View Full Version : WhatsApp si prepara ai pagamenti in-app
Redazione di Hardware Upg
05-04-2017, 11:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-si-prepara-ai-pagamenti-in-app_68047.html
Secondo voci ancora non confermate l'esperimento dovrebbe partire dai mercati più grossi e consentirà agli utenti di WhatsApp di scambiar soldi online
Click sul link per visualizzare la notizia.
thedoctor1968
05-04-2017, 11:53
whatsapp si sta preparando al passaggio in massa a telegram?
doctor who ?
05-04-2017, 12:09
Ma magari a Cristo, tra gli stati, le storie, il client web collegato all'app, l'invasione di facebook... è diventata una porcheria esagerata
inkpapercafe
05-04-2017, 12:10
Trasferimenti di denaro tra utenti, NON acquisti in-app.
Almeno leggeteli gli articoli e non fermatevi ai titoli click bait
doctor who ?
05-04-2017, 12:12
Ah allora sono contento, trasferire soldi con un'app di messaggistica era quello che mancava nella mia vita
gd350turbo
05-04-2017, 12:16
Le truffe saranno all'ordine del giorno...
Erotavlas_turbo
05-04-2017, 14:46
Forse è la volta buona...
Ah allora sono contento, trasferire soldi con un'app di messaggistica era quello che mancava nella mia vita
In Svezia da qualche anno c'è un'app che permette trasferimenti di denaro tra utenti, a cosa serve? esci una sera con amici, vai al ristorante, arriva il conto, come si fa? uno paga con la carta tutto il conto e gli altri gli danno la loro parte via app, semplice veloce, senza stare li a dividersi banconote, monetine, evitando la solita trafila del non ho il resto, aspetta che vado a cambiare, ecc... non trovi sia molto comodo?
omihalcon
05-04-2017, 15:15
Ma perchè lo devo fare con Whatsapp ??? Non ce n'è bisogno, non ne sento il bisogno perchè vuole gestire oltre ai miei amici e le mie comunicazioni anche i miei soldi?
Forse è la volta buona...
Esatto, per l' esodo in massa
omihalcon
05-04-2017, 15:17
In Svezia da qualche anno c'è un'app che permette trasferimenti di denaro tra utenti, a cosa serve? esci una sera con amici, vai al ristorante, arriva il conto, come si fa? uno paga con la carta tutto il conto e gli altri gli danno la loro parte via app, semplice veloce, senza stare li a dividersi banconote, monetine, evitando la solita trafila del non ho il resto, aspetta che vado a cambiare, ecc... non trovi sia molto comodo?
No, poi la fa già l' app della posta.
Io quando esco porto i contanti e pure i miei amici, nessuno è mai andato a cambiare perchè è la volta buona che scappa :sofico:
No, poi la fa già l' app della posta.
Io quando esco porto i contanti e pure i miei amici, nessuno è mai andato a cambiare perchè è la volta buona che scappa :sofico:
Io giro con pochi contanti e quasi nessuna monetina, tendo ad usare solo la carta e non alcun conto in posta ne relativa app, se usciamo assieme come faccio a pagarti la mia parte? non è forse altamente probabile che tutti e due abbiamo WA visto che è il sistema di messaggistica più diffuso ed usato al mondo?
trvdario
05-04-2017, 15:33
C'è già chat&cash che lo fa da un po
doctor who ?
05-04-2017, 15:36
Si non è che bisogna andare in svezia per avere il trasferimento di denaro via app...
Io non dico che sia inutile il trasferimento di denaro via app in sé, io dico che sia inutile farlo tramite whatsapp, il fatto che sia estremamente diffusa non è una giustifica, a questo punto montiamoci anche la calcolatrice dentro whatsapp, così se prendiamo diverse portate di stuzzichini al centro, ognuna con prezzo diverso, non dobbiamo fare la follia di aprire l'app della calcolatrice.
Si non è che bisogna andare in svezia per avere il trasferimento di denaro via app...
Io non dico che sia inutile il trasferimento di denaro via app in sé, io dico che sia inutile farlo tramite whatsapp, il fatto che sia estremamente diffusa non è una giustifica, a questo punto montiamoci anche la calcolatrice dentro whatsapp, così se prendiamo diverse portate di stuzzichini al centro, ognuna con prezzo diverso, non dobbiamo fare la follia di aprire l'app della calcolatrice.
Invece è proprio il fatto che WA sia notevolmente diffusa (come l'app svedese che hanno installato tutti) a rendere finalmente utile questo scambio di denaro virtuale.
Come dicevo prima, in un eterogeneo gruppo di persone è altamente probabile che tutti abbiano installato WA rispetto all'app delle poste, o chat&cash o simili...
Lo forza di WA è sempre stata e sarà sempre nei suoi numeri.
doctor who ?
05-04-2017, 15:54
Invece è proprio il fatto che WA sia notevolmente diffusa (come l'app svedese che hanno installato tutti) a rendere finalmente utile questo scambio di denaro virtuale.
Come dicevo prima, in un eterogeneo gruppo di persone è altamente probabile che tutti abbiano installato WA rispetto all'app delle poste, o chat&cash o simili...
Lo forza di WA è sempre stata e sarà sempre nei suoi numeri.
Bah, a me sarà capitato un paio di volte di mandare soldi tramite paypal ed una volta di mandare una gift card tramite amazon, però diciamo che quasi sempre si trova una soluzione "all'antica"
Sia chiaro, ci possono attaccare anche i filtri delle foto e la sveglia, ma a me interessa solo la messaggistica e non posso semplicemente ignorare il resto, perchè di questo passo diventerà un'opera d'arte come quel cancro di app che è facebook, impatto sulla batteria mostruoso.
