PDA

View Full Version : Windows 10: avvistate le prime foto del nuovo Menu Start con Project NEON

Redazione di Hardware Upg
06-04-2017, 12:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-avvistate-le-prime-foto-del-nuovo-menu-start-con-project-neon_68070.html

Una prima foto del nuovo Menu Start di Windows 10 è apparsa online. La nuova interfaccia grafica sarà all'insegna di Project NEON

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
06-04-2017, 12:48
Direi fin troppa importanza per un semplice aggiornamento allo stile grafico.
Alla fine il percorso stilistico è sempre ciclico: piatto e minmalista, poi sempre più complesso con bordi, arrotondamenti, trasparenze ecc.. e poi di nuovo piatto e minimalista.

Certo che se in MS lasciassero un pelo in più di libertà all'utente nella personalizzazione dello stile del desktop non sarebbe mica poi male eh.

Braccop
06-04-2017, 13:00
ma e' uguale ad ora...

mattia.l
06-04-2017, 13:01
imho nulla batte il tema e le icone Aero di Vista

*Pegasus-DVD*
06-04-2017, 13:31
non riesco a capire cosa cambia, a me sembra come ora...

anche se io uso classicshells

Aulin
06-04-2017, 13:43
Da quello che vedo l'unica differenza rispetto ad ora sono le iconcine in basso e il fatto che la "semi" trasparenza riguarda anche le tile. Guarda ad esempio quella del meteo in alto a destra. Non ha lo sfondo pieno a tinta unita ma si intravede il desktop in sottofondo.

Francamente non so quanto utile possa essere questa modifica.

The_Silver
06-04-2017, 14:06
imho nulla batte il tema e le icone Aero di Vista

Quoto, soprattutto perchè era un'interfaccia pensata per pc anzichè per tablet come pare win10...

montanaro79
06-04-2017, 17:43
la foto risale a al 25 maggio ...
sara un fake ?

biometallo
06-04-2017, 19:25
non riesco a capire cosa cambia, a me sembra come ora...
le "mattonelle" con sfondo trasparente piuttosto che azzurro, se poi ti sfugge l'importanza epocale di una tale innovazione e perché sei troppo ignorante e non capasci nulla di design. (si scherza eh :D )

la foto risale a al 25 maggio ...
sara un fake ?
Nell'articolo si legge "un concept di Microsoft per il nuovo Menu Start" per quanto non abbia idea di chi sia questo Tom Hounsell e di come sia venuto in possesso di tale materiale ne del perché possa essere considerato una fonte affidabile...

amd-novello
06-04-2017, 20:38
ormai mi sono abituato allo stile 2d di 10 ma le due interfacce sono un dito in un occhio. quella seven o la ammazzano o la ammazzano non possono esserci questi ibridi

Lights_n_roses
06-04-2017, 20:43
In parte erano già tornati indietro comunque apprezzo l'introduzione di un po' di trasparenze ed effetti visto l'abbandono totale che c'era stato da Windows 8 in poi.

pocce90
07-04-2017, 09:06
ecco tornati gli orfani di aero

in cosa precisamente l'interfaccia di 7 e' piu' pensata al pc rispetto a quella di 10?

Ad esempio il fatto che le icone non siano grandi 3 metri per 3 visto che è un mouse che deve interagirci e non un dito...

[Kendall]
07-04-2017, 10:01
Ad esempio il fatto che le icone non siano grandi 3 metri per 3 visto che è un mouse che deve interagirci e non un dito...

Se ti riferisci ad esplora risorse le dimensioni impostabili per le icone sono le medesime che su Seven.

Se invece ti riferisci alle tiles: Tasto destro -> Ridimensiona -> Piccolo

A parte questo, parlando di interfaccia di Windows 10, devo dire di trovarmi molto bene. Il menù start lo preferisco a quello di seven in quanto permette una maggiore personalizzazione e la creazione di gruppi di programmi in maniera semplice e visivamente ordinata.
Esplora risorse lo preferisco con i ribbon e gestione attività è stato decisamente migliorato.

Sicuramente sono da unificare i due pannelli controllo.

biometallo
07-04-2017, 12:27
Si leggerebbero sempre gli stessi commenti di chi erge intere barricate a difendere questo scempio...:rolleyes:
Magari se si evitassero giudizi lapidari tipo "scempio" "schifo" ecc.. non si sentirebbe il bisogno di alzare barricate a difesa della propria posizione e la discusione potrebbe anche svilupparsi in modo più produttivo :)

Anche per me con 10 si è raggiunto un buon compromesso con un interfaccia buona sia nell'uso classico, tramite mouse e tastiera che non tramite touch screen, in particolare il menu start di 10 che quando poi ho testato clasic shell lo poi subito rimosso preferendo quello standard e per quel che vedo nel mondo reale non sono l'unico.
Sul doppio panello di controllo\impostazioni invece c'è sicuramente ancora da fare, dato che allo stato attuale spesso bisogna ancora saltare da uno all'altro cosa in effetti fastidiosa e che crea un certo smarrimento perfino dopo molto tempo.

