PDA

View Full Version : Consiglio sul mio pc

Xanderius
06-04-2017, 20:54
Salve a tutti, sono un professionista e lavoro nel campo della modellazione 3d. Utilizzo per lavoro programmi come autocad, revit e cinema 4d, ma soprattutto quest'ultimo mi da problemi.
Dato che nella fasi finali del mio lavoro ho la necessità di fare render di buon livello, il mio attuale pc non mi è di nessun aiuto:muro: , è un lenovo erazer x310 core con questa configurazione:

Scheda madre: non riesco a capire che modello è, so solo che è della lenovo e ha questo numero di serie R300NE32;
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 750 Ti;
Unità disco: ST2000DX001-1CM164 (1863 GB);
Unità disco: Generic STORAGE DEVICE USB Device;
Unità ottica: PLDS DVD-RW DH16AESH;
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-4790 CPU @ 3.60GHz;
memoria Ram: 8gb non so il modello
Alimentatore: credo sia uno di quelli che vendono in questi pc preconfezionati, quindi non un granchè.

Il consiglio che vorrei chiedervi è su questo pc, mi conviene aggiornarlo sostituendo qualche pezzo con uno più idoneo oppure devo acquistare un computer nuovo:help: :confused:
e se devo implementare qualche pezzo.. quale? che budget devo prevedere di spendere?
grazie in anticipo:)

Roland74Fun
06-04-2017, 21:12
Ciao.
Quello che servirebbe è:
-AItri 8 gb di RAM.
-Un bel SSD veloce e capiente.
-Una buona scheda grafica aggiornata.

Magari metti una foto del case e specificane le dimensioni, dell'etichetta dell'alimentatore.

celsius100
06-04-2017, 22:25
Ciao
se vuoi aggiornarlo quoto Roland
se invece hai un budget corposo e/o fai alvori parecchio pesanti potresti pensare direttamente di sostituirlo

Xanderius
11-04-2017, 11:11
Grazie dei consigli, mi sono preso un po di tempo per spulciare internet e leggere vari forum per capirne un po' di più sui computer. Alla fine mi ritrovo con la testa più incasinata di prima :mc: .
Ciò che mi è chiaro è che per avere un buon pc per modellazione 3d ho bisogno di:
una scheda grafica dedicata, magari della serie quadro (ho letto che sono più indicate per la modellazione 3d e i render),
di un buon processore con tanti core tipo un i7,
di un ottima scheda madre compatibile,
un hard disk ssd (che se non ho capito male è più veloce rispetto ai tradizionali giradischi),
ram almeno 16gb, meglio se 32,
un alimentatore che regge il tutto.

Ora, capito questo, mi viene da pensare... il mio pc è molto lontano da avere queste caratteristiche, il che mi porta alla conclusione di optare su uno nuovo.
Se decidessi per quest'ultima soluzione quanto mi costerà?
Tenendo presente che ho deciso di fare il passo e aprire un mio ufficio, quindi mi serve un pc che mi duri un bel po' di anni, non posso pensare di stare ad implementare pezzi ogni 2/3 anni. Deve durarmi almeno 10 anni :D, per cui se non è possibile aggiornare il mio e devo per forza di cose comprarne uno nuovo, sarò costretto a fare un investimento che duri nel tempo.
Che tipo di spesa devo prevedere?

Xanderius
11-04-2017, 11:16
Volendo fissarmi un budget per uno nuovo direi che con un investimento di 3.000,00 € dovrei stare su una macchina performante che mi duri almeno 7/8 anni che tipo di configurazione potrei pensare di ottenere?

