PDA

View Full Version : Assemblare PC online

brainvision
02-04-2017, 08:40
ciao ragazzi! un paio di giorni fa avevo aperto una discussione nella sezione Altre discussioni perché credevo che andasse meglio i li, ma il thread è stato chiuso quindi presumo che non fosse così. Non ho ricevuto nessuna comunicazione al riguardo, il motivo reale non lo so, comunque provo a richiedere qui, grazie mille ragazzi!

- - - - - - - - - - - -

ciao ragazzi, esistono ancora dei tool online per assemblare un PC? ho eseguito alcune ricerche ma i risultati ottenuti sono deludenti: tool incompleti o vecchi, con hardware non certo recente ed il più delle volte di siti ecommerce che quindi mostrano solo quello che hanno disponibile in vendita!

lingua italiana, inglese, francese, spagnolo ed anche tedesco al limite, va bene quasi qualsiasi cosa!

grazie mille, buon weekend! ;)

Roland74Fun
02-04-2017, 09:13
Ciao.
Si esiste pcpartpicker che ti mostra solo le cose compatibili

Se hai bisogno qui ti aiutano.
Basta che dici per cosa ti serve e per fare cosa, quanto vuoi spendere se hai già dei pezzi se hai preferenze/pregiudizio verso qualche marca ecc... e, subito ti danno indicazioni per scegliere/abbinare i pezzi

brainvision
02-04-2017, 09:29
ciao Roland, si so bene che siete sempre disponibili e posso contare su di voi per qualsiasi dubbio o per avere suggerimenti validissimi!

in pratica vorrei cambiare il core hardware del pc che uso al momento, conserverei scheda video + ali + SSD + HD; vorrei conservare anche la RAM ma essendo DDR3 (anche se ottima) preferisco passare a DDR4 e magari con qualche pezzo recuperato qua e la tenere questo PC come secondo muletto o regalarlo pro bono, vedremo..

il fatto in pratica è che voglio prima rendermi conto di quello che c'è in giro e dei prezzi in modo da poter fare poi domande pertinenti e più precise; anche perché non ho nemmeno una soglia da spendere definita: certo non vorrei spendere uno sproposito, ma anche qui dipende da cosa si trova..

ho notato che un utente usa spesso il sito taocomputer per suggerire le sue conf: devo dedurre sia davvero affidabile ed abbia prezzi competitivi, giusto?

graize mille come sempre, buona domenica! ;)

Roland74Fun
02-04-2017, 09:38
Magari se scrivi com'è composta la configurazione attuale così possiamo avere un punto di partenza.
Quindi case alimentatore scheda video scesa madre e CPU.
Eventualmente che monitor hai e per cosa usi il pc.
Il sito da te nominato ha prezzi concrrenziali, ma bisogna scordarsi le politiche di Amazon in fatto di resi.

celsius100
02-04-2017, 09:55
Ciao
X cosa userai il pc?

brainvision
02-04-2017, 10:21
si ho già letto le policy, di solito è la prima cosa che faccio su siti nuovi :D

allora:
- monitor ne ho due da 27'' quindi non mi servono;
- DVD/CD/bla bla ne ho ma non li monto più da anni quindi vale quel che vale;
- HD USB 3 esterno da 2TB;
- SSD SATA III da 120 GB;
- HD SATA II da 750 GB;
- scheda video GeForce 740 versione 2GB DDR5;
- alimentatore da 600W non di "marca" ma che fa il suo dovere (ne ho anche uno da 450 che lo sostituirebbe in futuro); se trovassi qualcosa di davvero ottimo come rapporto qualità/prezzo potrei anche comprarne uno nuovo

questo è l'hardware che vorrei usare anche nel nuovo assemblato..

