View Full Version : Zona non censita telecom!!
Magicmike
07-04-2017, 08:15
Buongiorno a tutti.
Mi sto per trasferire in una casa nuova, alle porte della città (Parma).
La casa è gia stata acquistata e le utenze allacciate (acqua,luce,gas).
Volevo "portare" la mia connessione adsl di Telecom, opzione prevista pagando 70 euro, ma......... qui casca l'asino!
La zona non risulta censita!!!!!!!!!
L'area è stata costruita da parecchi anni ormai (6) e conta parecchie palazzine di nuova costruzione per un totale di circa 100 famiglie..
La cosa che mi fa strano è che non è una zona isolata, è a 1km dalla zona di copertura della fibra..
Ho provato a chiamare più volte il servizio clienti ed a loro, appunto, non risulta nemmeno censita....
Mi hanno detto che mi avrebbero fatto contattare dai tecnici ma le settimane passano e nessuno sa dirmi niente.
Ho provato a parlare con i primi 2 vicini che ho conosciuto, uno di loro per navigare usa tale "comeser", l'altra ragazza ha il web-pocket di 3 proprio per questi problemi.
Come posso fare? Dovrei provare a sentire in comune? Mi fa strano che non arrivi il telefono....
Avete avuto esperienze simili voi?
Grazie a tutti!
Prova a sentire in comune, la telefonia fissa dovrebbe essere sempre garantita
Buongiorno a tutti.
Mi sto per trasferire in una casa nuova, alle porte della città (Parma).
La casa è gia stata acquistata e le utenze allacciate (acqua,luce,gas).
Volevo "portare" la mia connessione adsl di Telecom, opzione prevista pagando 70 euro, ma......... qui casca l'asino!
La zona non risulta censita!!!!!!!!!
L'area è stata costruita da parecchi anni ormai (6) e conta parecchie palazzine di nuova costruzione per un totale di circa 100 famiglie..
La cosa che mi fa strano è che non è una zona isolata, è a 1km dalla zona di copertura della fibra..
Ho provato a chiamare più volte il servizio clienti ed a loro, appunto, non risulta nemmeno censita....
Mi hanno detto che mi avrebbero fatto contattare dai tecnici ma le settimane passano e nessuno sa dirmi niente.
Ho provato a parlare con i primi 2 vicini che ho conosciuto, uno di loro per navigare usa tale "comeser", l'altra ragazza ha il web-pocket di 3 proprio per questi problemi.
Come posso fare? Dovrei provare a sentire in comune? Mi fa strano che non arrivi il telefono....
Avete avuto esperienze simili voi?
Grazie a tutti!
Sei nella mia stessa situazione. Nuova lottizzazione in una zona semicentrale, ma nessun collegamento telefonico. Per fartela portare dovreste fare colletta e pagare parte degli scavi con telecom. Per uno solo che si vuole abbonare non si muovono. Le uniche soluzioni sono gli WISP oppure OF quando arriverà che é l'unico che può scavalcare Telecom.
Scusate ma prima di comprare casa non vi siete informati?
Magicmike
07-04-2017, 12:29
Appartamento nuovo alle porte della città al prezzo di mq2 come uno vecchio\da ristrutturare.. e secondo te pensavo a telecom italia? :mbe:
Wisp e of sarebbe?
Appartamento nuovo alle porte della città al prezzo di mq2 come uno vecchio\da ristrutturare.. e secondo te pensavo a telecom italia? :mbe:
Wisp e of sarebbe?
WIRELESS INTERNET SERVICE PROVIDER (Eolo, ecc.)
OPEN FIBER (Concorrente di TIM controllato da ENEL che ha acquisito MetroWeb e sta stendendo fibra ottica vera (FTTH) in alcune città d'Italia e a breve anche nelle aree a fallimento di mercato grazie ai piani Infratel).
Beh come vedi avresti fatto bene a pensarci per evitare di rimanere senza linea come ora. La connessione internet di una casa è un'aspetto ormai da valutare in fase di acquisto, gli immobili coperti da fibra ottica infatti hanno un maggior valore.
