View Full Version : Consiglio router per ridurre bufferbloat
Salve a tutti. Di recente sono venuto a conoscenza di questo fenomeno (bufferbloat) e volevo sapere se qualcuno sa consigliarmi qualche router. Uno che mi è stato consigliato è l'EdgeRouter X, non costa molto (60€ circa) ma come connettività è molto basilare (ad esempio non ha WiFi). Come budget non vorrei superare i 100€ e al momento non ho altre particolari esigenze (oltre a quella del bufferbloat).
vado MOLTO a memoria,
ma se non ricordo male pfsense nelle ultime versioni ha implementato l'algoritmo codel che affronta in qualche modo il discorso.
Cmq..... se sicuro di avere il problema del bufferbloat?
Come lo hai verificato?
Ciao, grazie per la risposta.
Cmq..... se sicuro di avere il problema del bufferbloat?
Come lo hai verificato?
Usando lo speed test di DSLReports (http://www.dslreports.com/speedtest), mostra la variazione di latenza durante lo speedtest e naturalemente vado abbastanza male. Nella pratica lo noto ogni qualvolta che utilizzo applicazioni che dipendono dalla stabilità della connessione (quindi gaming, chat vocali, ecc.).
Comunque starei cercando qualcosa di più facile e/o diretto da configurare, router che hanno già incorporato la funzionalità senza dover installare firmware custom o simili.
Ciao, grazie per la risposta.
Usando lo speed test di DSLReports (http://www.dslreports.com/speedtest), mostra la variazione di latenza durante lo speedtest e naturalemente vado abbastanza male. Nella pratica lo noto ogni qualvolta che utilizzo applicazioni che dipendono dalla stabilità della connessione (quindi gaming, chat vocali, ecc.).
Comunque starei cercando qualcosa di più facile e/o diretto da configurare, router che hanno già incorporato la funzionalità senza dover installare firmware custom o simili.
stai affrontando un problema che è quasi impossibile da risolvere,
e che si affronta in casi molto specifici.
Dimentica di farla "franca" con un router da 100€. Ovvero: te lo auguro, ma non credo te ne esca così.
Fossi in te proverei prima ad assicurarmi che i problemi non siano legati all'isp, poi prova a fare un po' di qos prioritizzando solo quello che ti serve.....
Purtroppo a livello di QoS del router attuale sono molto limitato e per quanto riguarda l'ISP non saprei esattamente come fare. In parte speravo di leggere l'esperienza di altri qui a riguardo, visto che sulla rete si trovano un po' di dimostrazioni di come si possa ridurre il bufferbloat con il giusto router e/o firmware.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.