PDA

View Full Version : Problema spazio aggiornamenti Windows 10

misterplay78
06-04-2017, 04:24
Ieri mia sorella mi ha portato il suo portatile (hp 14-ax009nl) che gli hanno regalato per installare alcuni programmi base che usa (Chrome, VLC. ecc...).

Al primo sguardo ci son rimasto vedendo che ha solo 32gb di spazio su hd con windows 10(di cui già più di un terzo occupato dal sistema operativo e penso dalla recovery) e ho pensato subito agli aggiornamenti...

Infatti appena accedo ad internet, inizia a scaricarli, vedendo che pian piano lo spazio a disposizione diminuiva sempre di più , fino a raggiungere solo 2gb. Calcolando che è arrivato a scaricare la Build 1607 Anniversary, che è di agosto 2016 la cosa mi preoccupa visto che c'è ancora da scaricare un bel pò di cui l'ultima build Creators Update appena uscita.

Se metto la memoria espandibile SD gli aggiornamenti si installeranno successivamente su quella?
E se sì, non è che windows "lavorerebbe male" avendoli su due memorie differenti?
Se invece non è possibile, eventualmente, si riuscirebbe ad installare windows 7 o Linux Mint su questo tipo di pc? Ho già controllato sul sito Hp ma ci sono solo i driver per Windows 10...

Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti, ciao a tutti;)

marKolino
06-04-2017, 07:08
io farei cosi:
-fai prima una pulizia del disco approfondita col tool microsoft eliminando anche i files di sistema
-installa l'ultima versione di windows partendo da qui:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
-una volta installato windows, verifica che tutto funzioni e poi fai nuovamente una pulizia disco dei files di sistema.

misterplay78
06-04-2017, 10:27
Ma facendo un'istallazione pulita non si perde la garanzia sul prodotto?
Ho notato che con l'ultimo aggiornamento, anniversary update buildv1607, ha creato in c: una cartella chiamata windows old di circa 17 gb. Posso eliminarla? E se sì c'è qualche procedura paeticolare?

biometallo
06-04-2017, 11:02
Come ti ha già suggerito marKolino facendo pulizia disco e attivando l'apposita opzione "pulizia file di sistema"

L'unica cosa è che io valuterei è di scaricare CU come iso e fare un'istallazione pulita, ovviamente dopo aver fatto un backup di tutti i file che potrebbero servire, ma se non sei molto pratico forse conviene fare come dice lui.

"Se metto la memoria espandibile SD gli aggiornamenti si installeranno successivamente su quella?
Non credo si possa fare... gli aggiornamenti sono parte di windows e windows resterebbe sempre in C:\windows potresti invece usare la SD per spostare i file personali ed eventualmente i programmi

Se invece non è possibile, eventualmente, si riuscirebbe ad installare windows 7 o Linux Mint su questo tipo di pc? Ho già controllato sul sito Hp ma ci sono solo i driver per Windows 10...

PS Al di là del problema dei driver dubito che passare a windows 7 aiuterebbe a guadagniare spazio almeno non usando la "versione standard".

tallines
07-04-2017, 12:07
Ma facendo un'istallazione pulita non si perde la garanzia sul prodotto?
No .
Ho notato che con l'ultimo aggiornamento, anniversary update buildv1607, ha creato in c: una cartella chiamata windows old di circa 17 gb. Posso eliminarla? E se sì c'è qualche procedura paeticolare?
Scarichi W10 Creators Update dal sito della Microsoft, tramite il tool Media Creation Tool, prepari l' Iso su pendrive con Rufus freeware e fai un' installazione pulita .