View Full Version : Apple non rinnova con Imagination Technologies: in arrivo GPU fatte in casa
Redazione di Hardware Upg
03-04-2017, 13:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-non-rinnova-con-imagination-technologies-in-arrivo-gpu-fatte-in-casa_68004.html
Apple sta producendo un'architettura proprietaria per le GPU dei propri iPhone e iPad, fattore che metterebbe la parola fine sugli accordi attuali con Imagination Technologies
Click sul link per visualizzare la notizia.
entro due anni significa che già il prossimo SoC conterrà la GPU Apple e che nel giro di due anni smetteranno di vendere prodotti con GPU di Imagination, o quantomeno di produrli (presumo paghino al momento di produrre il SoC ma non so come funziona esattamente)
comunque a quanto ho capito non è Apple ad avere annunciato la cosa pubblicamente ma Imagination, provocando un crollo delle proprie azioni... non potevano tenerlo segreto per un po' negoziando un accordo come dicono di voler fare?
Ma che azienda ha acquisito ultimamente che possa permettere un passo di questo tipo? Non la ricordo, ma può essere la mia memoria.
La prima fuga di informazioni relative ad un GPU design center di Apple sito in Florida, è stata pubblicata su macrumors nel maggio 2013.. Apple in questi anni ha fatto spese in casa Amd, nvidia, intrinsity ecc. basta una ricerca in google.. quindi se ci stanno lavorando dal 2013 è lecito un salto verso proprie soluzioni entro fine decennio.
Apple ha dimostrato di avere un reparto custom silicon di assoluto livello in questi anni.
Ma che azienda ha acquisito ultimamente che possa permettere un passo di questo tipo? Non la ricordo, ma può essere la mia memoria.Nessuna, ma Apple ha "acquisito" decine di ingegneri grafici da AMD e Imagination stessa negli ultimi 5 anni.
Onestamente mi spiace per Imagination e i suoi azionisti. Ha sempre fornito GPU eccellenti e ora si ritrova senza il suo cliente più importante.
Ma che azienda ha acquisito ultimamente che possa permettere un passo di questo tipo? Non la ricordo, ma può essere la mia memoria.
infatti io pensavo che prima o poi avrebbero comprato Imagination visto che più del metà del loro fatturato lo fanno con Apple
invece no, hanno preso dipendenti qua e la e creato il loro team interno
il fatto è che acquisendo Imagination avrebbero portato a casa un sacco di brevetti mentre facendo così dovranno trovare un accordo...
diverso il caso CPU, Apple circa 10 anni fa comprò PA Semi proprio per sviluppare i propri SoC basati su ARM
dr-omega
03-04-2017, 14:01
Riuscirà dove ha "fallito" Intel, cioè creare una propria gpu capace di competere ad armi pari con la concorrenza senza infrangere brevetti e/o pagando poche licenze?
Staremo a vedere...io sono scettico e spero falliscano, ma questo è un altro discorso.;)
StevenRogers
03-04-2017, 14:02
Non mi stupirebbe vedere ora un'acquisizione ostile in borsa da parte di Apple. Prezzo della società che crolla del 60% offre un'ottima occasione per essere acquistata a sconto...senza considerare che Apple ne detiene già l'8% del capitale. Mi pare una bella mossa strategica da parte della Mela.
Predator85
03-04-2017, 14:08
Ma una Adreno no eh?
La prima fuga di informazioni relative ad un GPU design center di Apple sito in Florida, è stata pubblicata su macrumors nel maggio 2013.. Apple in questi anni ha fatto spese in casa Amd, nvidia, intrinsity ecc. basta una ricerca in google.. quindi se ci stanno lavorando dal 2013 è lecito un salto verso proprie soluzioni entro fine decennio.
Apple ha dimostrato di avere un reparto custom silicon di assoluto livello in questi anni.
Nessuna, ma Apple ha "acquisito" decine di ingegneri grafici da AMD e Imagination stessa negli ultimi 5 anni.
Onestamente mi spiace per Imagination e i suoi azionisti. Ha sempre fornito GPU eccellenti e ora si ritrova senza il suo cliente più importante.