Dato che la caratteristica più importante per un'app di messaggistica è la diffusione, chi non è interessato alle altre feature, dovrà comunque sciropparsele, questa è la mia lamentela, se facessero una versione "lite", con l'essenziale, me ne fregerei.
Timewolf
05-04-2017, 16:49
Ma perchè lo devo fare con Whatsapp ??? Non ce n'è bisogno, non ne sento il bisogno perchè vuole gestire oltre ai miei amici e le mie comunicazioni anche i miei soldi?
-cut-
nessuno ti obbliga infatti.
Pero' come giustamente diceva un altro utente, proprio per via della sua diffusione massiva e' un buon metodo per inviare denaro rapidamente.
omihalcon
05-04-2017, 17:16
Bah, a me sarà capitato un paio di volte di mandare soldi tramite paypal ed una volta di mandare una gift card tramite amazon, però diciamo che quasi sempre si trova una soluzione "all'antica"
Sia chiaro, ci possono attaccare anche i filtri delle foto e la sveglia, ma a me interessa solo la messaggistica e non posso semplicemente ignorare il resto, perchè di questo passo diventerà un'opera d'arte come quel cancro di app che è facebook, impatto sulla batteria mostruoso.
Dato che la caratteristica più importante per un'app di messaggistica è la diffusione, chi non è interessato alle altre feature, dovrà comunque sciropparsele, questa è la mia lamentela, se facessero una versione "lite", con l'essenziale, me ne fregerei.
Esatto sta diventando troppo esosa di risorse e funzionalità che non servono.
Come lo stato utente, la trovo una funzionalità inutile, anzi preferivo la vecchia versione con la lista dei contatti rispetto adesso. E nessuno dei miei amici la usa, perchè bastava cambiare l' icona del profilo in precedenza e si capiva già lo stato.
Per caso si chiama "Paypal"? O forse una qualsiasi app della banca X? :)
Mi sfugge la particolarità svedese.
nessuno ti obbliga infatti.
Pero' come giustamente diceva un altro utente, proprio per via della sua diffusione massiva e' un buon metodo per inviare denaro rapidamente.
Il Timewolf di Fast... e del trk...?
Com'è piccolo il mondo. :)
songohan
05-04-2017, 17:35
Io giro con pochi contanti e quasi nessuna monetina, tendo ad usare solo la carta e non alcun conto in posta ne relativa app, se usciamo assieme come faccio a pagarti la mia parte? non è forse altamente probabile che tutti e due abbiamo WA visto che è il sistema di messaggistica più diffuso ed usato al mondo?
Lascia perdere, c'é sempre qualcuno a cui piace il ruolo di dinosauro.
totoro1822
05-04-2017, 17:36
la particolarità di Whatsapp è che ha 10 quasi volte gli utenti di Paypal, e non voglio manco calcolare quanti in più dell'app della banca X :asd:
Timewolf
05-04-2017, 17:37
-cut-
Il Timewolf di Fast... e del trk...?
Com'è piccolo il mondo. :)
we flap si sono io :D
la particolarità di Whatsapp è che ha 10 quasi volte gli utenti di Paypal, e non voglio manco calcolare quanti in più dell'app della banca X :asd:
Whatsapp non è svedese, mi riferivo al tuo esempio. Lo so che, se implementata da WA, sarà una killer feature. Non mi fido e preferirò non usarla (come, conoscendoli, una discreta parte di tedeschi), ma è altra storia. Un altro piccolo colpo a segno per Zuckerberg.
we flap si sono io :D
:yeah: Ne sono passati, di Mbps sotto ai ponti! Spero vada tutto bene.
ho portato ad esempio la Svezia (l'app si chiama Swish e la usano tutti) perché un sistema di condivisione funziona ed ha senso solo se il mezzo è univoco.
Qua se prendi un gruppo di 10 persone almeno 8 avranno il conto in una banca diversa, quindi con app diverse, non tutti hanno un conto in posta, non tutti usano PayPall, se invece c'è un'app che puoi star certo di trovare su qualsiasi smartphone (ottusi anticonformisti che si credono tanto fighi a parte) è WA.
C`é dappertutto, uguale in che modo, lo si può fare già con PayPal e con eBanking, con PayPal non costa nulla e con eBanking dipende, p.es. a me con l`eBanking il trasferimento anche su altri conti non costa nulla di extra e ho anche la app della mia banca per maggiore sicurezza e praticità, però devo sapere l`IBAN.
a bhe tirare fuori un po di contanti è una fatica pazzesca......
marchigiano
05-04-2017, 23:07
l'idea mi pare molto comoda, penso alla nonna che vuole regalare 10€ al nipotino a distanza, o pagare una qualsiasi cosa piccola senza girare coi contanti magari al mare che sono in costume... ma anche il bus, il parcheggio... potrebbe essere l'ariete che farà sfondare il nfc visto che coi sistemi attuali il 90% della gente è incapace di usarlo
ma dicono che su messenger già c'è, come funziona? :confused:
a questo punto montiamoci anche la calcolatrice dentro whatsapp, così se prendiamo diverse portate di stuzzichini al centro, ognuna con prezzo diverso, non dobbiamo fare la follia di aprire l'app della calcolatrice.
si dai facciamolo diventre un os a se stante....
:mbe:
oddio zuccamberg non leggereeeeeeeeeeeeeee :Prrr:
questi fanno veramente un telefono FB e comunque avrà più successo di MS :asd:
c'è anche chi nell'era delle e-mail preferisce fax e lettere....
Timewolf
06-04-2017, 08:39
fosse per me abolirei del tutto i contanti :asd:
marchigiano
06-04-2017, 12:32
quoto :O
tra l'altri i costi sociali di mantenimento del circolante, furti, truffe ecc... sono elevatissimi
c'è anche chi nell'era delle e-mail preferisce fax e lettere....