pezzi che resterebbero qui:
- scheda madre ASRock M3A785GMH/128M;
- processore AMD Phenom II X4 955 Black Edition a 3.2 che tengo overclockato a 3.6
- dissipatore una bestia di cui non ricordo la marca ma che di certo non è compatibile con le cpu intel :(

non mi serve una scheda audio, l'ultima che ho avuto l'ho regalata, figuriamoci; preferirei un processore senza scheda video integrata ma dovrei andare su processori server/workstation e non conviene.

avevo adocchiato:
- processore i5-6600K
- scheda madre: non so ancora ho visto molti modelli più o meno convincenti ma cmq deve essere una z170
- un dissipatore esterno per forza, un noctua sui 30/40 € dovrebbero bastare (un giorno quando avrò la volontà di addentrarmi in quel mondo vorrei provare raffreddamenti a liquido ma per ora non ho nè il tempo nè la voglia, purtroppo)
- RAM DDR4 16 GB
- case ne ho visti a bizzeffe e non credo sia un problema prenderne uno solido e riconosciuto come ottimo per un prezzo che non superi i 70 € (o anche meno)

la spesa max sarebbe 700 €, mentre come utilizzo diciamo gaming casuale (anche se giochi che sfruttano l'hardware per benino), illustrator, photoshop, suite adobe CC in generale, blender, android studio + Unity e cose così..

il motivo per cui ho bisogno di questo upgrade non è tanto per prestazioni scarse, quanto perché non riesco più a fidarmi di lui: ci sono problemi di RAM per cui ad ogni avio mi devo assicurare che tutti gli 8GB sono davvero operativi altrimenti all'improvviso BSOD MEMORY_MANAGEMENT e più di recente il bios non vede la SSD almeno per cinque minuti buoni: devo riavviare decine di volte perché è come se non avesse nbessun sistema operativo (errore Missing NTRLD, errore disco di avvio e bla bla): ovviamente funziona tutto a dovere quando la macchina è "calda", ho fatto stress test a ripetizione e controlli degli HD.. ma il problema è che a freddo non + è affidabile e devo perderci una ventina di minuti prima di poter cominciare a lavorare; devo sempre staccare l'HD esterno prima di spegnere altrimenti rischio che me lo spacchi e così via.. insomma,. non mi fido più e quindi ne approfitto per fare un upgrade che sarà cmq necessario tra un annetto (questa CPU ha cmq più di 15 anni!)

Roland74Fun
02-04-2017, 10:42
Prodotti nel carrello:

1 Pz - MB ASUS Z170 PRO GAMING, LGA 1151 [90MB0MD0-M0EAY0]
Euro 149.6 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 GSkill TridZ K2 4719692005458 [F4-3000C15D-16GTZB]
Euro 133.55 iva compresa

1 Pz - CPC Arctic Liquid Freezer 120 0 [ACFRE00016A]
Euro 69.36 iva compresa

1 Pz - Case Cooler Master Force 500, Tower-Gehäuse [FOR-500-KKN1]
Euro 50.89 iva compresa

1 Pz - CPU Intel Core i5-6600K BOX 3,90GHz 6M Cache FC-LGA14C 1151S [BX80662I56600K]
Euro 210 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 601,12 iva Comp.
Paypal : 613,39 iva Comp.

Puoi sostituire il dissipatore a liquido con il noctua se vuoi.

1 Pz - in03gg Noctua NH-D14 Dissipatore per CPU
Euro 70.13 iva compresa

A mio modesto ed inutile parere eviterei le features di overclock (50+ euro di scheda madre, dissipatore e ram più care, per tirare un i5 che non farà un FPS in più specialmente se continui a tenere quella scheda video.