Non lo ricordavo proprio, per questo ho chiesto perchè è impossibile partendo da zero creare qualcosa di competitivo in relativamente poco tempo. Staremo a vedere, di certo come dice Razor, Imagination ha sempre fornito Gpu ottime (e lo si vede negli ultimi Soc degli ultimi anni dove le prestazioni sono veramente elevate) ed è un peccato.
infatti io pensavo che prima o poi avrebbero comprato Imagination visto che più del metà del loro fatturato lo fanno con Apple
invece no, hanno preso dipendenti qua e la e creato il loro team interno
il fatto è che acquisendo Imagination avrebbero portato a casa un sacco di brevetti mentre facendo così dovranno trovare un accordo...
diverso il caso CPU, Apple circa 10 anni fa comprò PA Semi proprio per sviluppare i propri SoC basati su ARM
Se non ricordo male c'era qualche rumor tempo fa che parlava proprio di acquisizione di Imagination. Evidentemente non vedeva una convenienza nella cosa.
Ricordavo per le cpu l'acquisizione di PA Semi, ma mi era sfuggita completamente la situazione lato gpu :)
benderchetioffender
03-04-2017, 14:17
comunque a quanto ho capito non è Apple ad avere annunciato la cosa pubblicamente ma Imagination, provocando un crollo delle proprie azioni... non potevano tenerlo segreto per un po' negoziando un accordo come dicono di voler fare?
primo, sembra che sia stata Apple a lanciare la bomba
secondo, non è del tutto da escludere che facciano gli "stronz__ti" proprio per schiacciarli a livello economico e comprarseli per un tozzo di pane domani :mbe:
primo, sembra che sia stata Apple a lanciare la bomba
secondo, non è del tutto da escludere che facciano gli "stronz__ti" proprio per schiacciarli a livello economico e comprarseli per un tozzo di pane domani :mbe:
non si capisce bene perché un articolo che ho letto stamattina parlava di annuncio da parte di Apple e infatti ho pensato pure io a una mossa per deprezzare la compagnia e comprarla o comunque costringerla all'angolo e spuntare dei buoni accordi per le licenze
altri articoli fanno capire che invece Imagination ha informato i suoi azionisti della cosa specificando che è molto difficile che Apple possa fare a meno dei brevetti
quello che penso è che non la compreranno, ma considerando che erano metà buona del fatturato e che le azioni sono in caduta libera spunteranno un ottimo accordo per i brevetti e poi tanti saluti
Dopo queste notizie (in un modo o nell'altro messe in giro anche da Apple) non penso che la SEC o l'Antitrust diano il via libera ad una eventuale acquisizione
No
Ci sono delle regole da seguire per le società quotate in borsa
Non è che puoi tener nascoste le notizie ( e intanto magari vendere le tue azioni )
Un regolamento simile vale anche per l' Italia :
http://www.diritto.it/osservatori/diritto_penale_economia_impresa/sardo.html
Non comunicare una notizia del genere costituirebbe reato ( e negli USA per queste cose non scherzano, si finisce in galera )
JohanCruyff
03-04-2017, 14:57
No
Non è che puoi tener nascoste le notizie ( e intanto magari vendere le tue azioni )
Non comunicare una notizia del genere costituirebbe reato ( e negli USA per queste cose non scherzano, si finisce in galera )
+1
Qui in Italia abbiamo visto cose al limite dello scandaloso (e forse oltre!), ma negli USA è impensabile diffondere una notizia che fa crollare il valore di borsa di una società, e poi lanciare un'Offerta Pubblica di Acquisto a prezzi di saldo.
CrapaDiLegno
03-04-2017, 15:41
Vorrei sapere come farà Apple a fare una nuova GPU da zero senza infrangere un solo brevetto di una qualsiasi altra azienda che ha 20+ anni di esperienza, tecnologia e prodotti sfornati (nvidia, AMD, imagination technology stessa, ma anche Qualcomm, ARM e Intel e tutte le altre aziende che tutte queste pagano per ulteriori brevetti base).
Già vedo epici scontri in tribunale dove ovviamente Apple farà valere i suoi enormi capitali davanti alla giustizia.