O chi manda il messaggino pur avendo il destinatario a 20 mt
Bravo così se ti blocca o il conto per qualsiasi motivo ti tocca andare a raccogliere la frutta nei parchi per mangiare senza contare che così crei una tassa per ogni transazione
Perché sai le banche non sono enti benefici per ogni transazione qualcosa prendono
Timewolf
06-04-2017, 15:37
Bravo così se ti blocca o il conto per qualsiasi motivo ti tocca andare a raccogliere la frutta nei parchi per mangiare senza contare che così crei una tassa per ogni transazione
Perché sai le banche non sono enti benefici per ogni transazione qualcosa prendono
Se io fossi al potere, io stato pagherei qualsiasi conto a qualsiasi cittadino ne faccia richiesta e fornirei conto e carta gratuiti.
I vantaggi che ne potrei ottenere come stato sarebbero talmente superiori che le spese dei conti neanche le sentirei.
Per i primi mesi (fino a che qualcuno non si inventa qualcosa per fregarmi) abbatterei il nero e l'evasione.
Di conseguenza abbasserei le tasse.
Senza contare i costi di gestione del denaro contante...
Per la questione conto bloccato non so quante volte vi sia capitato a voi, a me mai e comunque statisticamente credo che le possibilita' che io mi possa trovare senza denaro contante e con un bancomat fuori uso siano molto superiori a quelle di ritrovarsi con il conto bloccato.
Se io fossi al potere, io stato pagherei qualsiasi conto a qualsiasi cittadino ne faccia richiesta e fornirei conto e carta gratuiti.
I vantaggi che ne potrei ottenere come stato sarebbero talmente superiori che le spese dei conti neanche le sentirei.
Per i primi mesi (fino a che qualcuno non si inventa qualcosa per fregarmi) abbatterei il nero e l'evasione.
Di conseguenza abbasserei le tasse.
Senza contare i costi di gestione del denaro contante...
Per la questione conto bloccato non so quante volte vi sia capitato a voi, a me mai e comunque statisticamente credo che le possibilita' che io mi possa trovare senza denaro contante e con un bancomat fuori uso siano molto superiori a quelle di ritrovarsi con il conto bloccato.
guarda ti do una notizia... la storiella che si evadono le tasse tramite nero,è appunto una favoletta inventata dai nostri politici per giustificare alcune leggi..
la realtà è ben altra... il grosso dell'evasione viene fatto dalle grandi industrie , ma sopratutto le banche, con i vari giochetti fiscali scatole cinesi ecc ecc, e ti giuro che di contante in queste evasioni non se ne vede un centesimo...
la moneta elettronica serve semplicemente a far ingrassare le banche, te immagina che per ogni transazione, si paga in media il 3% , quanto ci possano lucrare sopra... come detto prima una nuova tassa a favore delle banche......
totoro1822
06-04-2017, 16:22
fosse per me invece abolirei qualsiasi limitazione, bisognerebbe essere liberi di scegliere se pagare elettronicamente o in contanti qualsiasi importo.
nei paesi civili funziona così.
totoro1822
06-04-2017, 16:40
veramente i paesi civili sono li li per abolire il contante...
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-01-25/addio-contante-svezia-e-danimarca-tocca-australia-oltre-meta-pagamenti-cashless-132004.shtml?uuid=ACd32nGC
lo so bene che in Scandinavia ci sono POS pure al mercato del pesce, ma al tempo stesso c'è la libertà di pagare qualsiasi importo in contanti, se lo si vuole.
veramente i paesi civili sono li li per abolire il contante...
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-01-25/addio-contante-svezia-e-danimarca-tocca-australia-oltre-meta-pagamenti-cashless-132004.shtml?uuid=ACd32nGC
mi spieghi perchè questi sarebbero paesi civili e noi no...
totoro1822
06-04-2017, 16:51
non spariamo vaccate per carita'.
tu forse stai parlando di ELUSIONE, ma il NERO e l'evasione e' in gran parte dovuta a meccanismi di pagametno non tracciabili.
tanti evasori vanno in svizzera con valigie piene di contanti eh, per esempio.
la correlazione tra contanti ed evasione è tutt'altro che dimostrata, anzi...
non spariamo vaccate per carita'.
tu forse stai parlando di ELUSIONE, ma il NERO e l'evasione e' in gran parte dovuta a meccanismi di pagametno non tracciabili.
tanti evasori vanno in svizzera con valigie piene di contanti eh, per esempio.
no no proprio evasione.... si informi
https://www.webeconomia.it/evasione-fiscale-italia-vale-180-miliardi-veri-colpevoli/10113/
Chi sono i colpevoli dell’evasione fiscale in Italia? Una ricerca Krls Network of Business Ethics, effettuata per conto dell’Associazione Contribuenti Italiani, mette al primo posto tra gli evasori gli industriali (34,2%) seguiti da bancari e assicurativi (31,7%), commercianti (11,8%), artigiani (9,4%), professionisti (6,5%) e lavoratori dipendenti (6,4%).
perciò industriali e bancari evadono per il 67% artigiani e commercianti per
il 20,8...
continuate a credere alle favolette
la correlazione tra contanti ed evasione è tutt'altro che dimostrata, anzi...
