PDA

View Full Version : come migliorare prestazioni energetiche del pc


MarcoSanati
01-04-2017, 21:43
Salve a tutti, avrei un quesito per i più esperti : avevo letto tempo fa una discussione in cui un utente spiegava come diminuire la temperatura del pc (e quindi la vita del processore) agendo su alcuni settaggi (in particolare, mi pare, sui voltaggi), ora, non riuscendo a ricordarmi tale discussione (anche perché era per un pc diverso da mio), ma prendendo da essa spunto, chiedo: come fare per migliorare le prestazioni energetiche del mio pc (sony vaio vpcz 12x9e ) ? è possibile?

allego foto da cpuid hwmonitor... graditi commenti e/o consigli su cosa/come operare: http://imgur.com/a/ONwtu

grazie in anticipo a chiunque risponderà :)

Anderaz
02-04-2017, 04:35
Ciao, innanzitutto una bella spolverata, una pulizia della ventola e del suo sbocco. Perché quelle temperature sono veramente alte.

Detto questo la tecnica di cui si parlava si chiama undervolt, ci sono diversi programmi ma onestamente non so quale possa andare sul tuo sistema operativo e sul tuo processore.
Su XP usavo RMClock ma già passando a 7 lo trovai meno efficiente e più difficile da configurare.
Ad ogni modo il guadagno sarà di una manciata di gradi, al momento la spolverata ti è necessaria e il miglioramento sarà nell'ordine delle decine. :)

MarcoSanati
04-04-2017, 15:06
ho spolverato ma non è cambiato molto, ho anche impostato la modalità risparmi energetico ma idem.
può essere utile far partire le ventole subito al massimo (stanno quasi sempre sul minimo, con poca aria) o quello che risparmio in temperature o lo perdo con l'usura delle ventole ?