FirePrince
03-04-2017, 15:49
Apple non ha detto che non paghera' brevetti ad altre aziende, ove dovuto. Cio' non toglie che lavorano da anni per sviluppare in-house competenze per la progettazione di GPU, basta guardare le assunzioni degli ultimi anni. Questa scelta gli consentira' di progettare una GPU su misura, senza feature che non intendono sfruttare lato software. In questo modo hanno il totale controllo dal silicio, passando per le API (da anni hanno rilasciato Metal e messo da parte OpenGL), e finendo col sistema operativo. Con le CPU hanno fatto molto bene, sono sicuro che hanno fatto bene i loro conti e le loro GPU saranno altrettanto competitive.
FirePrince
03-04-2017, 15:52
Inoltre mi pare una buona risposta a quanti dicono che iPhone e' solo uno smartphone che usa componenti progettati da altre aziende: dopo la CPU, un altro componente chiave e' ora sviluppato in house (e anche altri componenti sono in tutto o in parte sviluppati da loro, vedasi la doppia fotocamera oppure gli schermi 3D touch, o l'attuatore per il feedback aptico).
No
si capisco ma significa che non c'è più margine di trattativa e quindi sono obbligati a rendere pubblico il comunicato
altrimenti per quale motivo si sarebbero tirati la zappa sui piedi in questo modo?
AlexSwitch
03-04-2017, 16:44
Apple non ha detto che non paghera' brevetti ad altre aziende, ove dovuto. Cio' non toglie che lavorano da anni per sviluppare in-house competenze per la progettazione di GPU, basta guardare le assunzioni degli ultimi anni. Questa scelta gli consentira' di progettare una GPU su misura, senza feature che non intendono sfruttare lato software. In questo modo hanno il totale controllo dal silicio, passando per le API (da anni hanno rilasciato Metal e messo da parte OpenGL), e finendo col sistema operativo. Con le CPU hanno fatto molto bene, sono sicuro che hanno fatto bene i loro conti e le loro GPU saranno altrettanto competitive.
Apple con la grafica se è sempre trovata sotto scacco, soprattutto su OS X/macOS, a causa della SUA riluttanza, diciamo così, a tirare fuori drivers degni di questo nome e di supportare degnamente API come Metal da lei stesse sviluppate.
Riguardo a quest'ultima, che non sostituisce OpenGL, disponibile da tre anni circa, è la croce di chiunque voglia sviluppare seriamente qualcosa di grafica su le due OS platform di Apple: scarso supporto e documentazione.
Infatti di titoli, almeno su macOS, che sfruttano appieno Metal ( da benchmark eseguiti garantisce un 10% netto di prestazioni in un più a parità di GPU ), ce ne sono davvero pochi mentre crescono i mugugni degli sviluppatori come Feral ( porting di giochi PC su Mac ) che si vedono precluse diverse possibilità di implementare per bene Metal nei suoi progetti di porting.
Vedremo comunque cosa uscirà dal cilindro e come si comporterà!!
Vorrei sapere come farà Apple a fare una nuova GPU da zero senza infrangere un solo brevetto di una qualsiasi altra azienda che ha 20+ anni di esperienza, tecnologia e prodotti sfornati (nvidia, AMD, imagination technology stessa, ma anche Qualcomm, ARM e Intel e tutte le altre aziende che tutte queste pagano per ulteriori brevetti base).
Già vedo epici scontri in tribunale dove ovviamente Apple farà valere i suoi enormi capitali davanti alla giustizia.
Apple ha detto che non lavora più con Imagination, non hanno detto che non hanno già stretto accordi con nvidia o uno degli altri
StevenRogers
04-04-2017, 08:29
@Antonio23
La mossa non è illegale. Se Apple si rende indipendente e il prezzo della società fornitrice crolla per via della forte dipendenza della stessa da Apple che colpa ne ha quest'ultima? A quel punto giustamente Apple ne potrà acquistare le quote ad un prezzo più vantaggioso (come potrebbe fare qualunque altra società interessata alla cosa). L'annuncio è stato fatto da Imaginariun Technologies (per obblighi di trasparenza) e la reazione del mercato è stata ovvia. Se Apple sfrutterà questo fatto non credo proprio incorrerà in nessuna sanzione.
Se Apple annuncia e le azioni di IMG crollano, vuol dire che Apple non sta bleffando...o quantomeno gli investitori credono che abbia le competenze, le tecnologie o le acquisizioni necessaria, per poter realizzare la sua GPU autonomamente.
La borsa non funziona esattamente come un "al lupo!al lupo!" o almeno non esattamente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.