vabbe questi credono che l'evasione fiscale sia il panettiere che non batte lo scontrino.... non sanno che esistono ad esempio gli studi di settore ecc ecc
marchigiano
06-04-2017, 19:26
se ti si blocca il contro è saggio averne due visto che oggi costano ZERO
i costi bancari dovranno ovviamente essere scalati dalle tasse visto che risparmieremo un sacco di soldi con l'eliminazione del contante
Per i primi mesi (fino a che qualcuno non si inventa qualcosa per fregarmi) abbatterei il nero e l'evasione
no questo purtroppo no... o almeno colpisci lo sfi**to di turno che era e rimane un poveraccio ma il grosso dell'evasione ovviamente ti ride dietro
fosse per me invece abolirei qualsiasi limitazione, bisognerebbe essere liberi di scegliere se pagare elettronicamente o in contanti qualsiasi importo
ok basta che però i pagamenti in contanti vengano tassati per il rischio che comportano... perchè se ti derubano e chiami i carabinieri, poi li paghi TU, non io che già pago il bancomat alla banca per stare tranquillo
Se ti bloccano il conto quanto pensi di poter tirare con i contanti? A meno di non avere 1000€ di banconote sotto il materasso con i soliti 100€ che tutti abbiamo nel portafoglio ci fai solo una spesa al supermercato poi tocca anche a te raccogliere le bacche nel bosco :D
Ps, la mia banca non prende alcuna commissione su niente, pago solo l'imposta di bollo prevista dallo stato.
fosse per me invece abolirei qualsiasi limitazione, bisognerebbe essere liberi di scegliere se pagare elettronicamente o in contanti qualsiasi importo.
Nei pesi civili i contanti sono tutti dichiarati e provengono da introiti leciti, in Italia chi vorrebbe comprare un'auto in contanti è perché quei contanti tanto puliti non sono....
te lo dovrei spiegare? :asd:
certo.... spiegami.... perchè io magari li ritengo piu efficienti... non certo piu civili...
Diavolo, almeno leggeteli gli articoli che linkate. :rolleyes:
io li leggo te hai preso una frase ma non hai postato il resto....
La quasi totalità delle grandi compagnie – il 94% – abusa di pratiche di transfer pricing internazionale e sposta i capitali verso società off-shore e
Se ti bloccano il conto quanto pensi di poter tirare con i contanti? A meno di non avere 1000€ di banconote sotto il materasso con i soliti 100€ che tutti abbiamo nel portafoglio ci fai solo una spesa al supermercato poi tocca anche a te raccogliere le bacche nel bosco :D
Ps, la mia banca non prende alcuna commissione su niente, pago solo l'imposta di bollo prevista dallo stato.
se mi bloccano il conto posso vivere facendomi pagare in contanti ,
che la tua banca non ti chiede commissioni è insignificante, perchè se non le paghi te le paga il commerciante, o credi che le banche siano enti benefici???
Nei pesi civili i contanti sono tutti dichiarati e provengono da introiti leciti, in Italia chi vorrebbe comprare un'auto in contanti è perché quei contanti tanto puliti non sono....
e chi lo dice???
e chi lo dice???
Le possibilità sono 3, o non vivi in Italia, o hai i paraocchi, o hai solo voglia di trollare, qualunque sia la risposta non intendo darti altra corda.
Le possibilità sono 3, o non vivi in Italia, o hai i paraocchi, o hai solo voglia di trollare, qualunque sia la risposta non intendo darti altra corda.
dai su vivete di luoghi comuni..... tipo contante = nero....
totoro1822
06-04-2017, 21:34
ancora per poco (come da articolo linkato riguardante l'australia).
l'articolo linkato non dice che qualcuno in Australia ha intenzione di abolire i contanti, lo insinua citando impropriamente il rapporto di una banca che sostiene che entro il 2022 oltre il 90% delle transazioni saranno elettroniche:
https://www.westpac.com.au/about-westpac/media/media-releases/2015/21-september/
questa frase l'ho sentita solo in italia e solo in campagnia elettorale quando il governo voleva re-innalzare il limite ai pagamenti cash.
a Stanford per esempio non la pensano cosi:
https://law.stanford.edu/wp-content/uploads/sites/default/files/publication/259083/doc/slspublic/Morse%20Bankman%20Karlinsky%2020StanLPolyRev37.pdf
ma d'altronde, mi sembra che chi faccia finta di niente o affermi il contrario sia vissuto su marte (oppure abbia qualche interesse in gioco).
il fatto è che nella pratica non è vero che più libertà significhi più evasione o viceversa:
http://oi66.tinypic.com/i74ysm.jpg
PS: per la cronaca io non ho nulla contro i pagamenti elettronici, anzi li utilizzo per quasi il 90% delle mie spese complessive.
totoro1822
06-04-2017, 21:39
dai su vivete di luoghi comuni..... tipo contante = nero....
o del tipo che i grandi evasori portino i soldi in Svizzera con le valigette piene del male assoluto, cioè le banconote da 500 euro :asd:
totoro1822
06-04-2017, 21:47
ok basta che però i pagamenti in contanti vengano tassati per il rischio che comportano... perchè se ti derubano e chiami i carabinieri, poi li paghi TU, non io che già pago il bancomat alla banca per stare tranquillo
e se ti rubano/clonano la carta i carabinieri chi li paga? la banca? :asd:
o del tipo che i grandi evasori portino i soldi in Svizzera con le valigette piene del male assoluto, cioè le banconote da 500 euro :asd:
come no i famosi spalloni dgli anni 50....
poi si scopre che gli store apple stanno tutti in perdita ed apple deve pagare multe salate per evasione fiscale... (la prossima è google ed amazon)
però il male assoluto è il barista che non batte il caffe ...
credo che tu non abbia capito la differenza tra evasione ed elusione, per cui c'e' poco da continuare a discutere. se mi parli di EVASIONE e poi quoti una riga che parla di transfer pricing non c'e' proprio alcuna connessione ne' alcuna base su cui continuare a discutere.
l'elusione facilmente sfocia nell'elusione.. il caso apple è emblematico....
comunque continua a credere che il problema sia il barista che non fa lo scontrino e viene pagato in contanti...
