PDA

View Full Version : Fotocamera Fujifilm Finepix JX700


EmaHW
06-04-2017, 12:12
Ciao a tutti,

posseggo una fotocamera Fujifilm Finepix JX700 che ha il seguente problema.

Le foto non vengono nitide, questo probabilmente a causa di un guasto meccanico al diaframma della lente (parole di un negoziante di macchine fotografiche).

Non sono esperto di fotografie, ma portare a riparare una macchina del valore di 70-80 € (anni fa) mi sembra sciocco, per cui vorrei dare un'occhiata personalmente alla lente (anche per puro divertimento :D )

So che la descrizione che ho dato è molto generica, ma voi che suggerite? Avete provato a smontare una macchina simile alla mia? Cosa potrebbe essere successo alla lente?

Grazie!

aled1974
09-04-2017, 08:46
potrebbe essersi starata la lente, ovvero aver saltato/mangiato qualche dente guida, essersi spostato l'intero barilotto, essersi scollata una lente, essere un problema elettrico/onico, eccetera

se te la senti smontala pure, alcuni consigli
1. assicurati di non avere elettricità statica addosso, toccare un termosifone può andare bene
2. prenditela con calma facendo foto e disegnini man mano che togli viti e smonti pezzi da tenere separati
3. assolutamente importante assicurati di scaricare completamente il condensatore che comanda il flash perchè tira delle teghe da paura. Te lo dico per esperienza diretta dato che con una vecchia canon non mi ero accorto di non averlo scaricato del tutto e la scossa l'ho sentita tutta :eek:

per scaricarlo diversi modi, c'è chi alla brutta fa ponte con un cacciavite (e si gode le scintille), chi invece ci collega una lampadina da 60w con i coccodrilli (e si gode il flash), chi e te lo consiglio dopo controlla comunque con il tester se è ancora carico (cosa che io non feci :p)


ciao ciao