PDA

View Full Version : Aggiornamento a Windows 10 CU: Defender non funziona più!

DenFox
07-04-2017, 14:59
Come da titolo, ho aggiornato il mio Windows 10 Pro al CU e Defender, che prima funzionava a dovere, ora non va più. Il problema è quello in foto, suppongo che il servizio non riesca ad avviarsi, ho cliccato più volte sul pulsante "Riavvia ora" ma niente, anche riavviando il sistema più volta, non vuole saperne di partire. Cosa potrei fare?

https://s25.postimg.org/mzw0ik96j/Denfender.jpg (https://postimg.org/image/mzw0ik96j/)

tallines
07-04-2017, 15:04
Prova ad andare in Impostazioni di Windows Defender Security Center e poi alla voce > Impostazioni di protezione da virus e minacce .

Le impostazioni di Defender, le trovi nell' ingranaggio in basso, a sinistra .

Può essere che le voci, siano disattivate .

DenFox
07-04-2017, 15:07
Prova ad andare in Impostazioni di Windows Defender Security Center e poi alla voce > Impostazioni di protezione da virus e minacce .

Le impostazioni di Defender, le trovi nell' ingranaggio in basso, a sinistra .

Può essere che le voci, siano disattivate .

Appena controllato, è tutto attivato. Ho anche provato a disabilitare tutto e poi riattivarle per vedere se ripartiva, ma niente, non me le fa neanche disabilitare! Credo ci sia un problema di "incartamento" serio del software... :cry:

Intervention
07-04-2017, 15:12
Prova con questa procedura.

Apri il blocco note e Copia/incolla le righe che ti allego sotto e salva il file con il nome WindowsUpdate.BAT (per salvarlo come BAT devi selezionare in salva come "tutti i file").
Clicca destro e scegli "esegui come amministratore”.
Riavvia.

net stop bits
net stop wuauserv
del /f /q %windir%\WindowsUpdate.log
del /f /s /q %windir%\SoftwareDistribution\*.*
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\atl.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\jscript.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\msxml3.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\softpub.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuapi.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng1.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wucltui.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups2.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuweb.dll
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v AccountDomainSid /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v PingID /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v SusClientId /f
net start bits
net start wuauserv
wuauclt /resetauthorization /detectnow

DenFox
07-04-2017, 15:15
Ragazzi mentre cercavo su internet una soluzione, mi sono imbattuto in questo video, ho fatto anch'io quello che consiglia di fare ed è appena ripartito! Assurdo! Ma che cavolo gli era preso?

Link video (https://www.youtube.com/watch?v=-Kwc1chMdNc)

Intervention
07-04-2017, 15:16
Meglio così. Non ti fare troppe domande ;)

tallines
07-04-2017, 15:23
Ragazzi mentre cercavo su internet una soluzione, mi sono imbattuto in questo video, ho fatto anch'io quello che consiglia di fare ed è appena ripartito! Assurdo! Ma che cavolo gli era preso?

Link video (https://www.youtube.com/watch?v=-Kwc1chMdNc)
Si vede che si era incartato :)

DenFox
07-04-2017, 15:25
Grazie comunque per il supporto ragazzi!

biometallo
07-04-2017, 15:29
A giudicare dal video mi sembra di capire che in qualche modo si era attivata una voce nei criteri di gruppo che forza windows defender a non avviarsi...
Capisco che alcuni parametri durante l'upgrade vengano resettati (anche se mi domando se sia davvero così difficile fare in modo che questo non accada... ) ma questo sembra davvero bizzaro, beh comunque buon per te che hai risolto e magari chissà potrebbe rivelarsi utile tenere questa discussione fra i preferiti...

FulValBot
07-04-2017, 19:43
è come se qualche altro antivirus fosse già installato