PDA

View Full Version : Aggiornamento CPU I7 3770, ne vale la pena?

lospartano
09-04-2017, 16:39
Salve,
vorrei aggiornare la mia CPU I7 3770 insieme alla scheda madre con chipset H67 ad un I7 7700k con MB dotata di chipset Z170 (per fare un pò di overclock). Visto il prezzo a cui riuscirei a rivendere i miei componenti, dovrei aggiungere circa circa 120 euro. Secondo voi, vale la pena fare il passaggio?
Inoltre, vorrei prendere in considerazione anche un Ryzen 7 1700 (dato che faccio molti rendering), ma adai benchmark che vedo, mi sembra che a livello di prestazioni non cambierebbe molto rispetto alla mia attuale CPU (a fronte di una spesa di circa 170 euro in più), se non per un miglioramento proprio e solo nei rendering...
Cosa mi consigliate?

DANY 76
09-04-2017, 17:02
avresti si un incremento di performance ma non così tanto da giustificare una spesa di quasi 200 euro.
più che altro devi domandarti se il pc di adesso ti soddisfa ancora o desideri più potenza considerando però che sia con il 7700k che sia con un ryzen 1700 puoi cmq lokkare e quindi aumenti ancora un pò il divario....

personalmente ti direi che se puoi spendere questi soldi senza problemi e vuoi anche dedicarti a clokkare(qui però ci devi aggiungere almeno una cinquatina di euro su un dissi per clokkare la cpu) ci può stare altrimenti rimani come sei.
al limite potresti migliorare il tuo attuale pc,nn sò forse aumentando la ram se sei ad 8 gb o montando un ssd se nn ce l'hai.
il tuo intel è un i7 liscio?

lospartano
09-04-2017, 17:12
avresti si un incremento di performance ma non così tanto da giustificare una spesa di quasi 200 euro.
più che altro devi domandarti se il pc di adesso ti soddisfa ancora o desideri più potenza considerando però che sia con il 7700k che sia con un ryzen 1700 puoi cmq lokkare e quindi aumenti ancora un pò il divario....

personalmente ti direi che se puoi spendere questi soldi senza problemi e vuoi anche dedicarti a clokkare(qui però ci devi aggiungere almeno una cinquatina di euro su un dissi per clokkare la cpu) ci può stare altrimenti rimani come sei.
al limite potresti migliorare il tuo attuale pc,nn sò forse aumentando la ram se sei ad 8 gb o montando un ssd se nn ce l'hai.
il tuo intel è un i7 liscio?

Diciamo che cerco sempre di aumentare le prestazioni perchè nel lavoro che faccio, un pc più potente significa risparmare tempo (parlando di rendering).
E' ovvio che con il PC lo uso a 360 gradi, quindi anche per giocare. Purtroppo il mio è un I7 3770 non K, quindi non overcloccabile, altrimenti avrei sostituito il dissipatore ed avrei colmato la differenza di prestazioni con l'I7 7700 via overclock.
Ho considerato il 7700k proprio perchè potrei guadagnare minimo il 30-40% di prestazioni in + via overclock rispetto all'I7 3770 (benchmarck alla mano - palro di quelli consultati online).
L'SSD, per quel che ho visto, velocizza solo l'avvio dei programmi e del sistema operativo, ma non da significativi aumenti di performance nell'utilizzo dei programmi (sono incrementi davvero marginali, guardando i benchmark).

Il mio dubbio è proprio sul rapporto prezzo/prestazioni. Varrebbe la pena fare questo passaggio o sarebbe meglio aspettare un altro anno (probabilmente Intel tirerà fuori qualche CPU più per formante per rivaleggiare con le CPU Ryzen)

DANY 76
09-04-2017, 17:18
ok se lavori col renderig allora si tempo risparmiato = soldi ....avevo capito che lo facevi da casa come attività personale.

l'ssd fidati che aumenta parecchio la reattività del pc qualsiasi cosa tu faccia,l'HD è un dispositivo che lavora tanto e sempre.....anche quando fai dei trasferimenti di file ci metti moltissimo tempo in meno e per quello che costano oggi è proprio una stupidata nn metterne almeno uno come primario.

in questo caso ti direi ryzen,un 1700 liscio + mobo(col dissi di serie dicono si riesce a clokkare fino intorno i 4 ghz)16 o 32 gb di ram ed un ssd e hai fatto un pc con i fiocchi per quel che fai.

lospartano
09-04-2017, 17:24
ok se lavori col renderig allora si tempo risparmiato = soldi ....avevo capito che lo facevi da casa come attività personale.

l'ssd fidati che aumenta parecchio la reattività del pc qualsiasi cosa tu faccia,l'HD è un dispositivo che lavora tanto e sempre.....anche quando fai dei trasferimenti di file ci metti moltissimo tempo in meno e per quello che costano oggi è proprio una stupidata nn metterne almeno uno come primario.

in questo caso ti direi ryzen,un 1700 liscio + mobo(col dissi di serie dicono si riesce a clokkare fino intorno i 4 ghz)16 o 32 gb di ram ed un ssd e hai fatto un pc con i fiocchi per quel che fai.

Temporeggio un altro mesetto e poi decido il da farsi.
Grazie del consiglio

DANY 76
09-04-2017, 17:30
np

celsius100
09-04-2017, 21:25
Ciao
si se fai rendering va benissimo aggiornare il pc con una cpu a 6 o melgio 8core, quindi un ryzen 1700X ci sta tutto