con qualche titolo nuovo dato che sono già adesso in questa situazione,ho comprato una HD 6870 e mi è durata 4 anni senza darmi troppi problemi poi l'anno scorso ho preso una gtx 950 pensando di fare un buon acquisto ma niente mi è andata male, già molti titoli a 1080p girano sui 30 fps con variazione dei dettagli per ottenere un buon compromesso fra grafica e stabilità fps , in poche parole il gioco deve mostrarsi bene quanto basta, ma garantirmi almeno 40 fps ,e non penso di pretendere.
Comunque visto che anche la 6gb su alcuni titoli recenti fatica ad arrivare a 60fps in 1080p data la loro ottimizzazione o pesantezza generale, abbassare un pò i dettagli è quasi d'obbligo.

Vorrei giocare a Nier: Automata e Watch Dogs 2 come titoli nuovi al momento, mentre usualmente gioco world of warcraft , dark souls 3 o altri titoli precendenti al 2015 come mad max e shadow of mordor

Forse posso prendere la versione da 6gb ma devo acquistare anche un nuovo hdd e alimentatore,quindi sto proprio stretto anche dopo aver venduto la gtx 950.

Devo cambiare hdd per la sua capacità.
L'alimentatore invece si è rotta la ventola quindi se lo metto nella posizione corretta che prende aria fresca dal basso gratta e adesso sta al contrario.

gioco a 1080p e la mia configurazione è la seguente :
i7 2600
asus p8h67-m evo (Bios aggiornato all'ultima versione)
gtx 950 2gb
2x4gb 8gb ddr3 1333mhz corsair xms3
hdd 7200rpm 500gb
xfx ts 430w
thermaltake commander ms-i

Riguardo amd e pcsx2
https://github.com/PCSX2/pcsx2/wiki/OpenGL-and-AMD-GPUs---All-you-need-to-know

E niente , le vostre opioni a riguardo ? Questi fantomatici 3gb di vram possono bastare per un pò ?

celsius100
10-04-2017, 12:14
Ciao
No la 1060 3gb nn ha senso pagarla queste cifre piu chr altro, a meno di 150 euro capirei una scheda limitata cosi ma al giorno d'oggi 4gb e il minimo x stare tranquilli un pochettino, quindi di solito consiglio la 480 in quella fascia, poi vabbe anche xke va meglio nei giochi dx12 che nn e cosa di poco conto
X l'emulatore tocca provare di persona come e quanto ciene ottimizzato xke ad ogni rilascio di una nuova versione o un nuovo driver cambia qualcosa

Kiino
10-04-2017, 12:25
Grazie della tua opinione a riguardo , comunque visto la serie 500 in uscita aspetto giusto un altro pochetto e se da quanto ho capito voglio prendere nvidia , meglio puntare alla 6gb , sono pochi in favore alla 3gb e capisco bene.
Per il momento ho visto la kfa2 6gb a 250€ spedita , ma in una settimana o due possono cambiare svariate cose
Altre opinioni e consigli comunque sempre ben accetti :D

celsius100
10-04-2017, 16:16
e poi ce sempre anche l'usato da adocchiare, quando usciranno le nuove top di gamma (vega) fra qualche mese qualcuno si potrebbe liberare di una gtx serie 900 o anceh di qualcosa di piu nuovo, ad un prezzo vantaggioso

Kiino
14-04-2017, 10:53
Riesumo un attimo il thread per chiedere una cosa

Ho come monitor una tv del 2012 , che tengo ancora visto che funziona però in hdmi la qualità dell'immagine è veramente pessima anche se ho provato a modificare varie impostazioni quindi devo utilizzare il vga

Un cavo adattatore attivo dvi-d -> vga può andare o meglio un altro tipo di connessione?

celsius100
14-04-2017, 13:04
in che senso si vede male con l'hdmi?
xke tramite vga dovresti avere una qualita ancora leggermente piu bassa
come hai provato a vedere la differenza?

Kiino
14-04-2017, 13:18
Come ho provato a vedere la differenza?
Ho provato varie volte a configurarlo , ma visto che è un Haier , non ha opzioni particolari per hdmi , ha proprio un controller interno patacca per attarci il pc.
Come se una sorta di post-processing si mettesse di mezzo , rende i colori schifosi e i testi non definiti .
In più con hdmi mi vede risoluzione nativa di 720p , mentre in vga 1080p

Dovrei fargli delle foto per fartelo capire ma fa proprio schifo:asd:

E per qualità in termini "avanzati" poco importa , mi basta la decenza anche di un vecchio lcd , adesso sto usando un acer al1717 e si vede 100 volte meglio della tv in hdmi

celsius100
14-04-2017, 14:02
lo hai provato attandoci il pc o anceh altro?
nn vorrei fosse un problema software del pc
inoltre hai controllato ceh il cavo hdmi nn fosse guasto o che gli ingressi avessero dei difetti
insomma e tutto molto strano

Kiino
14-04-2017, 14:12
No con la playstation 3 si vede bene e per collegarci il pc ho usato lo stesso cavo

Visto i 5 anni della tv ci ho provato varie schede , tutte con lo stesso risultato

Immagine trovata a giro su internet che fa vedere bene o male lo stesso risultato mio

https://i717.photobucket.com/albums/ww179/toysdk/uploads/imagefuzzy.jpg

celsius100
14-04-2017, 14:25
ho letto prima in privato e ti ho risp direttamente via PM :)