PDA

View Full Version : consiglio acquisto tv

bati1971
05-04-2017, 14:19
dovrei regalere una nuova tv a mio suocero, ma ho un sacco di dubbi e non vorrei fare brutta figura

il fattore smart sicuramente ha valore 0 visto che manco ha internet in casa

qll che mi preme e che sia di qualita la parte video e che sia sony o samsung (e un'imposizione di mia moglie:muro: )
diagonale 40 /46 max

mi date qualche consiglio del tipo, 4k/full hd l'upscaling funziona bene ecc

grazie

aled1974
05-04-2017, 20:36
le trasmissioni HD italiane del digitale terrestre sono trasmesse in 1080i

tua nuora quanti contenuti 4k usufruirebbe? considerando che prima di vederlo sul dvb ce ne vorrà

trovare una tv non-smart è più complicato che prenderne una smart senza collegarla ad internet, se poi internet neanche c'è.... :D

sul sito sony e samsung cosa c'è?
unica accortezza prendine una che sia dvb-t2 e che abbia decodifica h.265 hardware disponibile da subito
la Legge italiana lo impone a partire dal 01/01/2017 ma non mi meraviglierei se ci fossero ancora store che vendono (o vendono per finta, tipo compri la lavatrice e hai la tv in regalo) le tv che non potrebbero vendere più :muro:

ciao ciao

bati1971
05-04-2017, 21:28
le trasmissioni HD italiane del digitale terrestre sono trasmesse in 1080i

tua nuora quanti contenuti 4k usufruirebbe? considerando che prima di vederlo sul dvb ce ne vorrà

trovare una tv non-smart è più complicato che prenderne una smart senza collegarla ad internet, se poi internet neanche c'è.... :D

sul sito sony e samsung cosa c'è?
unica accortezza prendine una che sia dvb-t2 e che abbia decodifica h.265 hardware disponibile da subito
la Legge italiana lo impone a partire dal 01/01/2017 ma non mi meraviglierei se ci fossero ancora store che vendono (o vendono per finta, tipo compri la lavatrice e hai la tv in regalo) le tv che non potrebbero vendere più :muro:

ciao ciao

si, sicuramente la prendo smart, e a qst punto se posso risparmiare qlc la prendo fullHD, la cosa che mi preme di piu e un modello che abbia una buona resa video

ovvimente se non c'e differenza di prezzo la prendo 4k

aled1974
06-04-2017, 22:46
se vuoi la resa video prendere una tv 4k mi sembra un po' un controsenso :(

considerando che la maggior parte dei canali tv sono in SD (720x576 pixel) e che solamente una decina trasmette in finto HD (1920x1080 pixel ma interlacciato)

prendere una tv UHD-4k da 4096x2160 pixel con le trasmissioni di cui sopra non so quanto vada a braccetto con il termine "qualità"

IMHO ti conviene fare un salto in un centro commerciale elettronico (mediaworld, unieuro eccetera) e chiedere al commesso di mostrarti come si vede il digitale terrestre sulle tv UHD-4K
oppure, dato che non so se siano disposti a farlo, portarti dietro una chiavetta usb con uno spezzone video 720x576 ed uno 1920x1080i e chiedere di poter vedere questi filmati sulle tv UHD-4K

così ti renderai conto da solo come funziona lo scaler e quale tra le varie marche funziona meglio :mano:

ciao ciao

bati1971
07-04-2017, 21:58
ok, preparo una chiavetta
grazie per ora

aled1974
07-04-2017, 22:08
prego :mano:

feci la stessa cosa personalmente quando anni fa decisi di prendere la tv per il soggiorno ;)

ciao ciao