PDA

View Full Version : PC casalingo Android building + gaming tranquillo

mike2587
02-04-2017, 15:09
Ciao a tutti. Avrei bisogno di qualche consiglio su componenti per un PC da utilizzare per buildare rom android, navigazione, gaming sporadico senza pretese.

Servono cpu, mobo, ram (16gb), ssd da 256gb, ali, case.

Gradirei che fosse silenzioso, case spazioso e con materiali decenti, per facili installazioni e smontaggi eventuali, onde evitare bestemmie.

La mia configurazione attuale è
Case: thermaltake Armor Jr (mezzo distrutto)
Ali: enermax liberty 500w (ormai rumoroso)
Cpu: i7 960+dissi scythe infinity (mai riuscito ad occarlo, dissi ed oc posso anche evitarli per la nuova configurazione)
Mobo: gigabyte x58a-ud3r (a volte non fa accendere il pc, devo muovere la batteria, nonostante i contatti sembrino ok)
Ram: corsair ddr3 5x2gb (tante rogne anche con loro)
Vga: gtx 960 (da tenere)
Ssd samsung 840 120gb + WD 3.5 1.5 TB (quest'ultimo troppo rumoroso e lento)

Faccio presente che questa configurazione normalmente andrebbe già bene per me, avrei cambiato solo ram e preso un ssd aggiuntivo per buildarci le rom, ma il pc mi sta dando tanti di quei problemi, e facendo perdere anni di vita, tra riavvii random, freeze di sistema, mancate accensioni, ho perso giornate intere con formattazioni degli hd, reinstallazioni, pulizie varie, smontaggio e rimontaggio degli hd, delle ram con varie combinazioni per trovare la fonte del problema, ma senza successo, ho solo stabilito che gli hd non sono la causa del problema, quindi sono stanco e voglio sbarazzarmene del tutto senza provare a cambiare singoli pezzi, perché potrei perdere la pazienza e farlo volare dal balcone da qui a breve :D, ed anche perché sono anni che non aggiorno, escludendo la vga.

Non ho grosse pretese, non lo uso per lavoro, il budget vorrei rimanesse tra i 300 e i 500 euro (non ho proprio un'idea della cifra reale), per un PC con un buon rapporto qualità prezzo. Preferirei configurazioni già collaudate anche se verranno superate a breve dalle nuove uscite sul mercato, eviterei componenti appena usciti sul mercato, perché non voglio sorprese.
Vorrei fare l'acquisto su uno shop online che permetta finanziamento online tipo E prezzo.

celsius100
02-04-2017, 20:34
Ciao
tutto venduto e spedito da e-prezzo, spremendo tutto il budget, si potrebbe far così:

COOLERMASTER Cabinet Cooler Master N400 Mid Tower

giovedì 6 aprile|Venduto e spedito da ePRICE

Rimuovi|Sposta nei preferiti

quantità
€ 142,99
AMD Processore FX-8350 (Vishera) 8 Core 4 GHz Socket AM3+ Sbloccato Boxato Dissipatore Incluso

quantità
€ 71,98
BE QUIET Alimentatore 500 Watt Pure Power 10 Certificazione 80 Plus Silver

venerdi 7 aprile|Venduto e spedito da ePRICE

quantità
€ 100,99
ASUS Scheda Madre 970 Pro Gaming Aura Socket AM3+ Chipset 970 ATX

mercoledi 5 aprile|Venduto e spedito da ePRICE

quantità
€ 126,99
KINGSTON Memoria Dimm HyperX Fury 16 GB (2 x 8GB) DDR3 1866 MHz CL10

quantità
€ 89,99
CRUCIAL SSD 275GB Serie MX300 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb s

martedì 4 aprile|Venduto e spedito da ePRICE

Totale: € 594,93

se x il tuo dissipatore hai le staffe che montano su socket am2 dovresti poterle recueprare anche x questa scheda madre socket am3+
se vuoi puoi tenere il tuo ssd se si sfora il tetto di spesa o cercare le ram nell'usato, una 50ina di eruo si possono limare senza tanti problemi (sono spesso garantite a vita)

mike2587
03-04-2017, 10:13
@celsius100 grazie per la risposta e addirittura il controllo su eprice. In ogni caso secondo te, visto che sforo i 500, potrei risparmiare su cpu prendendo un modello inferiore di FX? Inoltre la mobo vorrei evitare questa asus perché ha la batteria tra gli slot pci, cosa che in caso di necessità creerebbe problemi, mentre ho visto la gigabyte 990x allo stesso prezzo, che ce l'ha vicino le ram. Che ne pensi?
PS: l'ssd che ho lo terrò per Windows, il nuovo sarà per linux. La staffa per il dissi non ce l'ho purtroppo, potrei vedere se si può recuperare..

