PDA

View Full Version : Individuazione problema di connessione (non riesco a capire la causa)


Beppe2hd
31-03-2017, 22:59
Salve a tutti,

Dalla scorsa settimana la mia connessione ADSL (Infostrada), che fino ad ora non mi aveva mai dato problemi pur assestandosi sull'esigua velocità di 7/8 Mbits e permesso di fruire della visione di Netflix in HD, ha deciso di impazzire assumendo comportamenti anomali.

- Netflix bufferizza di continuo, a volte non parte e ha una pessima qualità se non in rari intervalli di tempo in cui funziona come sempre. Inutile dire che il problema netflix si riscontra su vari dispositivi ma scopare appena mi collego ad un altra adsl (compresa quella di mia cugina al piano di sopra sempre con infostrada.
- Le pagine impiegano (non sempre) molto tempo a caricarsi (10 secondi)
- Gli speed test tardano a partire, hanno un andamento che crescente a fatica, e se eseguiti a distanza di pochi minuti danno calori che variano dai 2 Mbits a 7 Mbits.
- Ho provato a cambiare modem ma senza successo.
-Un operatore gentilissimo ha aiutato a fare diversi test ma alla fine non abbiamo risolto nulla e ha dovuto concludere che da parte sua non sa quale sia il problema
dato che in quel momento Netflix non partiva ma un video HD da youtube era stato caricato all'istante.

A mia opinione è un problema di incostanza della linea che a volte sembra bloccata (analizzando il flusso di rete al caricare di un video netlfix a volte il valore era sotto i 16 KB/s.

Non riesco davvero a capire che cosa stia succedendo
Vorrei capire se c'è un modo di analizzare in maniera più approfondita rispetto ad un banale speed test lo stato della connessione. Non solo in termini di velocità ma anche di stabilità.

Pensate che l'applicazione presente su http://www.misurainternet.it/ faccia al caso mio?

lucano93
01-04-2017, 07:38
Ciao postaci i dati di attenuazione e SNR...poi cè da capire se sei in WHS o ULL...reset al modem ne hai fatti? potrebbe essere il modem che fa le bizze

Beppe2hd
07-04-2017, 09:42
Ho testato il modem a casa di mia madre dove raggiunge tranquillamente i 14 Mbs e da dove (sempre con il mio modem) i filmati si aprono senza problemi.

Ho controllato i dati che mi avevate chiesto e sembrano nella norma di una buona linea:
Margine SNR (0,1 dB) = 91(Ricezione), 246(Trasmissione)
Attenuazione (0,1 dB) = 315(Ricezione), 184(Trasmissione)

A casa di mia madre invece
Margine SNR (0,1 dB) = 91(Ricezione), 156(Trasmissione)
Attenuazione (0,1 dB) = 230(Ricezione), 141(Trasmissione)

Il fatto e che sembra più che altro incapace di rimanere stabile.
Certi giorni lo speed test mi da 7.5 Mbps, altri meno di 4

La cosa più strana e che controllando il flusso di rete quando carica uno streaming sembra che non raggiunga valori superiori ai 14 kbps mentre poco prima in download raggiungeva i 400 Kbps

Magicmike
07-04-2017, 10:42
Successo anche a me, un calvario, alla fine ho rescisso il contratto.

Questi problemi li hai durante tutta la giornata, ora notturne comprese o soltanto durante le ore di "punta"?

Beppe2hd
07-04-2017, 11:29
Non saprei, sono a casa maggiormente nelle ore di punta (sera e week end).
Il fatto e che loro (infostrada) fino ad ora mi dicono che dal loro punto di vista stanno erogando il servizio migliore (modem connesso a 7000 kbps) e che il problema è netflix. Ma mi pare folle che netflix mi vada bene ovunque (compresa mia cugina al piano superiore con una connessione sempre infostrada) tranne che sulla mia linea.

Cambiando hai risolto?