PDA

View Full Version : ASUS 4G-N12 4G LTE - Problemi di interferenza ?!?!?

Marcello979
04-04-2017, 00:22
Salve a tutti.

Ho acquistato questo modem in quanto vorrei utilizzare una connessione provvisoria, non ho disponibilità e convenienza per una Flat che comunque richiede un contratto vincolante di 2 \ 4 anni.

Scelgo una SIM di un noto gestore mobile, e questo MoDem Router che vanta feedback davvero ottimi.

Acquistati Modem e Sim, finalmente mi vengono consegnati.

Testo il tutto a casa dei miei e il modem funziona perfettamente.
La porto a casa di amici ( dove dovrà funzionare ) e...sorpresa...NON FUNZIONA!!! Il led del WiFi si accende, ma nessun dispositivo ( PC Windows, Iphone o Samsung ) la rileva!!! Mah! Provo la scheda di rete e va...oltretutto collegandola al PC il test di connettività mi da una velocità in download di 42Mbps !!! Sbalorditivo...ma purtroppo la Wi Fi non va!

Inca*****ssimo mi riporto il modem in ufficio per preparare il pacco da rispedire in reso durante la pausa. Prima di questo, per scrupolo, riapro l'imballo e riprovo il modem...questa volta la WiFi FUNZIONA!!!

MAh...non so che pensare e lo riporto a casa di amici di nuovo...e lo riprovo... Niente da fare qui non va! Lo riporto in ufficio e qui ... puf! Rifunziona!

Prima di prenderlo a martellate, chiedo a un collega che ha molta esperienza in informatica che avanza un'ipotesi interessante... Probabilmente c'è un interferenza con qualche dispositivo che c'è a casa di questi amici, probabilmente un sistema di allarme interno Wireless!!!
Mi consiglia di modificare il canale di emissione del segnale WiFi...di switchare dalla modalità "Auto" ( canale 11?!? ) a canale 7...

A questo punto vi chiedo... COME SI FA?!?

Qualche indicazione?

Grazie a tutti !!!

Fede_94
04-04-2017, 07:36
Sì, probabilmente dipende dal canale wireless su cui si setta in automatico (forse sul 12 o sul 13). Per modificarlo, dovresti accedere all'interfaccia web di configurazione (l'indirizzo, l'username e la password li trovi sul fondo del dispositivo) e recarti nella sezione dedicata al wireless. Ti consiglio di scegliere tra l'1, il 6 e l'11.

bio.hazard
04-04-2017, 08:25
A questo punto vi chiedo... COME SI FA?!?
Qualche indicazione?

Devi accedere all'interfaccia di configurazione del modem/router, di solito tramite browser, e modificare il canale di trasmissione.

Marcello979
04-04-2017, 23:46
Grazie per le risposte. Stasera mi si è fatto un po' tardi...provo domani e vi dico! :D

Marcello979
05-04-2017, 22:41
...diciamo che in qualche modo sono arrivato a cambiare canale. Tra qualche giorno lo provo in loco... :sperem:

bio.hazard
06-04-2017, 07:51
Se ancora non dovesse funzionare, non rimane che chiamare un esorcista.
:D