View Full Version : Aggiornare hardware desktop
Caio ho un HP A6265.IT del 2008 vorrei aggiornare un po in modo che sia al paso con il tempo magari mantenendo la mb il case monitor e alimentatore
Uso principalmente youtube web musica e foto editing
Domanda poso cambiare eventualmente mb processore ?
configurazione attuale
intel Core2 Duo E4500 @ 2.20GHz
MB Leonite2
HP w1907 (HP w1907 Wide LCD Monitor)
Modalita 1440 x 900 (32-bit) (60 Hz)
NVIDIA GeForce 9300GE
Realtek High Definition Audio
ALIMENTATORE MAX OUTPUT POWER 300W
Marco Z.
09-04-2017, 17:24
Quanto puoi spendere?
meno possibile:D ma non lo so ho visto che con 300e prendi un I3 con 8gb di ram ,ma mi dispiace buttare via questo pc va molto bene poi io non ci gioco ma solo pochi programmi leggeri
Marco Z.
09-04-2017, 17:53
Beh su quella mobo puoi mettere dolo cpu molto vecchie (pre i3/i5/i7) per intenderci.. quindi non puoi essere al passo coi tempi..
Se ti trovi bene così non aggiornare nulla spendendo soldi su hardware vecchio.. portalo alla morte e cambia quando non ne potrai più fare a meno...
Beh su quella mobo puoi mettere dolo cpu molto vecchie (pre i3/i5/i7) per intenderci.. quindi non puoi essere al passo coi tempi..
Se ti trovi bene così non aggiornare nulla spendendo soldi su hardware vecchio.. portalo alla morte e cambia quando non ne potrai più fare a meno...
io intendevo che con circa 300e compri un assemblato gia pronto con cpu i300
stavo pensando se cambio la mobo e cpu piu ram mantenendo il mio case con alimentatore si puo fare?
Roland74Fun
09-04-2017, 19:41
Ciao.
Gli assemblati non brillano per qualità.
Se non giochi prendi
Pentium g4560 (è praticamente un i3) + b250+ 8gb.
E spendi 200 euro o poco più.
Vedi se puoi riciclare l'alimentatore ed il case.
Se non ce l'hai ti consiglio un ssd almeno da 120 gb per il sistema operativo e per qualche altro programma importante.
La scheda video e integrata e volenfolo aggiornare in futuro puoi metterci un o sky/kabylake piuppotente tipo i5/i7 magari usato o deprezzato.
ndwolfwood
09-04-2017, 19:49
Quotone!
Cambia tutto in blocco quando puoi.
Cosa terresti del vecchio?
Un Hard Disk ed un alimentatore di un assemblato di 10 anni fa?
Non sono proprio il massimo dell'affidabilità ...
Esempio:
Cooler Master Silencio 352M (SIL-352M-KKN1)
AeroCool Xpredator 400W ATX 2.4 (EN53794)
Intel Pentium G4560
MSI B250M Pro-VDH (7A70-003R)
Corsair Vengeance LPX DDR4-2400 Kit 8GB (CMK8GX4M2A2400C14)
Seagate FireCuda 1TB (ST1000DX002)
Circa ~350€
(magari riutilizzi giusto il DVD, volendo il case e ne risparmi altre 50, ma ti sconsiglio di continuare ad usare l'hdd come drive principale e pensiona l'alimentatore!)
Ciao.
Gli assemblati non brillano per qualità.
Se non giochi prendi
Pentium g4560 (è praticamente un i3) + b250+ 8gb.
E spendi 200 euro o poco più.
Vedi se puoi riciclare l'alimentatore ed il case.
Se non ce l'hai ti consiglio un ssd almeno da 120 gb per il sistema operativo e per qualche altro programma importante.
La scheda video e integrata e volenfolo aggiornare in futuro puoi metterci un o sky/kabylake piuppotente tipo i5/i7 magari usato o deprezzato.
Questo volevo fare mantenere case e alimentatore e cambiare il resto ma non sono sicuro se la nuova mebo puo alloggiare sul mio case vecchio non so se i buchi delle viti combaciano
no il ssd non lo ho lo comprerei non e un problema
Roland74Fun
09-04-2017, 20:36
Allora prendi le Misure dei buchi con riga e compasso e controlla quali se le mobo nuova può andarci. Altrimenti un case nuovo costa 40 euro e margine di spesa ne hai. Secondo me è la soluzione migliore.
Roland74Fun
09-04-2017, 20:51
Ad esempio sul più diffuso shop online.
Carrello*EUR 327,80
*1.SanDisk Z410 SSD Interno da 120 GB
*EUR 60,00*
*2.BitFenix NOVA Nero
*EUR 42,99**
*3.Ballistix Sport LT Kit Memoria da 8 GB (2 x 4 GB), DDR4, 2400 MT/s, (PC4-19200) DIMM, 288-Pin - BLS2C4G4D240FSB
*EUR 67,27*
*4.Intel Pentium Kaby Lake g4560*-*Microprocessore, DDR4*-*2133/2400, DDR3L-1333/1600, 3.5*GHz) colore: argento
*EUR 68,55*
*5.MSI B250M Bazooka Scheda Madre, Formato uATX, Chipset Kabylake, Nero
*EUR 88,99*[
celsius100
09-04-2017, 21:23
Ciao
ma cercheresti solo nel nuovo o anche nell'usato?