Timewolf
06-04-2017, 22:45
quindi fateme capi', il libero professionista che non ti fa la fattura va bene?
eh va beh mi arrendo.
quindi fateme capi', il libero professionista che non ti fa la fattura va bene?
eh va beh mi arrendo.
no... ma si sta sparando sui pesci piccoli, invece quelli grossi li si accolgono
con tanto di tappeto rosso.....
comunque ti faccio notare che a fronte del libero professionista che non emette fattura c'è un cittadino che non la richiede...
Timewolf
06-04-2017, 23:22
no... ma si sta sparando sui pesci piccoli, invece quelli grossi li si accolgono
con tanto di tappeto rosso.....
comunque ti faccio notare che a fronte del libero professionista che non emette fattura c'è un cittadino che non la richiede...
se ti dicono 100 con fattura, 70 senza c'e' poco da fare.
ecco appunto almeno c'è un vantaggio reciproco, mentre quando elude-evade una grande major il guadagno è solo loro....
Timewolf
06-04-2017, 23:35
ecco appunto almeno c'è un vantaggio reciproco, mentre quando elude-evade una grande major il guadagno è solo loro....
ma non ho capito che vi ha fatto di cosi' morboso il denaro contante
e' solo una spesa per tutti oltre che una fonte di evasione e di criminalita', vantaggi rispetto alla moneta elettronica 0
togli il denaro contante ed almeno all'inizio (fino a che non si inventano qualche modo per fregarti) ti liberi di
- costi di gestione e manutenzione di tutte le banconote/monete
- abbatti l'evasione dei liberi professionisti
- abbatti le frodi e la micro criminalita' (chi non ha mai subito un furto di contante o non ha un parente a cui hanno sottratto il portafogli sull'autobus)
- abbatti i falsari
altre che non mi vengono in mente ora...il denaro elettronico ha solo vantaggi e non mi venite a tirar fuori le solite storie
"le persone anziane come fanno"
"liberta' di scelta di pagamento"
o cose simili, perche' se una persona non riesce a pagare con una carta di credito allora e' la tipica persona che viene raggirata e gli fregano la pensione appena esce dalla posta...
Va bene tutto, purché non si dica che eliminando l'evasione, in Italia, si abbatterebbero le tasse. Perché mentite sapendo di mentire. Semplicemente verrebbero sprecati più soldi. :D
totoro1822
07-04-2017, 08:16
l'italia, non puo' permetterselo. e la prova sono le solite alzate di scudi ogni volta che si parla di limiti ai pagamenti in contanti.
l'Italia non può permetterselo perchè è dimostrato che le limitazioni all'utilizzo del contante portano a una contrazione dei consumi.
consumi che sono stati spostati all'estero da chi poteva, compresi evasori grandi e piccoli.
e alla fine indovina un po chi ne è stato penalizzato davvero...
ma non ho capito che vi ha fatto di cosi' morboso il denaro contante
e' solo una spesa per tutti oltre che una fonte di evasione e di criminalita', vantaggi rispetto alla moneta elettronica 0
togli il denaro contante ed almeno all'inizio (fino a che non si inventano qualche modo per fregarti) ti liberi di
- costi di gestione e manutenzione di tutte le banconote/monete
- abbatti l'evasione dei liberi professionisti
- abbatti le frodi e la micro criminalita' (chi non ha mai subito un furto di contante o non ha un parente a cui hanno sottratto il portafogli sull'autobus)
- abbatti i falsari
altre che non mi vengono in mente ora...il denaro elettronico ha solo vantaggi e non mi venite a tirar fuori le solite storie
ma visto che è tutto così facile secondo te come mai nessuno ha mai pensato seriamente di abolirlo?
"liberta' di scelta di pagamento"
o cose simili, perche' se una persona non riesce a pagare con una carta di credito allora e' la tipica persona che viene raggirata e gli fregano la pensione appena esce dalla posta...
il punto non è essere o meno capaci, ma cedere completamente il controllo del proprio denaro, oltre a una serie di altre spiacevoli conseguenze secondarie.
se ti pare poco...
come se poi non fossimo in un paese dove si è già visto un prelievo forzoso sui CC e se ne è sfiorato un secondo giusto qualche anno fa... non parliamo mica di fantapolitica :rolleyes:
Si potrebbe fare qualcosa, se i pagamenti fossero tutti elettronici saremmo costretti (cliente e professionista) a pagare i 100 con fattura, il contante non tracciabile torna molto utile quando si deve pagare il 70 in nero....
Timewolf
07-04-2017, 08:56
Va bene tutto, purché non si dica che eliminando l'evasione, in Italia, si abbatterebbero le tasse. Perché mentite sapendo di mentire. Semplicemente verrebbero sprecati più soldi. :D
ci sarebbe un introito maggiore porterebbe ad un abbassamento delle tasse.
-cut-
ma visto che è tutto così facile secondo te come mai nessuno ha mai pensato seriamente di abolirlo?
Perche' c'e' chi ovviamente ci guadagna ad avere denaro contante in circolo ed in uso.
Perche' conviene a molti, soprattutto a chi ci sta sopra.
come se poi non fossimo in un paese dove si è già visto un prelievo forzoso sui CC e se ne è sfiorato un secondo giusto qualche anno fa... non parliamo mica di fantapolitica :rolleyes:
ma che discorso e'? perche' tu lo stipendo te lo fai consegnare in contanti? Giri con centinaia di euro in banconote? Gia' abbiamo tutti un conto elettronico, il prelievo forzoso potrebbero gia' farlo, non cambierebbe nulla.