Mi orienterei direttamente ad una mothervboard H270 con un i7 7700 che specialmente in ambito lavorativo e di risorse è su un altro pianeta.

brainvision
02-04-2017, 11:11
grazie per la conf e per i suggerimenti, non li trovo davvero inutili, anche se come puoi imamginare aevo già letto di consigli simili nei thread di altri utenti..

diciamo che vorrei una z170 per far un po' di overclock per abitudine, ecco, mi è sempre piaciuto smanettare; ma ovviamente il gioco deve valere la candela..
quindi certo se prendessi un i7 e risparmierei qualcosa sulla MB male non sarebbe. ma la h270 non supporta neanche overclock di base?

last but not least, la scheda video sarebbe il prossimo componente da aggiornare, preferirei tenerlo fuori da questa tornata per non sfondare il tetto dei 700 €..

ho visto che hai messo comunque il raffreddamento a liquido: io davvero ne so poco o nulla se non che c'è dell'acqua distillata dentro :mc: ; pensi che possa gestire questa cosa senza starci troppo dietro?

celsius100
02-04-2017, 11:13
Quanta fretta hai di comprare xke escono nuovi processori fra una decina di giorni
Poi andrebbe cambiata anche la scheda video, con la tua nn ci si gioca ne lavora bene (oppure hai gia in mente di dedicare 250-400 euro x cambiarla fra qualche mese assieme all'alimentatore?)
Volendo si potrebbero recuperare le tue ram ddr3, pero devi fare un memtest x verificare che funzionino bene

brainvision
02-04-2017, 11:27
no la DDR3 la lascio su questo PC, memtest ne ho fatti a bizzeffe e non rileva mai nulla ma non mi fido davvero più, troppi BSOD..

la scheda video onestamente va più che bene per ora e fino a quando non avrò maggiori risorse, non faccio video editing o 3D di alto livello, quindi mi absta e mi avanza, anche per i giochi..

per l'alimentatore, come detto, questo non mi soddisfa ma fa il suo dovere: lo cambierei tranquillamente se ne prendessi uno con buon rapporto qualità/prezzo..

EDIT: riguardo alla fretta, scusa, avevo dimenticato: non ho l'acqua alla gola ma di solito i tempi di uscita non sono mai davvero rispettati, poi aspetterei almeno un altro paio di settimane per leggere qualche recensione, qualche prova sul campo, poi altre due per opinioni di utenti, oscillazione del prezzo e quindi si andrebbe troppo in là, ad occhio..

celsius100
02-04-2017, 11:35
beh guarda dovrebbero sucire i modelli piu piccoli di ryzen, quelli a 4 e 6core, ma hanno gia recensito i modelli da 8core, quindi sappiamo piu o meno quanto potrebbero adnare
doverbbero essere piu potenti dell'i5 e i prezzi sembrano allineati o addirittura piu bassi
x cui io francametne oggi come oggi un i5 nn te lo prenderei

x il discoros scheda video-alimentatore, hai budget da investire in fuutor o questo sarebbe l'upgrade uico principale che farai al pc?
xke quella scheda nn va bene

brainvision
02-04-2017, 11:48
infatti sto pensando di prendere un i7 e spendere meno con una MB H270..
i prezzi dei processori AMD Ryzen avevo visto in settimana che erano davvero alti, mi linkeresti qualcosa sui prossimi in uscita di cui parli? grazie

per la scheda video non riesco davvero a trovare dei problemi; ovvio che c'è sempre di meglio ma non restando nel limite 700 €. in futuro si vorrei cambiarla ma non prima di un annetto almeno! o cmq non senza ricavarci qualcosa vendendola..

EDIT: in ogni caso di schede grafiche cosa consiglieresti?

Roland74Fun
02-04-2017, 12:06
I R7 sono modelli da 8core/16 thread che vanno a competere con gli Intel di fascia alta da 1000/1700 euro.

I R5 sono modelli da 4c/8th e 6c/12th il prezzo va da meno di quelli per un i5 a meno di quelli per un i7.
Ram ddr4, overcloccabili, e piattaforma aggiornabile da qui ad almeno 4 anni con nuovi modelli di processore.

Gli i5 e gli i7 sono quasi a fine carriera.
Quindi prenderei l' i7 almeno ti garantisce un po' di longevità.

