View Full Version : 1 boot da cd non avviabile
tiziano67
06-04-2017, 08:21
Buongiorno a tutti
Ho un pc acer Veriton con un problema: non mi parte più il cd come primo boot. Ho addirittura cambiato la batteria del biosm nettendone una nuova ma nulla da fare Il 1 boot da cd non parte. In effetti facendoun confronto con un altro pc uguale ho notato che la dicitura ( diciamo così) relativa al primo boot da cd è semplicemente questa: cd&dvd Mi sembra strano, nell'altro pc dove funziona la scritta è più lunga
Cosa può essere? Ho anche fatto load defalut settings ma niente da fare
Grazie mille a tutti
entra nel bios,alla sezione boot,cambi l'ordine di avvio,salvi F10 e riavvia.
tiziano67
06-04-2017, 10:32
L'ho fatto certo
Ma non funziona lo stesso
Con precisione di che acer stiamo parlando,Veriton..che modello.
Quasi sempre gli Acer premendo F12 visualizza il boot menu
https://it.answers.acer.com/app/answers/detail/a_id/8948/~/avvio-da-cd-o-dvd
papugo1980
06-04-2017, 16:53
Ma che errore ti da esattamente?
Calcola anche può essere il lettore o il disco (dvd) rovinato
Puoi provare il boot da chiavetta usb?
tiziano67
07-04-2017, 07:28
Si tratta di un Acer Veriton M2631
Se fosse danneggiato il lettore non dovrebbe funzionare nemmeno da cd normale ossia da wundows inserebdo un cd Invece in questo caso funziona. E' solo il 1 boot da cd che non funziona. Non esce nessun messaggio, semplicemente non legge il cd
papugo1980
07-04-2017, 08:27
Vedi se sta abilitato il security boot e disabilitalo..
Ma non puoi installare da chiavetta?
tiziano67
07-04-2017, 11:56
Non è presente nel mio bios la porta USB e nemmeno f12. O meglio è presente ma non mi porta al boot bensì al rilancio immagine
Che posso fare?
Magicmike
07-04-2017, 14:29
Pardon, domanda stupida... sei sicuro che il dvd\cd che stai usando ha un immagine scritta correttamente? non è che quello il problema??
papugo1980
07-04-2017, 15:39
Non è presente nel mio bios la porta USB e nemmeno f12. O meglio è presente ma non mi porta al boot bensì al rilancio immagine
Che posso fare?
Scusa hai detto che hai un altro pc uguale giusto?
Caccia L hardisk lo metti sull altro pc ci installi il sistema operativo e poi rimetti L hardisk a posto
Si tratta di un Acer Veriton M2631
Se fosse danneggiato il lettore non dovrebbe funzionare nemmeno da cd normale ossia da wundows inserebdo un cd Invece in questo caso funziona. E' solo il 1 boot da cd che non funziona. Non esce nessun messaggio, semplicemente non legge il cd
Se pigi F12 al logo di acer,ti porta al recovery,evidentemente lo hai abilitato da bios la recovery....disabilita le 2 voci,salva e riavvia,e vediamo se adesso funziona f12 con la schermatina di boot.
tiziano67
03-05-2017, 07:56
Ho disattivato il recovery da bios ma f12 non funziona lo stesso o meglio appare una schermata ma non è quella di boot
Ti aggiungo un po' di cose:ho un pc acer Veriton M2631 con windows 7 Professional con batteria del BIOS versione 2.15.1236 con il problema del boot: non mi funziona come primo boot e, conseguentemente non riesco ad avviare un qualunque cd. Ho un pc uguale identico con la dicitura di 1 boot seguente: HL-DT-ST DVDRAM GHB0N che funziona regolarmente come primo boot Ho notato invece che sul pc dove non funziona il primo boot appare semplicemnete cd&dvd, il che è alquanto strano. Ho notato inoltre che premendo f12 in entrambi i pc non appare la funzione di boot che, in un pc acer dovrebbe invece apparire. Ho notato inoltre facendo la prova che estraendo la batteria del bios dove funziona ed inserendolo nell'altro pc incredibilmente non funziona il 1 boot
Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema e, finalmente usare un cd come 1 boot?
Grazie mille a tutti
Ho disattivato il recovery da bios ma f12 non funziona lo stesso o meglio appare una schermata ma non è quella di boot
Ti aggiungo un po' di cose:ho un pc acer Veriton M2631 con windows 7 Professional con batteria del BIOS versione 2.15.1236 con il problema del boot: non mi funziona come primo boot e, conseguentemente non riesco ad avviare un qualunque cd. Ho un pc uguale identico con la dicitura di 1 boot seguente: HL-DT-ST DVDRAM GHB0N che funziona regolarmente come primo boot Ho notato invece che sul pc dove non funziona il primo boot appare semplicemnete cd&dvd, il che è alquanto strano. Ho notato inoltre che premendo f12 in entrambi i pc non appare la funzione di boot che, in un pc acer dovrebbe invece apparire. Ho notato inoltre facendo la prova che estraendo la batteria del bios dove funziona ed inserendolo nell'altro pc incredibilmente non funziona il 1 boot
Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema e, finalmente usare un cd come 1 boot?
Grazie mille a tutti
Prova ad aggiornare il bios https://www.acer.com/ac/en/GB/content/support-product/5213?b=1
alla versione P21.B3
tiziano67
03-05-2017, 14:15
Per un attimo ho pensato funzionasse ma invano: mi esce un messaggio di errore e non lo aggiorna
Cosa posso fare?
Sonoi veramente affranto
Potrebbe essere il lettore cd? Come è possibile che passando la stessa batteria del bios dove funziona in questo altro pc uguale identico il 1 boot non funziona?
E' la scheda madre? Il lettore cd?
Sono demoralizzato
Help help
Grazie a tutti!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.