Io è una vita che penso le stesse cose!
Penso che creperò prima di vederle realizzate...
Si potrebbero fare molte cose.
Basterebbe già solo mettere nelle condizioni i cittadini di poter scaricare dal 730 anche la fattura dell'idraulico/meccanico che effettua una riparazione, e poi vedi se la gente non la richiede.
esatto
totoro1822
07-04-2017, 09:17
ci sarebbe un introito maggiore porterebbe ad un abbassamento delle tasse.
in teoria, in pratica non è un processo automatico e infatti in genere così non avviene.
Perche' c'e' chi ovviamente ci guadagna ad avere denaro contante in circolo ed in uso.
Perche' conviene a molti, soprattutto a chi ci sta sopra.
ci guadagna chi? conviene a chi?
alla lobby degli idraulici? perchè finora l'unica argomentazione è stata quella del libero professionista che evade l'IVA.
ma che discorso e'? perche' tu lo stipendo te lo fai consegnare in contanti? Giri con centinaia di euro in banconote? Gia' abbiamo tutti un conto elettronico, il prelievo forzoso potrebbero gia' farlo, non cambierebbe nulla.
non mi faccio pagare lo stipendio in contanti (anche perchè forse non sai che non si può), ne li utilizzo abitualmente, ma al tempo stesso non mi sogno nemmeno di tenere tutti i miei soldi in conto corrente, magari in una banca sola :doh:
di strumenti a disposizione per tutelarsi fortunatamente ce ne sono diversi, non esistono mica solo i contanti.
esatto
esatto cosa? che ci sarebbero molte altre soluzioni ben più semplici ed efficaci della realisticamente impossibile abolizione dei contanti?
Timewolf
07-04-2017, 09:38
in teoria, in pratica non è un processo automatico e infatti in genere così non avviene.
non possiamo saperlo
ci guadagna chi? conviene a chi?
alla lobby degli idraulici? perchè finora l'unica argomentazione è stata quella del libero professionista che evade l'IVA.
ovviamente no, ma se vogliamo credere che le mafie non hanno alcun legame con il potere, possiamo anche chiudere il discorso.
Le tangenti ancora le pagano in contanti e cosi' via, non c'e' solo chi evade a cui fanno comodo i contanti.
non mi faccio pagare lo stipendio in contanti (anche perchè forse non sai che non si può), ne li utilizzo abitualmente, ma al tempo stesso non mi sogno nemmeno di tenere tutti i miei soldi in conto corrente, magari in una banca sola :doh:
di strumenti a disposizione per tutelarsi fortunatamente ce ne sono diversi, non esistono mica solo i contanti.
ho da circa 20 anni sempre usato solo 1 conto e sempre lo stesso.
Problemi 0 ed ho sempre utilizzato pagamenti elettronici.
Come hai scritto giustamente tu, visto che non esistono solo i contanti, aboliamoli, potrai usare tutti i conti che vorrai, buoni fruttiferi, cambiali, assegni, tutto.
esatto cosa? che ci sarebbero molte altre soluzioni ben più semplici ed efficaci della realisticamente impossibile abolizione dei contanti?
perche' e' impossibile abolire i contanti? ma voi quante volte al mese utilizzate i contanti? Con quante banconote girate ogni giorno? Ma solo io giro al massimo con 50€ e gia' mi da fastidio?
Io pago ovunque con la carta, a parte il caffe' al bar, ma per quello spesso utilizzo il buono pasto e solo perche' il bar qui sotto l'ufficio non ha il POS, ma fosse per me userei la carta pure per il caffe'
Nella vostra vita quotidiana quando usate le banconote a parte il bar e l'edicola?
Su amazon pagate in contanti ? Ebay? quando andate a fare la spesa settimanale? Da mediaworld per comprare un pc nuovo?
totoro1822
07-04-2017, 10:00
non possiamo saperlo
invece lo sappiamo benissimo, di evidenza ce n'è a pacchi e ad oggi sono state molte di più le volte in cui quello che auspichi non è accaduto.
ovviamente no, ma se vogliamo credere che le mafie non hanno alcun legame con il potere, possiamo anche chiudere il discorso.
Le tangenti ancora le pagano in contanti e cosi' via, non c'e' solo chi evade a cui fanno comodo i contanti.
ah già, le tangenti si pagano ancora con le valigette, le stesse che si usano per la Svizzera :doh:
ma pensate veramente che la criminalità organizzata non avrebbe la capacità di aggirare il problema?
perchè do per scontato che immaginate un'abolizione dei contanti limitata ad un solo paese o gruppo di paesi, sbaglio?
ho da circa 20 anni sempre usato solo 1 conto e sempre lo stesso.
Problemi 0 ed ho sempre utilizzato pagamenti elettronici.
fatti un giro per altri forum e potrai constatare che non sono sempre rose e fiori e che l'arbitro bancario non è propriamente sopra le parti...
Come hai scritto giustamente tu, visto che non esistono solo i contanti, aboliamoli, potrai usare tutti i conti che vorrai, buoni fruttiferi, cambiali, assegni, tutto.
non mi riferivo solo agli strumenti di pagamento.
perche' e' impossibile abolire i contanti? ma voi quante volte al mese utilizzate i contanti? Con quante banconote girate ogni giorno? Ma solo io giro al massimo con 50€ e gia' mi da fastidio?
Io pago ovunque con la carta, a parte il caffe' al bar, ma per quello spesso utilizzo il buono pasto e solo perche' il bar qui sotto l'ufficio non ha il POS, ma fosse per me userei la carta pure per il caffe'
Nella vostra vita quotidiana quando usate le banconote a parte il bar e l'edicola?