Ma anche usato mi va bene
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Marco Z.
09-04-2017, 22:45
Ora mi è più chiaro, sorry..
La mobo che hai adesso è micro ATX.. stai su quel form factor ed entra sicuramente nel case..
Ora mi è più chiaro, sorry..
La mobo che hai adesso è micro ATX.. stai su quel form factor ed entra sicuramente nel case..
non so cosa vuo dire ma la mia scheda madre e questa
https://support.hp.com/it-it/document/c01925855
edit ho capito si una Micro-ATX: 24,4 cm x 24,4 cm
celsius100
09-04-2017, 23:04
indica le dimensioni, 24x24cm quindi in teoria qualsaisi scheda con quelle dimensioni, che si definisce micro-atx, dovrebbe starci
potrebbero però usare dei connettori di alimentazione ai pulsanti un po diversa, x cuis e tieni il case fai montare il tutto da qualcuno un po esperto mi raccomando
se punti all'usato potresti andare a vedere se rimedi un processore quadcore, xke il pentium va benisismo e ad una pista al tuo vecchio modello dualcore, ma e anch'esso un processore dualcore, x cui nn lo vedo come un salto netto in avanti, dopo 10 anni
x cui magari trovi cpu-scheda madre-ram vendute in blocco, qualcosa con un i5 o un FX6, nn troppo vecchiotti
e se poi rimedi pure una scheda video dedicata x lavorare di grafica sarebbe il top
indica le dimensioni, 24x24cm quindi in teoria qualsaisi scheda con quelle dimensioni, che si definisce micro-atx, dovrebbe starci
potrebbero però usare dei connettori di alimentazione ai pulsanti un po diversa, x cuis e tieni il case fai montare il tutto da qualcuno un po esperto mi raccomando
se punti all'usato potresti andare a vedere se rimedi un processore quadcore, xke il pentium va benisismo e ad una pista al tuo vecchio modello dualcore, ma e anch'esso un processore dualcore, x cui nn lo vedo come un salto netto in avanti, dopo 10 anni
x cui magari trovi cpu-scheda madre-ram vendute in blocco, qualcosa con un i5 o un FX6, nn troppo vecchiotti
e se poi rimedi pure una scheda video dedicata x lavorare di grafica sarebbe il top
perche non dovrei farlo io cosa ci vuole:D ottimo grazie mi metto alla ricerca di questi componenti su Amazon ce imbarazzo della scelta :
ho il mio alimentatore e un 300w sara sufficiente
questa mb Micro-ATX dovrebbe andare bene
https://www.amazon.it/ASRock-H110M-Intel-Scheda-Madre/dp/B01579VFDY/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1491773023&sr=1-5&keywords=Scheda+Madre
celsius100
10-04-2017, 00:00
se e quello dentro all'HP che ha 10 anni, beh nn era buono anni fa e ora e pure peggiorata x l'età, nn pensare proprio di tenerlo, x una questione di sicurezza va cambiato
quella asrock e di 23.1 cm x 18.8 cm
teoricametne ci puo stare essendo piu piccola della scheda stnadard dell'HP, in pratica bisogna vedere com'è montata dentro al pc e capire se i fori di fissaggio van bene
se e quello dentro all'HP che ha 10 anni, beh nn era buono anni fa e ora e pure peggiorata x l'età, nn pensare proprio di tenerlo, x una questione di sicurezza va cambiato
quella asrock e di 23.1 cm x 18.8 cm
teoricametne ci puo stare essendo piu piccola della scheda stnadard dell'HP, in pratica bisogna vedere com'è montata dentro al pc e capire se i fori di fissaggio van bene
ok cambio pure alimentatore
speravo che il Micro-ATX e standard vuol dire che faro delle prove
Unico motivo per il quale non puoi riutilizzare il tuo vecchio case è che molto probabilmente devi modificare i cavetti per l'accensione e i led di stato , oppure accendi il pc con un cacciavite :D
Mentre per il resto sono d'accordo con gli altri meglio un nuovo pentium , che aggiornare un vecchio sistema
volevo mantenere il vecchio case per e una linea del hp molto carino esteticamente ,sono un po indeciso adesso vedo
Allora non ti resta che modificare i cavetti frontali
Comunque case economici ci sono se non vuoi spendere molto come l'antec vsk3000b-u3 , poi dipende dallo shop dove vuoi acquistare
Se non vi chiedo troppo mi suggerite una condizione equilibrata con componenti di qualità con costi contenuti
Non gioco ma faccio tutto il resto con PC
Grazie
celsius100
10-04-2017, 13:02
Quelle che ti hanno consigliato hanno già bene oppure punti all'usato e prendi qualcosa di ancora più potente
Quale intendi quello sengalato da Roland?
celsius100
10-04-2017, 22:37
si, o anche quello di ndwolfwood
ti hanno consiglaito piu o meno lo stesso pc, con qualche dettaglio differente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.