Magicmike
07-04-2017, 13:23
Beh come vedi avresti fatto bene a pensarci per evitare di rimanere senza linea come ora. La connessione internet di una casa è un'aspetto ormai da valutare in fase di acquisto, gli immobili coperti da fibra ottica infatti hanno un maggior valore.
Si ma non devo rivenderla, spero di viverci dentro a lungo :D :D
Guarda onestamente per l'utilizzo che ne faccio preferisco accontentarmi per ora di un provider stile comeser ma aver risparmiato fior di quattrini.
L'adsl può essere importante finchè vuoi ma pagare la metà del mutuo previsto è n'altra storia..
A parte questo comunque ora non posso vendere casa per la connessione di certo, devo trovare una soluzione........
Si ma non devo rivenderla, spero di viverci dentro a lungo :D :D
A maggior ragione, a lungo termine una conessione serve.
L'adsl può essere importante finchè vuoi ma pagare la metà del mutuo previsto è n'altra storia..
Senza ombra di dubbio.
A parte questo comunque ora non posso vendere casa per la connessione di certo, devo trovare una soluzione........
Chiavetta usb con il 4G o qualche provider WISP come ti è stato già detto.
TIM non tirerà il cavo in rame solo per la tua abitaizone, forse tra qualche anno verrai coperto.
Magicmike
07-04-2017, 13:38
Il fatto è che siamo un centinaio di famiglie... non è una zona "in perdita" voglio dire.. e poi ci sono comuni piu lontani dalla città (tipo dove abito ora) che sono coperti...
Boooooo............
Il fatto è che siamo un centinaio di famiglie... non è una zona "in perdita" voglio dire.. e poi ci sono comuni piu lontani dalla città (tipo dove abito ora) che sono coperti...
Boooooo............
Se riesci a raccogliere adesioni SCRITTE, dove vi impegnate a fare contratto con TIM, é possibile che la linea ve la portino in tempo relativamente breve. Purtroppo loro ragionano così.
chris190
07-04-2017, 13:55
Che poi o teoria dovrebbe essere il costruttore ad occuparsi del tutto. Non è che consegni una casa con chiavi in mano a metà con impianti mancanti o altro.
Se è previsto un nuovo lotto in quella determinata zona affidato alla ditta X, la ditta in questione DEVE occuparsi per forza di cose una volta costruito lo scheletro in cemento, di tutti gli impianti idraulici, fognature, elettrico, ecc..
Quando lo stabile è pronto ed ha ricevuto la certificazione tecnica allora si può procedere alla vendita. Questo dovrebbe essere l'iter da seguire, poi.....
soqquadro
07-04-2017, 13:55
Guarda non me ne parlate di queste cose...
Vivo in un condominio da 16 anni, in un'area dove ci sono decini di parchi come quello in cui abito io. Fino all'anno scorso da un punto di vista "urbanistico" l'intera area era ancora un cantiere.
Quindi nelle domiciliazioni tutti noi riportavamo il nome della strada principale, senza indicazione del numeri civico, bensì riportano il nome del condominio (Parco Uno, Parco Verde, etc.. etc...)
Da diversi mesi con l'avvenuta urbanizzazione abbiamo un nuovo nome della strada, con annessi numeri civici.
Ora il problema nasce perchè vorrei la Fibra, e non riesco ad ordinarla proprio per questo motivo.
Su impresasemplice.it (tim for business) il nuovo indirizzo compare ma risulta proprio scoperto dalla rete Tim.
Che poi o teoria dovrebbe essere il costruttore ad occuparsi del tutto. Non è che consegni una casa con chiavi in mano a metà con impianti mancanti o altro.
Se è previsto un nuovo lotto in quella determinata zona affidato alla ditta X, la ditta in questione DEVE occuparsi per forza di cose una volta costruito lo scheletro in cemento, di tutti gli impianti idraulici, fognature, elettrico, ecc..