Su amazon pagate in contanti ? Ebay? quando andate a fare la spesa settimanale? Da mediaworld per comprare un pc nuovo?
è realisticamente impossibile perchè dovresti guardare oltre il tuo naso e capire che il mondo è un filo più complesso delle tue abitudini di acquisto (che come già detto sono simili alle mie).
o pensi che davvero in un'Italia senza contanti la mafia inizierebbe ad usare le carte di credito o dichiarerebbe bancarotta?
perchè se è così alzo le mani.
totoro1822
07-04-2017, 10:06
Le altre soluzioni, risolverebbero l'evasione, ma di certo non risolverebbero gli altri problemi che ha esposto e che hanno comunque dei costi.
Oppure pensi che la nuova banconota da 50 sghei, antifalso (per ora), non costi niente progettarla prima, e produrla poi?
ah beh, se prendiamo atto del fatto che l'evasione si può combattere efficacemente con altri strumenti allora direi che quei costi valgono bene il beneficio di vivere in una società in cui i miei soldi non sono obbligatoriamente custoditi da una banca e sotto il diretto controllo di uno stato, con tutte le possibili conseguenze del caso.
Te pensa che grazie ad un assegno di centomila dollari cambiato presso una banca di Palermo, Falcone trovò la prova che Michele Sindona si trovava in Sicilia smascherando quindi il finto sequestro organizzato a suo favore dalla mafia siculo-americana alla vigilia del suo giudizio.
Guarda te che caso eh...
Intanto iniziamo a levarli i contanti, poi vediamo che succede di bello alla varie combriccole Romane, Siciliane etc etc ;)
Non credo succederà molto. A quei livelli si parla di cifre enormi, che di certo non vengono fatte girare con le valigette.
Comunque, ripeto, a me va bene abbattere i costi, ecc ecc, ma non credo minimamente che ciò porterebbe ad un abbattimento delle tasse, per il semplice fatto che in Italia le tasse aumentano sempre, a prescindere dal gettito :D
Sarebbe anche ora che lo si facesse anche qui! siamo nel 2017 non nel 1957 !
Clmlmòmsòmsòms
Timewolf
07-04-2017, 14:22
Non credo succederà molto. A quei livelli si parla di cifre enormi, che di certo non vengono fatte girare con le valigette.
Comunque, ripeto, a me va bene abbattere i costi, ecc ecc, ma non credo minimamente che ciò porterebbe ad un abbattimento delle tasse, per il semplice fatto che in Italia le tasse aumentano sempre, a prescindere dal gettito :D
che cifre enormi e grandi organizzazioni possano "reggere" nonostante l'abolizione del contante e' probabile, ma non e' che togliendo di mezzo tutta la micro criminalita' ed i "mini" evasori facciamo male eh...
che cifre enormi e grandi organizzazioni possano "reggere" nonostante l'abolizione del contante e' probabile, ma non e' che togliendo di mezzo tutta la micro criminalita' ed i "mini" evasori facciamo male eh...
Ovviamente no, dico solo che non darei per scontati alcuni collegamenti che spesso vengono fatti. Già oggi si potrebbero recuperare decine dovuti a spese e malagestione, eppure la risposta è sempre un aumento di tasse per coprirli.
Insomma, da un politico italiano mi aspetto che, avendo più soldi in mano, ne spenda ancora di più. Ma stiamo divagando.
Tornando IT, non mi piacciono le applicazioni che vogliono fare tutto e il contrario di tutto.
Ma se qualcuno mi trasferisce il denaro attraverso Whatsapp poi dopo dove lo vado a ritirare materialmente questo contante, oppure posso usare il denaro su Whatsapp per pagare degli acquisti o servizi?
Matrigalish
08-04-2017, 18:27
Ma invece di pensare ad implementare minc....e a go go.. Sviluppare un app per Apple Watch no???
Da 2 anni che ne parlano..
Qua se prendi un gruppo di 10 persone almeno 8 avranno il conto in una banca diversa, quindi con app diverse
Boh, aspetta, non ti seguo, le banche non trasferiscono i soldi con le app, basta un codice IBAN, da inserire nella app bancaria di turno.
Ti concedo che è seccante perchè è lungo e non si ricorda a memoria, ma almeno a me che ne faccio largo uso (anche in contesti tipo cena) non mi pare una tragedia. Paga uno con carta, e gli altri gli versano i soldi tramite IBAN (salvato sul telefono) o Paypal.
In un paese con una evasione simile? Eh no, caro amico. Già ora tocca vedere le facce brutte ed occhiate, quando si chiede di pagare con carta per importi nell'intorno dei 10-20eur, e ci vorranno anni per far abituare tutti... "eh, sa, oggi il POS non funziona". Eh, che sfiga... guarda un po'.
Pensa solo la marea di soldi che emergerebbero, per rimanere nel piccolo, in tutti i posti di vacanza dove ci sono seconde case che vengono affittate, spesso anche a cifre consistenti, e sono totalmente sconosciute al fisco, per non parlare di tutto l'indotto alimentare/balneare/vacanziero, che ovviamente è ufficialmente nullatenente o poco più.
Lascia perdere il contante, non è roba per noi...
Si potrebbero fare molte cose.
Basterebbe già solo mettere nelle condizioni i cittadini di poter scaricare dal 730 anche la fattura dell'idraulico/meccanico che effettua una riparazione, e poi vedi se la gente non la richiede.
Infatti, se ricordo bene, ciò avviene in Francia (il che concorderebbe con quella tabella che vede una minor incisione del sommerso per i nostri cugini).
Timewolf
09-04-2017, 10:23
Boh, aspetta, non ti seguo, le banche non trasferiscono i soldi con le app, basta un codice IBAN, da inserire nella app bancaria di turno.
