PDA

View Full Version : Individuare un indirizzo ip

lucas72
07-04-2017, 14:14
Ciao,
Facciamo il caso che voglio collegarmi alla pagina di amministrazione di un router di cui non conosco esattamente l'IP ma so che gli è stato attribuito un indirizzo del tipo 192.168.1.(da trovare).
Collego il mio dispositivo (notebook, netbook o altro) col cavo di rete al router e cambio il suo ip uniformandolo a quello del router stesso, diciamo una cosa del del tipo 192.168.1.200.
Ora vorrei capire come scoprire agevolmente l'ip del router (senza resettarlo). C'è un comando da digitare nel terminale o esiste un programma che può fare lo scan?
Grazie

Dumah Brazorf
07-04-2017, 15:48
ipscan24
puoi eseguirlo senza installarlo.
Ad ogni modo se il router fa da gateway internet leggi il suo indirizzo dai dettagli della connessione di rete.

lucas72
07-04-2017, 19:09
ipscan24
puoi eseguirlo senza installarlo.
Ad ogni modo se il router fa da gateway internet leggi il suo indirizzo dai dettagli della connessione di rete.

No, non proprio. Mi è capitato di cambiare l'IP di un access point di metterlo da parte e dimenticare l'indirizzo assegnato e non mi andava di resettarlo. Poi c'è il router che non fa proprio da gateway visto che non ho una connessione tradizionale. Insomma capita spesso di ritrovarmi anche con diverse classi di ip e di dover entrare, dopo delle modifiche, nei miei dispositivi.

È questo il programma?

http://www.advanced-ip-scanner.com/it/

Grazie