PDA

View Full Version : GPU va in crash senza alcun motivo


fabrizioroccapc
03-04-2017, 02:20
Sera a tutti,
ho un problema nel settore video del mio pc ultimamente.
Quando lascio il computer in idle per alcune ore (magari per uscire di casa, spegnendo il monitor), riaccendo il monitor e trovo che la GPU ha crashato:


http://i.imgur.com/qU18kyi.jpg (http://i.imgur.com/tAHBcui.jpg)


Questo avviene circa una volta alla settimana e chiaramente in questa situazione sono costretto a staccare la spina e far ripartire il pc.

Invece avviene quest'altra situazione (circa sempre una volta alla settimana) mentre uso il pc in questo caso ad un certo punto si freeza lo schermo e compaiono bande RGB:


http://i.imgur.com/RyE1NOr.jpg (http://i.imgur.com/jtTLs9A.jpg)


Anche in questo caso non c'è modo di rimediare e bisogna per forza killare il pc per sistemare.

Ho montato da poco meno di tre settimane una Asus GeForce DUAL-GTX-1060-06G da 6GB, che è andata a rimpiazzare una ZOTAC GeForce GTX 660 con cui avevo lo stesso il problema dello schermo bianco con bande colorate dopo un pò che il pc viene lasciato in idle (ma non il problema delle bande RGB).

Sempre con la vecchia scheda video i crash avvenivano una volta alla settimana circa ma non ho dato tanto peso alla cosa perchè la scheda aveva più di 5 anni e l'avrei cambiata ugualmente.

Il problema è che la GPU va in crash senza che sia sotto stress e con temperature piuttosto basse (31° in utilizzo normale).

Il pc ha una mobo Asus P8B-E Series (LGA1155) - TS300-E7-PS4.
CPU: Intel Xeon E3 1240, ALI: Cooler Master Silent Pro 850W.

Chiaramente ho già provato a pulire i connettori e a fare una pulizia dei driver per poi reinstallarli ma il problema persiste.
Come posso fare?