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

Roland74Fun
03-04-2017, 10:24
potrei risparmiare su cpu prendendo un modello inferiore di FX? Inoltre la mobo vorrei evitare questa asus perché ha la batteria tra gli slot pci, cosa che in caso di necessità creerebbe problemi, mentre ho visto la gigabyte 990x allo stesso prezzo, che ce l'ha vicino le ram......

Ciao scusa se mi intrometto.
Sicuro che i toi attuali problemi non risaltano solo all'alimentatore?

Puoi prendere un 8320 che costa meno, ma non scendere sotto gli 8 core.
Vedi anche se trovi un FX 8300 (in Amazzonia ora a 95 euro) oppure 8320/70E.

Io ho la scheda madre proposta da Celsius.
Se non hai due vga non vedo il problema.
La batteria tampone si toglie senza problemi, ma non ce n'e mai bisogno anche perché ha un jumper apposito per i reset di sistema.
La gigabyte è bbuona ma un chipset 990
È utile in configurazione SLI/crossfail o se fai overclock molto spinti. Ma pure la Asus o aura overvloccato bene.
Inoltre le gigabyte imbalcuni modelli quando si tocca qualcosa nel bios fanno il doppio Boot di controllo che è abbastanza seccante.

mike2587
03-04-2017, 11:11
Ciao scusa se mi intrometto.
Sicuro che i toi attuali problemi non risaltano solo all'alimentatore?

Puoi prendere un 8320 che costa meno, ma non scendere sotto gli 8 core.
Vedi anche se trovi un FX 8300 (in Amazzonia ora a 95 euro) oppure 8320/70E.

Io ho la scheda madre proposta da Celsius.
Se non hai due vga non vedo il problema.
La batteria tampone si toglie senza problemi, ma non ce n'e mai bisogno anche perché ha un jumper apposito per i reset di sistema.
La gigabyte è bbuona ma un chipset 990
È utile in configurazione SLI/crossfail o se fai overclock molto spinti. Ma pure la Asus o aura overvloccato bene.
Inoltre le gigabyte imbalcuni modelli quando si tocca qualcosa nel bios fanno il doppio Boot di controllo che è abbastanza seccante.
Ciao Roland, grazie per la risposta, potrebbe essere che sia l'alimentatore che dia problemi, ma ci sono comportamenti strani che mi fanno pensare anche ad altro, perché se va via la corrente, per accendere il pc devo muovere la batteria, staccandola e mettendola in obliquo (cosa assurda). Poi a volte il bios perde i settaggi, se spengo il pc, durante il bios da bottone, si riaccende da solo in alcuni casi. A volte ho freeze di sistema e ho perso vite intere spostando le ram per farlo poi andare. Potrebbe essere solo l'ali ma ho deciso di cambiare tutto perché non voglio più penare.
Per la mobo, non so, la vga è una windforce abbastanza spessa e ingombrante, ho anche una scheda audio stx, e ho paura di avere troppo ingombro sopra la batteria, è solo una stupida paranoia lo so. Se consigliate caldamente la asus comunque lascio quella come riferimento.
Ok per la cpu.

celsius100
03-04-2017, 11:13
quoto Roland
x la cpu l'FX 8320 nn ce l'hanno venduto direttamente da e-prezzo, ce l'ha uno shop interno, che pero lo mette a quasi 130 euro, a quel punto tanto vale prendere l'FX8 piu grande x una manciata di spiccioli

mike2587
03-04-2017, 11:24
quoto Roland
x la cpu l'FX 8320 nn ce l'hanno venduto direttamente da e-prezzo, ce l'ha uno shop interno, che pero lo mette a quasi 130 euro, a quel punto tanto vale prendere l'FX8 piu grande x una manciata di spiccioli
L'FX 8300 c'è ma costa 120 e dai benchmark sembra renda il 20 percento in meno quasi, rispetto al 8350, quindi meglio spendere qualche spicciolo in più giustamente. Configurazioni Intel invece sono da scartare?