Liquido e noctua dsono fi pari livello, il liquido non richiede manutenzione, ma come fattore estetico da un'idea che a molti piace.

Ma con un i7 7700 ti danno il dissipatore nella scatola che va comunque bbene.

Per la scheda video da abbinarci da 250 euro in su.
Quindi da gtx 1060 alla 1080. 500+ euro.

Escono schede di fascia alta anche AMD con architettura Vega. Tipo 1080 ma a prezzo inferiore (si spera).

brainvision
02-04-2017, 12:19
Per la scheda video da abbinarci da 250 euro in su.
Quindi da gtx 1060 alla 1080. 500+ euro.

ma tipo una 1060 tra queste? ---> (ho tolto il link)

celsius100
02-04-2017, 12:56
infatti sto pensando di prendere un i7 e spendere meno con una MB H270..
i prezzi dei processori AMD Ryzen avevo visto in settimana che erano davvero alti, mi linkeresti qualcosa sui prossimi in uscita di cui parli? grazie

per la scheda video non riesco davvero a trovare dei problemi; ovvio che c'è sempre di meglio ma non restando nel limite 700 €. in futuro si vorrei cambiarla ma non prima di un annetto almeno! o cmq non senza ricavarci qualcosa vendendola..

EDIT: in ogni caso di schede grafiche cosa consiglieresti?
sono uguali ai ryzen attuali ma hanno 2 o 4core di meno
l'11 aprile usciranno vedremo anceh ler ecensioni

x la scheda video, si e un problema xke ti fa da tappo in tutti i software e nel gamig (solo x android studio andrebbe bene) però vediamo quanto budget ti rimane da dedicargli una volta presi cpu-mobo-ram

Roland74Fun
02-04-2017, 13:24
ma tipo una 1060 tra queste? --->
........
I link agli shop sono vietati.
Comunque sono quelle ma hanno prezzi assurdi.:eek:
In questo periodo chè stata una recrudescensa dei prezzi.....:eek: :eek:
Meglio che opti per una RX 480. Va uguale suporta il freesync e le leggende metropolitane dicono che AMD ha una resa dei colori migliore.:D
Altrimenti tira dritto alla 1080 armor. 500+ euro.

brainvision
02-04-2017, 15:59
EDIT: scusate non capisco cosa sia successo, post doppio, elimino il contenuto tanto è identico a quello di sotto; se passa un mod può eliminare questo tranquillamente; grazie e scusate ancora

brainvision
02-04-2017, 16:02
mumble mumble mumble mumble mumble...

innanzitutto, ho rimosso il link nel post precedente dato che è vietato.

intanto ho trovato i prezzi in dollari delle ryzen 5 in usicta l'11..

Core/Thread Base Turbo Sbloccato Prezzi (dollari)
AMD Ryzen 5 1600X 6/12 3,6 GHz 4 GHz Sì $249
AMD Ryzen 5 1600 6/12 3,2 GHz 3,6 GHz Sì $219

ecco a quali Intel potremmo paragonare queste due CPU? certo che prendere una AMD cambia ovviamente tutto, soprattutto riguardo alla MB e magari anche alla GPU (anche se questa non per forza)

Roland74Fun
02-04-2017, 17:54
Questo è uno serio e bravo.
Guarda bene i test e poi procediamo colla configurazione Intel.

AMD RYZEN 5 AND 3 PERFORMANCE PREVIEW!: http://youtu.be/FTDAu9kJOAo

celsius100
02-04-2017, 21:02
dovrebbero occupare la fascia di prestazioni degli I7, dal 7700 al 6800 o giu di lì
cmq prima di avere le recensioni ufficiali in mano nn si puo dire nulla di certo

la scheda video e indifferente dalla marca di processore
la scheda madre invece varia, cambiando in base al socket del processore (anche l'i7 7700 ha un socket diverso dall'i7 6800 che e diverso da quello dei ryzen x dire)