Piccoli suggerimenti sarebbero l'uso delle TAB nel file manager (stile Linux Mint), una vista ad albero (stile finder del MAC).
Non ho ancora provato Mint, ma se ho sempre trovato noioso spostarmi da una cartella all'altra, questa cosa dei tab sembra piuttosto intrigante...

Inoltre dovrebbero aggiungere funzioni interessanti come rename multiplo dei file,
credo ci siano comunque programmi di terze parti che possono colmare questa lacuna di windows
https://www.aranzulla.it/come-rinominare-piu-file-contemporaneamente-32378.html

[/QUOTE]

gioloi
07-04-2017, 12:53
Detto questo, il mio giudizio resterebbe identico se da un giorno all'altro, anche su altri sistemi operativi, mi trovassi nel menù start roba inutile come Minercraft e Cady Cash Saga, oltre a offerte commerciali di vario genere (che per fortuna non ho ancora visto).
Tipo questa?
https://www.howtogeek.com/wp-content/uploads/2012/10/image196.png
Che poi, per carità, basta un attimo per farla sparire. Mica è un dramma.
Ma quando mi sono azzardato a dire che bastavano 5 secondi per disinstallare Candy Crush da Win10, mi sono sentito rispondere che il tempo è denaro e che quei 5 secondi dovevo ripagarli io.
Se questo è il livello...

maxnaldo
07-04-2017, 13:07
Direi fin troppa importanza per un semplice aggiornamento allo stile grafico.

...

ormai tutta l'informatica è ridotta a questo,

guarda le news quotidiane su tutte le testate che parlano di tecnologia, articoli sensazionalistici su apps che cambiano icone, OS che cambiano colore, nuovi modelli di dispositivi che hanno 3mm in più o in meno di bordo/spessore, o una nuova funzione per aprire una notifica.

siamo ridotti ai minimi termini tecnologici in quanto oramai si parla solo di str...te

rivoglio gli anni 90 !

*aLe
07-04-2017, 13:14
imho nulla batte il tema e le icone Aero di VistaQuestione di punti di vista: a me per esempio i bordi arrotondati e tutti i begli effetti (stile Aero) non piacciono, e sul vecchio Windows 7 avevo impostato il tema classico (cercando di renderlo il più uguale possibile a Windows 2000). Forse per questo la GUI di Windows 8.1 è ancora oggi quella che preferisco e con cui mi trovo meglio.

Anzi, ora che ci penso... Sarebbe stata ancora più bella se avessero dato la possibilità di attivare l'effetto della titlebar e del bordo presente nella CP di Windows 8, che pur avendo le trasparenze non era per niente invasivo (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/de/2/2c/Windows_8_Consumer_Preview_Screenshot.png), a differenza dello stile Aero senza compromessi di Vista (poi già leggermente rivisto, in meglio, in Windows 7).

*aLe
07-04-2017, 13:47
Essendo operazioni che faccio quotidianamente su Win uso bulk and rename utilityAh ecco, te lo stavo per consiglaire io. :asd:
Sì, BRU è effettivamente un gran tool.

demon77
07-04-2017, 14:29
ormai tutta l'informatica è ridotta a questo,

guarda le news quotidiane su tutte le testate che parlano di tecnologia, articoli sensazionalistici su apps che cambiano icone, OS che cambiano colore, nuovi modelli di dispositivi che hanno 3mm in più o in meno di bordo/spessore, o una nuova funzione per aprire una notifica.

siamo ridotti ai minimi termini tecnologici in quanto oramai si parla solo di str...te

rivoglio gli anni 90 !

L'aspetto e la funzionalità anche grafica di una GUI sono certamente molto importanti in software destinati all'utenza "comune".
Basta una interfaccia poco azzeccata per affondare un software anche valido.. basti citare win 8 per avere un esempio emblematico.
Un sistema di fatto ottimo ma con una GUI tanto orribile quanto scomoda.

Detto questo non posso non darti ragione sul fatto che spesso e volentieri si esagera. :rolleyes:

maxnaldo
07-04-2017, 14:57
L'aspetto e la funzionalità anche grafica di una GUI sono certamente molto importanti in software destinati all'utenza "comune".
Basta una interfaccia poco azzeccata per affondare un software anche valido.. basti citare win 8 per avere un esempio emblematico.
Un sistema di fatto ottimo ma con una GUI tanto orribile quanto scomoda.