Ti concedo che è seccante perchè è lungo e non si ricorda a memoria, ma almeno a me che ne faccio largo uso (anche in contesti tipo cena) non mi pare una tragedia. Paga uno con carta, e gli altri gli versano i soldi tramite IBAN (salvato sul telefono) o Paypal.
l'unico fastidio dell'iban e' che non e' immediato
Per paypal invece non tutti lo hanno.
In un paese con una evasione simile? Eh no, caro amico. Già ora tocca vedere le facce brutte ed occhiate, quando si chiede di pagare con carta per importi nell'intorno dei 10-20eur, e ci vorranno anni per far abituare tutti... "eh, sa, oggi il POS non funziona". Eh, che sfiga... guarda un po'.
Pensa solo la marea di soldi che emergerebbero, per rimanere nel piccolo, in tutti i posti di vacanza dove ci sono seconde case che vengono affittate, spesso anche a cifre consistenti, e sono totalmente sconosciute al fisco, per non parlare di tutto l'indotto alimentare/balneare/vacanziero, che ovviamente è ufficialmente nullatenente o poco più.
Lascia perdere il contante, non è roba per noi..concordo, anche se stando a volte dal lato di quelli a cui il POS a volte non funziona, capisco benissimo il perchè.
"non è roba per noi"
è ovvio che non è roba per noi, perchè se dichiaro di guadagnare 100 e in tasca alla fine dei conti me ne rimarrebbero poi 40, ma che paese è?
so già che molti penseranno a questo punto che la tassazione è così alta a causa dell'evasione... e l'evasione a sua volta è così alta a causa della tassazione... insomma non c'è mai un responsabile
se però lo STATO, che ha il potere di cambiare le cose, da domani mettesse l'IVA al 10%, obbligasse le banche ad avere commissioni ZERO sulle transazioni con POS, ogni dipendente che assumi ti costa 200€ e non 2 stipendi, e dei 100 che dichiaro me ne restassero in tasca almeno 80, sono praticamente certo che nel giro di poco tempo l'evasione sparirebbe
concordo, anche se stando a volte dal lato di quelli a cui il POS a volte non funziona, capisco benissimo il perchè.
"non è roba per noi"
è ovvio che non è roba per noi, perchè se dichiaro di guadagnare 100 e in tasca alla fine dei conti me ne rimarrebbero poi 40, ma che paese è?
so già che molti penseranno a questo punto che la tassazione è così alta a causa dell'evasione... e l'evasione a sua volta è così alta a causa della tassazione... insomma non c'è mai un responsabile
se però lo STATO, che ha il potere di cambiare le cose, da domani mettesse l'IVA al 10%, obbligasse le banche ad avere commissioni ZERO sulle transazioni con POS, ogni dipendente che assumi ti costa 200€ e non 2 stipendi, e dei 100 che dichiaro me ne restassero in tasca almeno 80, sono praticamente certo che nel giro di poco tempo l'evasione sparirebbe
Concordo, ma è più facile giustificare la tassazione vergognosa che abbiamo con la scusa del tizio che non ti fa lo scontrino per il caffè.
marchigiano
09-04-2017, 13:18
Sarebbe anche ora che lo si facesse anche qui! siamo nel 2017 non nel 1957 !
purtroppo molti italiani hanno messo il cervello in modalità read-only nel 1957... :muro:
ma guarda.... puoi abolire gli euro in italia, ma puoi abolirli nel resto d'europa? se no, nulla mi vieta di andare in francia a prendere euro da spendere in italia. li vieti in tutta europa? ok, allora vado a prendere dollari, yen, yuan, rubli, kruger, sterline... poi ci sono i lingotti d'oro, i diamanti, le monete e medaglie in oro, infine il bitcoin, buffo che una moneta elettronica dicono essere la preferita dalle organizzazioni criminali... eppure è tracciabilissima no?
Ma se qualcuno mi trasferisce il denaro attraverso Whatsapp poi dopo dove lo vado a ritirare materialmente questo contante, oppure posso usare il denaro su Whatsapp per pagare degli acquisti o servizi?
se funziona come messenger, devi abbinare una carta bancomat o prepagata, i soldi ti arrivano sul conto corrente
Timewolf
09-04-2017, 15:32
-cut-
ma guarda.... puoi abolire gli euro in italia, ma puoi abolirli nel resto d'europa? se no, nulla mi vieta di andare in francia a prendere euro da spendere in italia. li vieti in tutta europa? ok, allora vado a prendere dollari, yen, yuan, rubli, kruger, sterline... poi ci sono i lingotti d'oro, i diamanti, le monete e medaglie in oro, infine il bitcoin, buffo che una moneta elettronica dicono essere la preferita dalle organizzazioni criminali... eppure è tracciabilissima no?
-cut
ok facciamo cosi'.
Non abolisco il denaro contante, ma io stato do un forte vantaggio fiscale a chiunque utilizzi per pagare dei metodi tracciabili.
marchigiano
09-04-2017, 17:03
ok facciamo cosi'.
Non abolisco il denaro contante, ma io stato do un forte vantaggio fiscale a chiunque utilizzi per pagare dei metodi tracciabili.
si... o anche metto una commissione ogni volta che prelevo denaro in banca o ente simile, con tali soldi si finanzia la moneta elettronica
la detrazione serve e non serve perchè per es. scaricare la fattura del famoso idraulico... alla fine se io detraggo 10 è inutile che paga 12 l'idraulico perchè allo stato entrano comunque poche tasse, solo 2, tanto vale applicargli una tariffa forfait di 3 e comunque avrei più gettito e ridurrei la burocrazia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.