Roland74Fun
11-04-2017, 12:26
Ciao.
Le alternative sulla fascia alta per questo tipo di lavori queste due ed
entrambe ad 8 core 16th.
Le prestazioni dai test finora effettuati sono abbastanza allineate.

https://s7.postimg.org/5so8an2m3/Alternative_rendering.jpg (https://postimg.org/image/n5yiphxx3/)

celsius100
11-04-2017, 14:00
che motori di rendering usi?
cmq se compri online considera ceh i perzzi sono abbastanza convenienti quindi nn e che devi spendere cifre assurde e sei fortunato con l'arrivo di AMD nella fascia alta in queste ultime settimane, se prima dovevi spednere piu di 1000 euro x prednere un processorone I7 8core adesso basta la metà
cmq il tuo pc malaccio nn è con quell'7 4core, il problema e ceh servono un piu di core, e che nn si riesce ad aggiornarlo, se nn a grandi step, tipo via cpu-scheda amdre-ram oppure vga-alimentatore-case

Xanderius
11-04-2017, 18:51
Non sapevo che ci fossero processori performanti come l'i7 a dei prezzi così. Ma l'AMD è affidabile come processore?
Comunque come motore di rendering finora mi sono trovato comodo nell'utilizzare Maxwell render, dà dei risultati notevoli.
Volendolo concepire da zero cosa ci metto al fianco di questo i7 o AMD (sempre che sia affidabile)?

Roland74Fun
11-04-2017, 19:18
Questi sono test quando è uscito un mese fa.
Ora le cose le hanno un po' migliorate.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4853/ryzen-7-1800x-la-nuova-rinascita-di-amd-nel-mondo-delle-cpu_5.html

Dovrebbero funzionare bene , se poi ti dura di meno perché si spacca hai comunque speso la metà, si sa come sono 'ste cose cinesi, costano poco e durano finché durano. :D

celsius100
11-04-2017, 22:16
si l'affidabilita e la stessa

si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - Case Fractal Design Define S Black, Tower-Gehäuse [FD-CA-DEF-S-BK]
Euro 83.06 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - VGA ZOTAC GeForce GTX 1060 AMP! Edition, Grafikkarte [ZT-P10600B-10M]
Euro 264.04 iva compresa
1 Pz - PSU XFX 650W XFX P1-650B-BEFX Black Ed [P1-650B-BEFX]
Euro 94.75 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 47.7 iva compresa
1 Pz - SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 250 GB [MZ-V6E250BW]
Euro 122.01 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B]
Euro 14.12 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen ASUS Prime X370-PRO, AMD X370 Mainboard - Socket AM4 [90MB0TD0-M0EAY0]
Euro 149.78 iva compresa
1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1800X - 8 CORE 3600/4000mhz - Box - NO Cooler - [YD180XBCAEWOF]
Euro 472.01 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1222,51 iva Comp.
Paypal : 1247,46 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)

manca la ram, visto che 32gb e una quatitativo alto e che piu le frequenze sono alte e maggiore e la velocita del pc ma queste shcede madri son restrittive sul tipo di modelli che funzionano ad alta frequenza cheiderei direttametne allo shop quali possono ordinarti
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_X370-PRO/PRIME_X370-PRO_Memory_QVL_20170406.PDF?_ga=1.25895544.416329355.1491658779
fra quelle della lista, che sono state testate e approvate da asus (ovviametne guardando i modelli certificati andare piu veloci, quindi tutte quelle dai 2400Mhz in su diciamo)
lo stesso richiederei allo shop quali dissipatori hanno compatibili con il socket di queste schede madri, xke se hanno in negozio un dissipatore che era li da 4 mesi nn avra i ganci di fissaggio x queste schede nuove

Xanderius
13-04-2017, 08:13
Grazie Celsius100, comunque posso spendere un po' di più? mi ero fissato un tetto di 3000 €, certo risparmiare qualcosa non dispiace, ma l'investimento preferisco farlo una volta e bene visto che mi deve durare, magari mettere pezzi che posso facilmente sostituire un domani per avere una aumento di prestazioni se serve, come una scheda madre con più slot oppure un alimentatore più potente...:Prrr:

celsius100
13-04-2017, 13:00
un ali piu potente nn serve, in futuro probabilmetne se agigornerai il pc fra diversi anni i componneti consumeranno anceh meno di ora
x il resto potresti spendere di piu se compri roba x l'overclock, ma nn mi sembra il tuo caso, altre modifiche francametne nn ne farei, puoi tenerti quei 1000 e passa euro da parte x upgradare nel tempo il pc, nn so se fra due anni inventano ssd 10 volte piu veloci di quelli attuali hai gia un fondo da parte x poterlo comprare senza problemi x dire :)