PDA

View Full Version : PC gaming/grafica

malogbaal
08-04-2017, 15:57
buongiorno,
dopo 8 anni di onorato servizio, ho deciso di mandare in pensione il mio attuale PC e fare un upgrade. Ho colto l'uscita di ryzen come segnale per sostituire il mio attuale Phenom II.

Al momento utilizzo il PC quasi esclusivamente per gaming (80% del tempo), però ultimamente mi sto appassionando alla grafica e renderizzazione 3d a causa di un altro mio hobby, percui ho pensato ad un processore che riuscisse a fare bene entrambe le cose.

La configurazione che vorrei adottare mi è abbastanza chiara:
Processore: Ryzen 6 1600X
Scheda Madre: Asrock X370 Killer SLI
Dissipatore: Corsair H100i V2
Scheda Video: Radeon RX 480 4G (già montata sull'attuale PC)
Alimentatore: Corsair VX550W (gia montato sull'attuale PC)
SSD/HDD: già presenti sull'attuale PC
Case: Corsair Carbride 400C.

So della difficoltà nell'associare le RAM a questo processore percui per prima cosa vorrei chiedere un consiglio su quali comperare perchè al momento ho qualche idea su quali siano compatibili e quali no, ma non ne sono sicuro al 100%

In seconda istanza vorrei chiedere che pensate di questa configurazione, soprattutto della scheda madre su cui la scelta è caduta più per un motivo estetico (un po come per il dissipatore) e un po per il prezzo.

grazie mille per l'aiuto.

celsius100
08-04-2017, 16:05
Ciao
che software da lavoro useresti?
giochi a quale risoluzione?
farai overclock, quanto?
l'alimentatore da quanti anni è in uso?
che ssd/hdd hai?
ce uno shop in particolare che vorresti utilizzare?

malogbaal
08-04-2017, 16:29
ciao,
allora, al momento sto usando maya per fare i lavori che sto portando avanti, ma non è detto che in futuro ne possa iniziare ad imparare altri.
Ad ora gioco a 1920X1080.
Mi piacerebbe fare overclock, ma sono inesperto, perchè il mio attuale PC non può essere overclockato a causa di una scheda madre troppo poco performante. Comunque non esagererei troppo con l`overclock in quanto ho sentito sia che il tipo di processori che voglio prendere non si possono aumentare di prestazioni più di tanto, sia perchè vorrei conservare il pc per un periodo di tempo abbastanza lungo (a meno di nuove tecnologie ultrainnovative che porterebbero il PC ad essere qualcosa di completamente obsoleto)
L`alimentatore ha 8 anni, come il resto del pc.
SSD ho un Kingstone SV300S37A240G comprato 2 anni fa, mentre di HD ho un WD da 1 TB.
Shop particolari non saprei, cercando in internet ho visto che ad esempio comerando care e dissipatore su Taocomputer andrei a risparmiare anche controllando la classifica di trovaprezzi, ma purtroppo questo shop non ha disponibile la scheda madre che vorrei. Quindi non ho la minima idea di dove poter comprare per fare un ordine unico, percui pensavo di comprare i pezzi da diversi shop .

celsius100
08-04-2017, 17:13
se fai overclock potresti prendere un ryzen 1700 senza X, che costa un po meno, dovrebbe andare piu o meno vicino ai 4Ghz in overclock, in modo simile ad un 1700X (ovviametne il 1700X essendo un processore piu selezionato e un po piu probabile che un maggior numero % di questi vada a frequenze piu alte in modo piu facile che nn rispetto al 1700 ceh e un modello leggermente inferiore)
come shceda madre con estetica simile su tao hanno la MSI X370-KRAIT-GAMING (nn ha il wifi, quindi come accessori sono un po diverse), nn dovrebbe andare male in overclock stando alle sue specifiche, pero nn e ancora stata testata in alcuna recensione ceh io sappia
la lista di ram e lunga
https://www.msi.com/Motherboard/support/X370-KRAIT-GAMING.html#support-mem
l'ideale sarebbe un kit 2x8gb da 300 o 3200Mhz
come dissipatore sempre a liquido e interessante l'arctic freezer liquid 120, nn e spinto come un corsair H100, ma x fare un overclock di medio livello va bene
l'alimentatore con 550W e sufficeinte, pero consdiera che dopo 6 o 7 anni si degradano abbastanza x via dell'usura, x cui se hai budget x aggiornarlo male nn fa, ne guadagni in stabilità e sicurezza
il kingston V300 puoi tenerlo, pero ti avviso ceh nn e un granche buono, spesso si impallano
il case e ok, nn e molto ventialto, quindi nn è il piu adatto ad overclock elevati di pc ultra potenti, pero se lo vuoi silenzioso e nn fai overclock spinti puoi star sereno