Quando lo stabile è pronto ed ha ricevuto la certificazione tecnica allora si può procedere alla vendita. Questo dovrebbe essere l'iter da seguire, poi.....
Tutto quello che scrivi é IN TEORIA. Io ho la certificazione dell'impianto telefonico (Ho acquistato un appartamento nuovo) pensa un pò, ma la certificazione é relativa al palazzo. Sotto casa ci sono anche i pozzetti telecom, ma se li apri sono vuoti. O fai causa all'impresa costruttrice (che non vincerai mai o per lo meno non lo farai in tempi umani) o agisci di testa tua. Aggiungo anche che il mio indirizzo risulta raggiunto da tutti gli operatori, poi come viene il tecnico di Telecom per metterti la linea si mette a ridere.
chris190
07-04-2017, 14:06
Edit:
Mi correggo, non è ahime un obbligo del costruttore previsto per legge portare la linea fissa fin dentro l'appartamento, ma a discrezione del costruttore se vuole la mette altrimenti nada. Una volta acquistata la casa spetta poi al nuovo proprietario provvedere in tal senso!
In ogni caso queste informazioni se volete averne la certezza le trovate sul l'atto di compravendita dell'immobile ;)
chris190
07-04-2017, 14:08
Tutto quello che scrivi é IN TEORIA. Io ho la certificazione dell'impianto telefonico (Ho acquistato un appartamento nuovo) pensa un pò, ma la certificazione é relativa al palazzo. Sotto casa ci sono anche i pozzetti telecom, ma se li apri sono vuoti. O fai causa all'impresa costruttrice (che non vincerai mai o per lo meno non lo farai in tempi umani) o agisci di testa tua. Aggiungo anche che il mio indirizzo risulta raggiunto da tutti gli operatori, poi come viene il tecnico di Telecom per metterti la linea si mette a ridere.
appunto, perchè poi in pratica.....ghe n'é minga! :D
Magicmike
07-04-2017, 14:48
Stasera passo e chiedo ai nuovi vicini se ne sanno qualcosa :rolleyes:
konqueror
07-04-2017, 15:07
E' un diritto poter avere la telefonia fissa
https://www.agcom.it/prestazioni-di-servizio-universale
E' un diritto poter avere la telefonia fissa
https://www.agcom.it/prestazioni-di-servizio-universale
Non dice telefonia fissa ma servizi di comunicazioni elettroniche.
La zona in questione sarà già sicuramente coperta dalle connessioni mobile voce + dati di tutti i provider nazionali + i WISP.
TnS|Supremo
07-04-2017, 15:46
Non dice telefonia fissa ma servizi di comunicazioni elettroniche.
La zona in questione sarà già sicuramente coperta dalle connessioni mobile voce + dati di tutti i provider nazionali + i WISP.
No.
"Con il termine comunicazioni elettriche si intendono tutte le trasmissioni cablate a distanza, tra due o più utenti, di fonia e dati che utilizzano come mezzo trasmissivo il rame o altri materiali conduttori di elettricità sotto forma di semplici cavi elettrici, doppino telefonico, cavo coassiale e guide d'onda metalliche."
Se non sapete di cosa parlate non postate facendo disinformazione...
A meno che non siano cambiate le cose, Telecom è obbligata a portarti il doppino.
Magicmike
07-04-2017, 15:47
Esattamente... tant'è che arriva il 4g e le varie connessioni (3, vodafone,comeser,eolo) funzionano tranquillamente..
Problema è che non sono minimamente paragonabili ad una adsl ed il mio contrattato attuale prevede anche la parte smartphone che quindi vorrei mantenere :(
No.
"Con il termine comunicazioni elettriche si intendono tutte le trasmissioni cablate a distanza, tra due o più utenti, di fonia e dati che utilizzano come mezzo trasmissivo il rame o altri materiali conduttori di elettricità sotto forma di semplici cavi elettrici, doppino telefonico, cavo coassiale e guide d'onda metalliche."
