PDA

View Full Version : può la connessione causare freeze del sistema?

sate
05-04-2017, 09:58
Buongiorno

È da qualche giorno che windows10 va in “freeze”… si congela per qualche secondo, a volte per qualche decina di secondi senza apparente motivo.
Non ci sono stati aggiornamenti o altro. Ram e HD sembrano ok.
Ho un sospetto sulla scheda grafica, ma onestamente non credo.
Scrivo qui perché ieri sera, ho spento il router sul quale è collegato LAN il pc e tutto è ripreso magicamente.
Potrebbe essere quindi un problema di router?
Come posso controllare il router e la connessione?
E se fosse un malware/rootkit/virus? Sono abbastanza attento e uso KIS ma non si sa mai..

Dumah Brazorf
05-04-2017, 10:51
Prova a disabilitare per un po' il componente firewall del kis nelle proprietà della connessione LAN.
Io ho dovuto farlo con avast perchè mi causava scatti quando c'era traffico di rete.
Vedi anche se puoi aggiornare i driver della scheda di rete.

Valerio5000
05-04-2017, 11:31
Potresti fare una prova avviando e utilizzando per un po di tempo Windows in modalità provvisoria

sate
06-04-2017, 15:37
allora ho fatto un po' di prove.
Purtroppo non sembra che la connessione e i freeze del sistema siano collegati. La prima volta deve essere stato un caso..

ora sarà ancora più difficile capire dove è il problema.. non ci sono drive/periferiche/software nuovi.. tutto sembra funzionare per il meglio...

stasera scaricherò il nuovo Win Creator Update.. magari migliora (dubito purtroppo)

Dumah Brazorf
06-04-2017, 20:12
Sfoglia il registro eventi, sezione windows/sistema.
Dovresti trovare parecchi errori e warnings.
Il disco come l'hai controllato?

sate
07-04-2017, 14:50
ho controllato il registro eventi del pc dell'ufficio e per me è arabo!
Stasera vedo quello di casa dove ho il problema e riporterò gli errori. Grazie mille per l'idea.

il disco fisso l'ho controllato con il software Sandisk a supporto del SSD.. è sufficiente? Effettivamente dovrei cercare di fare un check più approfondito del disco, della memoria (cosa uso? il software di Win10? o letto di memtest ma non mi sembra molto user friendly..) e della scheda madre .. un ferro vecchio di 5/6 anni che spero proprio non abbia deciso di mollarmi ora...

Grazie per l'aiuto intanto

sate
09-04-2017, 09:32
mi rendo conto che ora la sezione è sbagliata..

ma ho trovato l'errore: è in una partizione del disco dati (no sistema operativo)
incredibile che provochi freeze così fastidiosi dato che ci sono solo dati e non vengono avviati automaticamente con il pc..

Comunque ho formattato la partizione e sto facendo controlli "della superficie".. spero di poter recuperare la partizione.. o almeno il disco..