View Full Version : 8.1 app e store non funzionano
bobo779256
02-04-2017, 19:38
Qualunque app piastrellata e lo Store non funzionano, partono per un secondo e poi si mettono nella barra delle applicazioni ridotte ad icona, tutte compreso lo Store
Provati vari metodi:
° uso del fix apps.diagcab per le app, pare che trova e risolve alcuni errori ma non va comunque
° da powershell il comando "Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\WinStore\AppxManifest.XML" senza esito
° wsreset.exe, che mi da l'errore PurgeCaches e non va avanti
° sfc\scanow ma non trova errori
° Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth ma non risolve
Ho una copia del disco, quindi non mi preoccupo più di tanto, ma c'è qualcos'altro che posso tentare? Giusto per 'farmi le ossa'...
bobo779256
03-04-2017, 09:04
Il bello è che i riquadri animati funzionano e si aggiornano...
Un aiuto?
bobo779256
03-04-2017, 19:37
Mai avuti così tanti guai in così poco tempo
Solo per dovere di cronaca... e per sfogo, abbiate pazienza...
Il guaio era dovuto ad una corruzione di file per svariate ragioni, la principale un problema al cavo S-ATA dell'SSD, sostituito (1° guaio)
Poi, sull'alimentatore c'erano un paio di condensatori gonfi, sostituiti (2° guaio)
La RAM, provata con Memtest e simili dava errore; smontata e ripuliti i contatti dei moduli, un paio di contatti di uno slot sulla scheda madre erano ad occhio sporchi, ripuliti e il memtest risulta ora regolare (3° guaio)
Ultimo, il più 'bello': stavo ripristinando il disco da copia di backup su disco esterno e-SATA, la copia si interrompeva continuamente ed in modo casuale per un 'errore interno disco', provata tre volte sempre non andata a buon fine. Il cavo e-SATA, anche qui, è danneggiato, connesso lo scatolotto con l'USB 2 il ripristino è andato a buon fine (4° guaio)
Eccheca@@oooo!!
bobo779256
16-04-2017, 22:10
Pasqua: la resurrezione!!
Non erano finiti i problemi
Oltre a tutto quello già riportato e dopo aver ripristinato una copia del S.O., avvenivano comunque dei blocchi casuali, niente BSOD ma chiusure del browser, driver video bloccati e ripristinati, esplora file che impiegava tempo ad aprire cartelle, ed altri guai più o meno casuali
Riporto la soluzione, a questo punto spero, definitiva, anche se effettivamente centra poco col titolo del post
Ipotizzando un problema RAM, ho eseguito vari test più approfonditi, nessuno terminava senza errori, solo impostandola da BIOS su AUTO a 800 MHz i test venivano completati correttamente, ma essendo la DDR2 da 1066 MHz volevo che funzionasse a tale velocità
Sono presenti 4 moduli da 2 GB di 2 marchi diversi G.Skill e Team Group, e leggendo pagine su pagine dei loro servizi assistenza e forum, veniva spesso riportato che in caso di uso di tutti gli slot di memoria andrebbero aumentati sperimentalmente alcuni valori da BIOS, FSB Voltage soprattutto, ma anche NB Voltage, oltre naturalmente al valore DRAM Voltage
FSB Voltage da BIOS è riportato che in caso di CPU a 45 nm viene impostato default a 1.10, messo a 1.20 i test funzionano tutti
Anche la DRAM Voltage l'ho dovuta aumentare a 2.2
Ora funziona tutto
Il bello è che tutto ha funzionato senza variazioni del BIOS per più di 5 anni: s'è starato qualcosa? L'alimentatore o qualcos'altro? Boh!!
Il PC è vecchiotto, lo so, ma va ancora benino, non sento particolari necessità di cambiare, per cui anche con cerotti e suture lo uso finchè non tira le cuoia definitivamente
Lunga vita e prosperità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.