Se non sapete di cosa parlate non postate facendo disinformazione...
A meno che non siano cambiate le cose, Telecom è obbligata a portarti il doppino.
Quindi uno ha un casolare in campagna e Telecom dovrebbe portare il cavo senza batter ciglio? Pagando gli scavi di tasca sua? Ma dai...
TnS|Supremo
07-04-2017, 16:48
Quindi uno ha un casolare in campagna e Telecom dovrebbe portare il cavo senza batter ciglio? Pagando gli scavi di tasca sua? Ma dai...
Si, perché anche chi vive in un casolare in campagna deve poter telefonare.
Non lo dico io, lo dice la legge, e serviva appunto per evitare ragionamenti come il tuo.
O pensi che chi vive in alta montagna non ha il telefono a casa?
Tra l'altro non sono totalmente di tasca loro, in quanto per questo "Servizio" dovrebbero prendere dei soldi dallo stato.
chris190
07-04-2017, 16:56
Non lo dico io, lo dice la legge.
Peccato SOLO che in Italia le leggi ci sono, ma non vengono applicate o ignorate!! :D :sofico:
Non è il primo caso che sento di nuovi immobili senza linea fissa e i nuovi proprietari hanno dovuto sborsare di tasca loro! Telecom o Tim che dir si voglia, ahimè non muove una foglia senza determinate condizioni (per lo più di natura economica) non fa nulla di GRATIS come dovrebbe in quanto primo operatore in italia per quota di mercato al contrario di quanto avviene oltr'alpe.....!
Non lo dico io, lo dice la legge, e serviva appunto per evitare ragionamenti come il tuo.
O pensi che chi vive in alta montagna non ha il telefono a casa?
Tra l'altro non sono totalmente di tasca loro, in quanto per questo "Servizio" dovrebbero prendere dei soldi dallo stato.
Si insomma, diciamo che a dire il vero al momento dell'attivazione della linea, se si è molto sperduti, Telecom richiede quasi sicuramente un contributo a titolo di compartecipazione alle spese di posa del doppino e installazione dei pali se area rurale / montana.
Aggratis non ti portano niente
TnS|Supremo
07-04-2017, 16:58
Peccato SOLO che in Italia le leggi ci sono, ma non vengono applicate o ignorate!! :D :sofico:
Non è il primo caso che sento di nuovi immobili senza linea fissa e i nuovi proprietari hanno dovuto sborsare di tasca loro! Telecom o Tim che dir si voglia, ahimè non muove una foglia senza determinate condizioni (per lo più di natura economica) non fa nulla GRATIS come dovrebbe in quanto primo operatore in italia per quota di mercato.....!
Questo è un altro discorso. Se non facciamo valere noi i nostri diritti non sarà di certo Telecom a farlo.
Il TS ha fatto una domanda e un utente ha risposto una cosa a caso, tutto qui.
chris190
07-04-2017, 17:05
Questo è un altro discorso. Se non facciamo valere noi i nostri diritti non sarà di certo Telecom a farlo.
Il TD ha fatto una domanda e un utente ha risposto una cosa a caso, tutto qui.
Concordo! ;)
Io abito in campagna e fino allo scorso anno non avevo nessuna linea fissa. Lo scorso giugno ho fatto una richiesta per un contratto ADSL e una volta venuto il tecnico e constatato che non ero coperto ha fatto un qualche tipo di richiesta a Tim che dopo neanche un mese ha messo i pali e mi ha portato la linea. Il tutto è avvenuto senza costi da parte mia
chris190
07-04-2017, 17:51
Io abito in campagna e fino allo scorso anno non avevo nessuna linea fissa. Lo scorso giugno ho fatto una richiesta per un contratto ADSL e una volta venuto il tecnico e constatato che non ero coperto ha fatto un qualche tipo di richiesta a Tim che dopo neanche un mese ha messo i pali e mi ha portato la linea. Il tutto è avvenuto senza costi da parte mia
Che :ciapet: ! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.