Detto questo non posso non darti ragione sul fatto che spesso e volentieri si esagera. :rolleyes:

non dico che non siano importanti, ma ormai siamo ridotti solo a questo.

mi viene da ridere (per non dire piangere) ogni volta che vedo una news su Facebook che ha cambiato l'icona del like, o whatsapp che ora ti mostra un pallino blu accanto al nome, o la mega rivoluzionaria funzione di quel cellulare che con il nuovo OS ora ti permette di spegnerlo strisciando il dito da destra a sinistra oltre che da sinistra a destra. :doh:

insomma dai ! Ma si può parlare di queste inezie ? Una volta si facevano articoli approfonditi sui vari softwares quando c'erano grandi cambiamenti, con tante nuove futures e novità.

oggi si parla del niente assoluto, e questo solo perchè la massa a cui ci si rivolge è quella che pensa che l'informatica sia l'app che ha sul telefonino, cioè quel software striminzito che fa due cose in croce.

non si vedono più news di alcun genere sui softwares desktop, se non quando si parla di giochi o di browsers. E anche per gli OS tutti guardano solo alle interfacce utente, e lo fanno dallo stesso punto di vista con cui guardano alle apps o agli os mobile.

ho la sensazione da tempo che il mondo dei computers, soprattutto di chi ne parla su internet, sia ormai rivolto principalmente all'utente cellulare, quello che non usava i computers perchè non gliene fregava nulla ma che segue con molta attenzione tutto ciò che parla di facebook, twitter, smartphones e compagnia bella. E che naturalmente il livello tecnico/informatico degli articoli in generale si sia adeguato al livello di questi utenti.

biometallo
07-04-2017, 15:09
Schifo non so chi lo abbia scritto. Io no di certo.
La questione non è relativa al singolo commento ma a questo clima da OS Wars che si respira in ogni thread, teoricamente, dedicato a Windows 10, a volte i commenti sono talmente esasperati che ho ti fai una risata o chiudi tutto e lasci perdere...

[/quote]
Tra l'altro parliamo di un O.S che paghi, e profumatamente anche.
Quindi una certa critica in questi casi uno se la deve anche attendere

Qui non hai tutti i torti, sopratutto se si parla dell'edizione pro che sarebbe l'abbreviazione di professionale, ma di "pro" ha davvero poco se non il prezzo.

[QUOTE=Hinterstoisser;44645311]Esatto, tipo quella!
tile grandi come case da ridimensionare perché sei su desktop e vabbè
Guarda che le "case" saranno si e no il 20/30 % più grandi delle icone del desktop, e su un desktop 1080p il menu start di 10 occupa circa 1/4 non capisco questo dramma...

ti tocca poi combattere contro assurdi passaggi quando decidi di non usare il browser edge in favore di Chrome.
A quel punto non basta più dirgli che vuoi chrome come predefinito, ma ti tocca anche confermarlo per due volte nel pannello di controllo che ti si apre subito dopo.
L'assurdo passaggio sarebbe Impostazioni>app>app predefinite e poi spostare un menu a tendina?
Ci vuole meno a farlo che a dirlo o a lamentarse su un forum, che poi questo almeno dovrebbe risolvere alla radice tutti quelli che senza accorgersene si sono ritrovati chrome come browser predefinito solo perché non hanno fatto caso alle opzioni durante l'installazione di un giochino freeware.
Che poi a cosa serve realmente impostare il browser come predefinito?
A poterlo richiamare dalla tastiera? Pazienza lo faccio direttamente dall'icona pinnata sulla barra...

5 secondi di qua, 5 secondi di là, poi diventano minuti che perdi e che Microsoft di certo non ti rimborsa.
Ma magari fossero solo quelli i tempi morti nell'informatica...

rivoglio gli anni 90!

Ma sarà del tutto vero?
voglio dire a leggere il tuo commento mi è venuta in mente il trailer del film su Steve Jobs dove c'è quel tipo che viene sbattuto fuori da Apple perché dice "ma il font non è così importante" e li credo che fossero ancora gli anni 80

Detto questo in effetti penso che anch'io preferirei avere qualcuna delle funzioni di cui parla ambaradan74 piuttosto che mattonelle semitrasparenti...

maxnaldo
07-04-2017, 16:01
...

Ma sarà del tutto vero?
voglio dire a leggere il tuo commento mi è venuta in mente il trailer del film su Steve Jobs dove c'è quel tipo che viene sbattuto fuori da Apple perché dice "ma il font non è così importante" e li credo che fossero ancora gli anni 80

Detto questo in effetti penso che anch'io preferirei avere qualcuna delle funzioni di cui parla ambaradan74 piuttosto che mattonelle semitrasparenti...

per me lo è, ormai salto il 90% delle news su questo e altri siti. Questa l'ho letta per disperazione, e anche qui si parla di un OS solo perchè qualcuno ha fatto le foto del menù. :doh:

ma il menù e le icone (o le tiles) sono davvero così interessanti da parlarne in tutti i forum e in tutte le news che parlano di W10 ?

ma si potrebbe parlare anche del resto ? Più approfonditamente ? Magari facendo confronti con ciò che c'era prima e ciò che c'è dopo ? In termini di performance ? Risorse ? Possibilità di configurazione ? Ecc... ?