PDA

View Full Version : Problema VirtualBox Host-Win10 Guest-WinXP

TonyHope
09-04-2017, 18:49
Ciao a tutti spero di riuscire a risolvere un problema con VirtualBox con il vostro aiuto.

Ho virtualizzato Windows Xp su Windows 10 in quanto vorrei far girare giochi un pò datati ma proprio non vogliono partire.

Come scheda video monto una GeForce GTX950; ora ho notato che molti giochi in mio possesso non sono compatibili con la sopracitata scheda ma mi chiedo, il virtualizzatore non dovrebbe utilizzare le proprietà 3D della scheda già presente e permettermi di farli girare?!

Ho installato anche i guest additions ma zero, non riesco a venirne a capo!

Bitte, hilfe mich!!!!

:mc: :muro:

aled1974
09-04-2017, 21:47
no dato che la scheda video è virtualizzata e si appoggia alle risorse della cpu (non a caso massimo 128MB di fake vram)

se imposti la compatibilità XP e privilegi admin ai tuoi giochi non funzionano lo stesso dentro w10?
io ne ho uno datato 2001 e programmato per 98se/2000 che dopo averlo installato l'ho impostato in questo modo e non mi da alcun problema con la macchina in firma e w10 64bit ;)

oppure se sono proprio rognosi potresti valutare la xp-mode (ti lascio googlare)

o anche un dual-boot (ma dovresti smanettare non poco, ti ri-lascio googlare)

oppure ti prendi un pc usato o entry level dedicato ad xp, IMHO nonsense ma l'ho visto fare più di una volta anche con altre versioni windows precedenti

ciao ciao

TonyHope
10-04-2017, 20:33
Ciao aled, si alcuni partono anche su win10 e privilegi admin come Fallout3 ma con tanti altri ho parecchie difficoltà.
Ad ogni modo cerco di cavarmela così fino a quando non sistemo il vecchio pc dove ho Xp installato.

Grazie :)

aled1974
10-04-2017, 20:41
prego, effettivamente alcuni sono rognosi, per essi prova anche ad assegnarli un unico core fisico invece di lasciare la gestione di tutti i core/threads disponibili

mi è capitato in un paio di occasioni di risolvere così ;)

esempio http://www.windowscentral.com/assign-specific-processor-cores-apps-windows-10
questo per w8, con opzione cmd, che funziona anche con w10 https://www.eightforums.com/tutorials/24086-processor-affinity-set-applications-windows-8-a.html

ciao ciao