View Full Version : Calano le vendite di PC in Italia nel 2017, ma non per i 2-in-1
Redazione di Hardware Upg
03-04-2017, 10:21
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato/calano-le-vendite-di-pc-in-italia-nel-2017-ma-non-per-i-2-in-1_67991.html
In un mercato che registra segnali di contrazione anche nelle previsioni del 2017 ci sono alcuni settori che si muovo in controtendenza: parliamo delle soluzioni mobile convertibili, i 2-in-1
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sandro kensan
03-04-2017, 14:44
Io faccio presente il dato di 12,4% del 2017 per gli ultraslim e i convertibili, in pratica uno su dieci sarà di questo tipo all'interno di un comparto che cala del 6.6%. Questo vuol dire che saranno cannibalizzati i portatili in favore di questi 2 in uno e che questo non sarà sufficiente in quanto il comparto comunque cala (appunto del 6.6%).
Mi sembra che tutti gli articoli in cui si diceva o si lasciava ipotizzare che i 2 in 1 potessero risollevare il settore erano fallati, il settore cala.
Dai 260 milioni di pc:
http://www.kensan.it/articoli/Fine_del_PC.php
del 2016 con un calo del 5.7% si sta passando a un calo del 6.6% (in questo sono compresi i tablet che nei numeri sopra esposti non ci sono).
Il bello è che nel 2011 si vendevano 365 milioni di PC. Andiamo verso il dimezzamento.
Tutto questo in un mercato degli smartphone che continua a crescere di anno in anno:
http://www.kensan.it/articoli/Vendite_smartphone.php
Ad ogni aumento corrisponde inevitabilmente un calo dei PC.
JohanCruyff
03-04-2017, 16:00
Rispetto al passato, si vendono meno PC per "colpa"
1) degli SSD che hanno ringiovanito macchine che, una volta, sarebbero state considerate obsolete
2) del rallentamento dei progressi nei processori.
D`altra parte questo é riconducibile al fatto che pressoché tutti i PC venduti nel periodo compreso dal Windows 7 al Windows 8.1 sono ancora adoperabili, e per chi vuole upgradabili a Windows 10, addirittura possono esserlo anche quelli che sono nati con Vista o con XP se hanno prestazioni sufficienti per l`uso che si vuol farne.
Poi mettendo l`SSD su un PC o su un portatile vecchio si ottengono quasi dei miracoli.
Come il mio Asus M70 del 2008 che pagai allora più di 2000€ e che funziona ancora e anche meglio di prima grazie all`SSD, riproduce bene fullHD e si accende in 38 secondi. E perfetto é anche il Toshiba Satellite A350 di mio padre che é stato acquistato poco dopo, ora anche con SSD, entrambi hanno processori dual core P8600 e sono nati con Vista. Con apparecchi del genere funzionanti ancora validissimi per quasi tutti gli usi non val la pena di acquistarne di nuovi.
Mi fai venire l`idea di provare Linux Mint su un vecchio netbook che possiedo e che malgrado l`upgrade di RAM, SSD e Windows10 é ancora troppo lento per riprodurre certi contenuti audio/video (va a scatti), ha AMD C-50 e AMD Radeon HD6250, chissà se con un software diverso poi riproduco tali contenuti fluidamente.
marcoesse
04-04-2017, 10:10
concordo sulla estrema versatilità e funzionalità dei 2in1
con il mio Surface3 (622 grammi) 10.8" 3.2 per me', per il mio uso, la miglior scelta:yeah:
riesco ad usarlo e sfruttare al meglio in entrambe le situazioni:
dai clienti compilo in ns. Copia Commissione in excel con macro (mi serve excel vero niente App office surrogate/castrate)
sempre dai clienti sfoglio pdf Xodo fantastico!
in ufficio o a casa "lavoro" gli ordini per l'invio via mail salvandoli in pdf con mouse e tastiera
tutto con Surface3
c'è qualcuno che riesce a fare le stesse cose con iPad e/o android?
NON credo proprio, visto che i miei colleghi li hanno, ma non ci riescono...
(io mai avuto e mai avrò' ne iPad ne Android
Surface a vita!:) )
Lampetto
04-04-2017, 10:43
Dopo aver usato un trasformer per un po' di tempo posso dire che I due in uno sono una soluzione di compromesso.
Sono pessimi portatili e orrendi tablet .
Forse si salvano i top di gamma
Questione di punti di vista, per me sono LA SOLUZIONE, hanno un utilizzo a 360°, sono versatili e facilmente trasportabili, d'altronde le percentuali di vendite da ragione a questa tesi.
Io stesso ne ho uno da anni (Surface Pro 2) che ormai uso quotidianamente, lo pensionerò solo ed esclusivamente quando uscirà il Surface Pro 5 quest'anno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.