View Full Version : Processore più recente o piu ram?
Ciao a tutti, devo comprare il mio primo portatile e dopo aver dato un'occhiata in giro, sono indecisa tra due hp, uno è il 15-ay079nl e l'altro è il 15-ay080nl. Il primo ha un i5 con 12gb di RAM, il secondo ha un i7 con 8gb di RAM, per il resto mi sembrano uguali. Considerando che sono già abbastanza fuori budget, quindi non posso aggiungere RAM nell'immediato, c'è molta differenza tra l'i5 e l'i7? L'uso principale, oltre ovviamente a navigare e guardare video, è photoshop e programmi simili e qualche gioco (the sims, GTA, pes).
Guybrush.
04-04-2017, 08:03
E' sempre preferibile prendere il notebook con il processore migliore, la ram la potrai aggiungere in un secondo momento mentre il processore quello è e quello resta. La differenza tra un i7 6500u e un i5 6200u non è molta (circa il 15%) ma meglio di niente...
Comunque, quanto li pagheresti? Magari con quella cifra c'è qualcosa di meglio.
Stanno sui 650/700€ ...dando un occhiata da inesperta mi è sembrato, in linea di massima, che gli Asus sono più costosi e i lenovo, anche se più belli, a parità di prezzo offrono meno.
Guybrush.
04-04-2017, 20:52
Stanno sui 650/700€ ...dando un occhiata da inesperta mi è sembrato, in linea di massima, che gli Asus sono più costosi e i lenovo, anche se più belli, a parità di prezzo offrono meno.
650/700€ per gli hp sono uno sproposito, non valgono quella cifra. Online con 599€ ci prendi l' ASUS K550VX-GO405T con processore i7 7700hq quad core e gtx 950m che sono di un altro pianeta rispetto al processore e alla scheda grafica degli hp.
Si però ho visto che ha solo 4gb di RAM e l'hard disk da 500gb. Nel caso prendessi l'hp, in futuro prendersi una RAM da 8gb, invece l'asus è espandibile fino a 12gb...
Ci sarebbe anche quest'altro Asus F541UV-XX146T, ha un i5 con 12gb di RAM però ha una scheda video diversa (nVidia GeForce GT 920MX 2 GB dedicata), rispetto all'i5 hp com'è?
Guybrush.
06-04-2017, 14:17
Si però ho visto che ha solo 4gb di RAM e l'hard disk da 500gb. Nel caso prendessi l'hp, in futuro prendersi una RAM da 8gb, invece l'asus è espandibile fino a 12gb...
La ram la puoi espandere e rientreresti comunque nel budget, e il resto dell'hardware è infinitamente superiore. Tra l'altro 12gb di ram sono anche troppi per l'uso che ne devi fare del notebook.
Ci sarebbe anche quest'altro Asus F541UV-XX146T, ha un i5 con 12gb di RAM però ha una scheda video diversa (nVidia GeForce GT 920MX 2 GB dedicata), rispetto all'i5 hp com'è?
Anche questo è praticamente uguale all'hp con i5. La gt 920mx è una ciofeca che ha praticamente le stesse prestazioni dell'integrata intel, dunque una scheda grafica inutile che serve solo a far salire il prezzo del notebook.
Ripeto, l'ASUS K550VX-GO405T ha un processore nuovo di settima generazione kaby lake quad core che ha prestazioni doppie rispetto ai dual core degli altri (quelli che finiscono con la lettera U per intenderci) e una scheda grafica (gtx 950m) di un altro pianeta proprio. E costano uguale...
Quest'asus proprio non mi convince, cercando in giro è saltato fuori un altro hp che ha un i7 7500U e 12gb di RAM con la solita Radeon™ R7 M440...pareri?!
Guybrush.
10-04-2017, 19:28
Quest'asus proprio non mi convince, cercando in giro è saltato fuori un altro hp che ha un i7 7500U e 12gb di RAM con la solita Radeon™ R7 M440...pareri?!
Scusa, cosa non ti convince dell'asus?
Se vuoi spendere la stessa cifra che spenderesti con l'asus e avere un notebook nettamente inferiore questo hp va benissimo...;)
Guybrush ha perfettamente ragione, un quad core non ha niente a che fare con un Dual core (U).. Che sia i7 settima generazione o che... La ram 8gb va più che bene... Anche perché 12gb sicuramente sono 8+4..e di certo non è un vantaggio perché non lavorano in Dual Channel.. La ram è l ultimo pensiero basta averne 8... Il processore è molto importante invece... Un processore U è molto limitato
Scusa, cosa non ti convince dell'asus?
Se vuoi spendere la stessa cifra che spenderesti con l'asus e avere un notebook nettamente inferiore questo hp va benissimo...;)
non mi convincono i 4gb di RAM e hdd da 500gb.
Sicuramente in futuro vedrò di fare qualche upgrade però per adesso voglio un PC funzionante "out of the box" ...quest'ultimo hp mi sembra un buon compromesso, considerando che non ci devo lavorare, quindi se perdo due minuti in più in fase elaborazione photoshop, pazienza
non mi convincono i 4gb di RAM e hdd da 500gb.
Sicuramente in futuro vedrò di fare qualche upgrade però per adesso voglio un PC funzionante "out of the box" ...quest'ultimo hp mi sembra un buon compromesso, considerando che non ci devo lavorare, quindi se perdo due minuti in più in fase elaborazione photoshop, pazienza
Non è questione di impiegare due minuti in più... Più che altro è questione che uno ha un i7 7700hq e una scheda video decente.. L hp una CPU che non ne vale manco la metà stessa cosa detta per gpu.. Mentre tu dai più importanza a ram piuttosto che a due componenti molto importanti.. Tu hai chiesto un consiglio e noi te lo diamo.. Poi ovviamente libero di scegliere...
Non è questione di impiegare due minuti in più... Più che altro è questione che uno ha un i7 7700hq e una scheda video decente.. L hp una CPU che non ne vale manco la metà stessa cosa detta per gpu.. Mentre tu dai più importanza a ram piuttosto che a due componenti molto importanti.. Tu hai chiesto un consiglio e noi te lo diamo.. Poi ovviamente libero di scegliere...
ma io vi ringrazio dei consigli, solo che voi lo fate sembrare una "ciofeca"...alla fine ho preso l'ultimo che ho menzionato, i7 con 12gb di RAM, l'ho pagato pure più del previsto, quindi non me lo smontate :)...lol...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.