View Full Version : wd 2 tera rumoroso...alternative?
skorpiohnk
02-04-2017, 16:25
Ho assemblato un htpc con un vecchio ssd per il sistema operativo ed un wd red per lo storage.
il pc sarebbe silenziosissimo se non fosse che le testine del red sono troppo rumorose; mentre in idle emette solo un leggerissimo fruscio ,che si confonde con le ventole, udibile solo con la testa attaccata al case.
I dati smart sono ottimi, é sempre ben deframmentato ed ho verificato che sia ben fissato... é solo troppo rumoroso per i miei gusti.
Ed ora le domande...
Possiedo 2 hard disk esterni usb (un samsung ed un wd) che sono sempre inudibili , avrebbe senso tenerne uno sempre collegato all'usb 24\7 per avere un silenzio totale ? Si rovinerebbe in breve tempo?
Se acquisto un hard disk interno da 2,5 e lo uso per lo storage ho speranza che sia silenzioso quanto quelli esterni? regge un uso 24/7 come il wd red?
Avete altre alternative per avere un disco silenziosissimo?
DelusoDaTiscali
02-04-2017, 18:21
[o.t.] ma anche spegnerle le cose c'ha il suo perché.
skorpiohnk
02-04-2017, 18:30
[o.t.] ma anche spegnerle le cose c'ha il suo perché.
Non ti seguo; il wd red è interno.
Spento mi serve a poco.
tallines
02-04-2017, 18:44
Questo hd deve rimanere per forza acceso 24/7 ?
Prova a mettere il WD Red, come hd esterno e vedi se la rumorosità cambia o meno .
Altrimenti potresti usare un hd esterno, ma la domanda è sempre quella, devi per forza tenere acceso....
skorpiohnk
02-04-2017, 18:57
Talvolta rimane acceso per 2 settimane di fila, credo che a mia insaputa vada a pescare nei torrenti a dorso di mulo.
Altre solo qualche ora la sera.
Accenderlo e spegnerlo continuamente col risparmio energetico di windows non rischia alla lunga di essere più deleterio che lasciarlo sempre acceso?
Ho notato che così facendo ogni volta che spengo il pc il disco si risveglia per poi arrestarsi subito dopo.
tallines
02-04-2017, 21:04
Arrestando il pc o mettendolo in ibernazione fai prima, lascia stare il risparmio energetico....
Altrimenti metti l' hd come hd esterno in un box esterno con il suo alimentatore e con il tasto On/Off e lo accendi e lo spegni quando vuoi .
DelusoDaTiscali
03-04-2017, 09:26
Potendolo fare io tengo separate le due funzioni di muletto p2p e di HTPC, il primo è una vecchia ciabatta "sacrificabile" che sta in una stanza e l'altro è un oggetto nuovo debitamente coccolato che sta in un'altra stanza.
Nel tuo caso si può immaginare di lasciare nell' HTPC/muletto il solo SSD e di usare come storage un NAS posizionato altrove. Credo che sia una soluzione abbastanza comune e con grandi possibilità di espansione.
skorpiohnk
03-04-2017, 11:52
La questione nas devo approfondirla, mentre sulla presunta silenziosità delle unità da 2,5 che potete dirmi?
DelusoDaTiscali
03-04-2017, 13:20
Nel mio HTPC (in realtà un Pavilion Mini con I3 + ssd + 1Tb da 2.5) c'é appunto un 2.5 e non lo sento o comunque è coperto dalla ventolina (più o meno quella di un laptop) anche quando questa va al minimo (è sotto al Tv a 2-3 mt di distanza).
tallines
03-04-2017, 15:49
La questione nas devo approfondirla, mentre sulla presunta silenziosità delle unità da 2,5 che potete dirmi?
Facile che sia silenzioso .
skorpiohnk
03-04-2017, 18:22
Ho deciso , mi lancio verso un disco da 2,5.
Per il wd red ho già una mezza idea di che fine fargli fare , un hdd in più fa sempre comodo.
Grazie per i consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.