Roland74Fun
03-04-2017, 11:57
L'FX 8300 c'è ma costa 120 e dai benchmark sembra renda il 20 percento in meno quasi, rispetto al 8350, quindi meglio spendere qualche spicciolo in più giustamente. Configurazioni Intel invece sono da scartare?
L'8300 rende meno perché è cliccato ad una frequenza più bassa. Metterlo con un asus aura a 4.0 GHz come un 8359 ma anche oltre é uno scherzo.
Se hai già il dissipatore non ci saranno problemi. Se ti vuoi risparmiare rumori molesti sappi che il dissipare stock dei processori non è che sia tanto silenzioso.

Se vuoi Intel bisogna cambiare pure le ram. Un i5 7400 +motherboard decente +Ram DDR4 8gg. Siamo sui 300 euro.
Se sei d'accorso conferma che ti metto i pezzi.
Meno dell' i5 andresti a scadere da quello che hai e rispetto ad AMD.

Roland74Fun
03-04-2017, 12:27
Amazzonia ha prezzi migliori e da le stesse garanzie sia sui nuovi che sull'usato.

https://s22.postimg.org/lfnt09f0x/PEZZI_FX.jpg (https://postimg.org/image/6jp9so3m5/)

https://s22.postimg.org/687tfwn69/PEZZI_i5.jpg (https://postimg.org/image/687tfwn65/)

mike2587
03-04-2017, 14:17
L'8300 rende meno perché è cliccato ad una frequenza più bassa. Metterlo con un asus aura a 4.0 GHz come un 8359 ma anche oltre é uno scherzo.
Se hai già il dissipatore non ci saranno problemi. Se ti vuoi risparmiare rumori molesti sappi che il dissipare stock dei processori non è che sia tanto silenzioso.

Se vuoi Intel bisogna cambiare pure le ram. Un i5 7400 +motherboard decente +Ram DDR4 8gg. Siamo sui 300 euro.
Se sei d'accorso conferma che ti metto i pezzi.
Meno dell' i5 andresti a scadere da quello che hai e rispetto ad AMD.
Grazie per le info, devo comprare su e prezzo perché dovrei fare un finanziamento, se avessi cash subito comprerei dall'amazzonia. Comunque i prezzi mi sembrano più o meno quelli fortunatamente.

celsius100
03-04-2017, 16:55

ce semrpe da considerare l'usato
le ram ad esmepio sono facili da reperire
lato intel nel nuovo ci sono gli i5 ma costano di piu ed hanno piu o meno le stesse prestazioni x cui nn l'ho messo in configurazione, ma si possono cercare in blocco cpu-mobo-ram usati con un i5/7

mike2587
03-04-2017, 19:57
ce semrpe da considerare l'usato
le ram ad esmepio sono facili da reperire
lato intel nel nuovo ci sono gli i5 ma costano di piu ed hanno piu o meno le stesse prestazioni x cui nn l'ho messo in configurazione, ma si possono cercare in blocco cpu-mobo-ram usati con un i5/7
Lo so celsius ma purtroppo non ho abbastanza cash per acquistare in blocco, farò un pagamento rateale con e prezzo, che offre un tasso di interesse umano

celsius100
03-04-2017, 20:08
ogni tanto capitano delle offerte molto interessanti nell'usato, magari te la cavavi senza spendere troppo, diciamo x avere un'alternativa in più

mike2587
03-04-2017, 20:23
ogni tanto capitano delle foferte molto interessanti nell'usato, magari te la cavavi senza spendere troppo, diciamo x avere un'alternativa in più
Darò un occhio, grazie ragazzi per gli ottimi consigli

celsius100
03-04-2017, 23:17
prego
facci sapere se trovi qualcosa di interessante