PDA

View Full Version : Domanda x esperti su stampanti laser

tommy100
05-04-2017, 14:11
Salve,
ho parecchia confusione in tema di
stampanti laser e avrei questi 3 quesiti.....

1) A cosa serve e cosa è il rullo di trasferimento ?

2) A cosa serve è qual'è l'esatta funzione, invece, della cinghia di trasferimento
(belt) ?

3) La cinghia di trasferimento (belt) è presente solo sulle stampanti laser a colori o mi sbaglio ?

grazie a chi mi vorrà illuminare......!!!

ferro10
05-04-2017, 18:21
1) il rullo di trasferimento serve per trasferire l'immagine della belt alla carta nel caso delle stampanti a colori.
nel caso delle stampanti monocromatiche serve per trasferire l'immagine dal tambuto alla carta.

2) serve per trasferire l'immagine (nello stesso momento) da tutti i 4 tamburi di una stampante a colori.

3) si è presente solo nelle stampanti a colori ma non in tutte.

Apocalysse
05-04-2017, 18:24
3) La cinghia di trasferimento (belt) è presente solo sulle stampanti laser a colori o mi sbaglio ?

Nella macchina da ufficio di un certo carattere, si usa anche nel B/W per evitare che il tamburo sia a diretto contatto con la carta ^^

tommy100
06-04-2017, 08:37
Ciò che non mi è chiaro e non riesco a capire è come l'immagine si sposta dal drum alla belt (tramite il rullo di trasferimento). E poi dalla belt come passa sulla carta dato che si tratta di una cinghia che scorre. Se fosse possibile gradirei la spiegazione tipo sequenza: es. "l'immagine formatasi su drum passa sul rullo di trasferimento, poi dopo essere stata a contatto con la belt......ecc. ecc."
Insomma una spiegazione step by step. Scusate ancora se non ho capito....

Apocalysse
06-04-2017, 11:56
Ciò che non mi è chiaro e non riesco a capire è come l'immagine si sposta dal drum alla belt (tramite il rullo di trasferimento). E poi dalla belt come passa sulla carta dato che si tratta di una cinghia che scorre. Se fosse possibile gradirei la spiegazione tipo sequenza: es. "l'immagine formatasi su drum passa sul rullo di trasferimento, poi dopo essere stata a contatto con la belt......ecc. ecc."
Insomma una spiegazione step by step. Scusate ancora se non ho capito....

Una stampante laser è una macchina elettrostatica, funziona tutto per scambio di cariche, sul tamburo viene formata l'immagine tramite il toner che ha una certa polarizzazione e la trasferta posta sotto alla cinghia ha un potenziale più alto in modo che il toner migri dal tamburo alla cinghia, in seguito, quando tutti i tamburi hanno trasferito la loro immagine sulla cinghia di trasferimento, c'è un'altra trasferta che fa esattamente la stessa cosa, solo che tra questa trasferta e la cinghia, ci passa il foglio ed a quel punto l'immagine viene impressa nel foglio.
Questo è il motivo per il quale le stampanti a colori hanno il toner di scarto, il processo non permette un trasferimento del 100% del toner dal tamburo alla cinghia e dalla cinghia al foglio, ma ne deve essere usata una quantità maggiore altrimenti l'immagine sarebbe scialba.

Qui ti lascio uno scorcio di un manuale tecnico Toshiba che ti spiega nel dettaglio il processo, buona letturta :)
https://drive.google.com/open?id=0Bxnyd7OlWuTORDFkcUU0TU13VWM

ferro10
06-04-2017, 13:05
Nella macchina da ufficio di un certo carattere, si usa anche nel B/W per evitare che il tamburo sia a diretto contatto con la carta ^^

sono casi rari di solito nelle B/W non c'è la Belt.

Apocalysse
06-04-2017, 21:28
sono casi rari di solito nelle B/W non c'è la Belt.

Bhè mica tanto rari, tutta la linea Toshiba B/W per grossi volumi è fatta in quel modo, anzi la linea nuova la 8508A è un derivato dalla linea colore 7506AC, hanno banalmente tolto i gruppi colore, relative trasferte e circuiteria e lasciato solo il nero con tutto il resto ^^
So che anche altre marche adottano da tempo una politica simile: Macchina B/W derivata dal colore, quindi presenza di belt :D

ferro10
07-04-2017, 00:38
Bhè mica tanto rari, tutta la linea Toshiba B/W per grossi volumi è fatta in quel modo, anzi la linea nuova la 8508A è un derivato dalla linea colore 7506AC, hanno banalmente tolto i gruppi colore, relative trasferte e circuiteria e lasciato solo il nero con tutto il resto ^^
So che anche altre marche adottano da tempo una politica simile: Macchina B/W derivata dal colore, quindi presenza di belt :D

va bhe ma quelle sono stampanti da work group con alti volumi e le vendite sono abbastanza limitate rispetto alla classiche stampanti in A3 da ufficio.

tommy100
07-04-2017, 08:10
Un grazie sentito a tutti.
Tommy